× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

27/12/2017 17:42#46707 da marziomarche53
Risposta da marziomarche53 al topic cumulo casse professionali
Il riscatto del periodo di tirocinio pratico ospedaliero va richiesto all'INPS.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/12/2017 17:39#46706 da Abdalonimus
Risposta da Abdalonimus al topic cumulo casse professionali
Phys, la Nota Operativa Inpdap n° 20 del 19/4/2007, (cit. nota di servizio n° 265 del 10 maggio 1993) ha istituito al facoltà di RISCATTARE periodi di Borsa di Studio o simili (devi fare apposita domanda all'INPS) che configurassero un Rapporto di Lavoro anche non di ruolo. Tra i requisiti, se non ricordo male, c'è che l'orario previsto fosse 'quello del personale a tempo pieno'. Non saprei dire se fosse necessaria una retribuzione...

Però è chiaro che, essendo avvenuto questo dopo il 1 gennaio 1983 (e tu se non ho capito male sei iscritto alla Quota A ENPAM da quel giorno) il periodo da te citato è coincidente (temporalmente) con la quota A e quindi o fai valere una cosa o l'altra.

Il Riscatto in ogni caso è oneroso (se non mi ricordo male viene calcolato col sistema Contributivo in base alla tua retribuzione al momento della domanda).

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/12/2017 17:27#46705 da Physocarpus
Risposta da Physocarpus al topic cumulo casse professionali

Pipifer ha scritto: Per Physocarpus,almeno fino al 1982 c'era il tirocinio pratico ospedaliero post laurea di sei mesi che si frequentava nel primo anno di iscrizione all'ordine dei medici, anno in cui ancora non si pagava ancora la quota A Enpam.
Se anche nel 1983 era in vigore e se tu l'hai frequentato puoi conteggiare questi sei mesi ai fini del diritto .


Nel 1983 non era più in vigore il tirocinio post-laurea ma io frequentai lo stesso, dal 01/10/13 al 31/03/84, il reparto di chirurgia dell'ospedale della mia città, dietro domanda alla Direzione Sanitaria dell'Ospedale e con tanto di cartellino da timbrare. Ne ho ancora l'attestato rilasciatomi in carta da bollo in cui si attesta della mia frequenza come Tirocinante volontario e senza assegni.

Mi farebbe anticipare la pensione di soli 3 mesi e non saprei neanche come e da chi farmi riconoscere questo periodo, ammesso che sia possibile.
Comunque grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/12/2017 17:06#46703 da Physocarpus
Risposta da Physocarpus al topic cumulo casse professionali

Pipifer ha scritto: Per Physocarpus, anch'io sono nella stessa situazione: laurea in luglio 81, iscrizione ordine medici il 27 gennaio 82 , contribuzione quota A Enpam dal gennaio 1983 quindi per 27 giorni di gennaio ho perduto un anno ma allora purtroppo era così.
Praticamente dalla laurea all'inizio della quota A Enpam un anno e mezzo perduto.


Siamo ancora in pochi ad accorgerci di questa ingiustizia. Pian piano il numero salirà, ci sono tutti i colleghi del baby boom che da qui ai prossimi anni andrà in pensione. Credo che se ci si unisce tutti qualcosa si otterrà.
Grazie ed auguri di buone feste anche a te.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/12/2017 16:59#46701 da Physocarpus
Risposta da Physocarpus al topic cumulo casse professionali
Grazie della risposta CUMULO.
Ma vedi, io non chiedo una pensione per contributi non pagati, ma solo che la mia anzianità venga calcolata come per chi si è iscritto dopo il 1990.
Vorrei che si facesse una distinzione tra Calcolo e Diritto alla pensione.
Per entrambi verrà riconosciuta una pensione di tipo contributivo in base ai contributi versati, ma per chi si è iscritto dopo il 1990 si troverà con un anno di anzianità in più, cioè avrà diritto a godere la pensione con un anno di anticipi solo per versato qualcosa come 92,96 €.

Comunque auguri anche a te.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/12/2017 16:39#46700 da Physocarpus
Risposta da Physocarpus al topic cumulo casse professionali
Grazie mille, mi rincuori un pò... e auguri anche a te! Comunque vi seguirò.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati