× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

24/12/2017 19:36#46649 da cumulo
Risposta da cumulo al topic cumulo casse professionali
Per PHYSOCARPUS:sono un collega che si è trovato in una situazione analoga alla tua:iscritto all'ordine dei medici il 5 febbraio 1980,ho scoperto di avere la contribuzione ENPAM(quota A) a partire dal 1 gennaio 1981.La normativa sul cumulo,purtroppo, fa riferimento alla somma dei contributi non coincidenti ai fini della pensione anticipata e non all'anzianità di laurea.Temo,comunque, che sarebbe necessario un ricorso per ottenere una improbabile,a mio parere,sentenza che equipari un anno di iscrizione all'ordine ad un anno di contributi.Di fatto nel primo anno di iscrizione all'ordine non abbiamo versato contributi nè avremmo potuto farlo in base al regolamento Enpam che è stato modificato a partire dal 1990.Sarà necessario il parere di un legale per valutare eventuali azioni da intraprendere.Auguri.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/12/2017 18:59#46648 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

Physocarpus ha scritto: Buona sera.
Sono nuovo del Forum. Cerco qui la risposa che mi assilla da qualche mese, da quando ho saputo della possibilità del cumulo contributivo per andare in pensione anticipata.

Dopo una gioia iniziale ho subito una doccia gelata da cui ancora non mi riprendo.
Vengo al dunque:
- sono un medico laureato nell'ottobre 1982
- iscritto all'Ordine dei Medici dal 4 gennaio 1983
- ho pagato all'inpdap il riscatto per sei anni di laurea

Quindi mi faccio i miei conti e mi risulta che a fine dicembre 2017 avrei 41 anni di contributi e che tra due anni e tre mesi potrei andare in pensione.
Ma l'entusiasmo dura poco perché, andando sul sito dell'ENPAM, pur risultando la mia iscrizione al 4/01/1983 risultano pagati i contributi a partire dal 1984.

Dopo alcune telefonate scopro che l'ENPAM, sino al 1990, faceva pagare i contributi a partire dall'anno successivo a quello di iscrizione.

Questo è il nocciolo del problema che mi assilla. Devo lavorare un anno in più perché l'ENPAM ha deciso, autonomamente e solo per un periodo temporale, di far pagare la tassa di iscrizione dall'anno successivo.

Io credo che ciò, oltre ad essere profondamente ingiusto, sia anche incostituzionale perché crea delle differenze di trattamento del tutto gratuite tra chi si è laureato prima e chi dopo il 1990.

Io non chiedo niente di più di ciò che mi spetta, differentemente per il calcolo e per il diritto.

Per il calcolo, la pensione anticipata dell'ENPAM, che mi verrà elargita a 65 anni, è già stata calcolata in base ai versamenti realmente effettuati, e la pensione INPS verrà calcolata sulla base della mia anzianità come medico ospedaliero.
Ma per il diritto la mia anzianità di laurea vale tanti anni quanti ne vale per chi si è laureato ed iscritto dopo il 1990.

A qualcuno sembrerà esagerato far tanti problemi per un anno in più ma vi posso assicurare che a 63 anni, lavorare in P.S. e Sala Operatoria, notti, giorni e festivi non è una cosa da paese normale.

C'è qualcuno che mi possa rispondere?

Io ho scritto sia all'ENPAM che all'INPS circa un mese fa ma, sino ad ora, non ho avuto riposta.
Molto probabilmente non sanno cosa rispondere perché credo che siamo i primi (spero di non essere l'unico) a porre questo problema. Vorrei sentire altri pareri.

Cordiali saluti


Purtroppo, che io sappia, Enpam non riconosce l'anno di prima iscrizione come valido...in quegli anni riteneva di agevolare i neolaureati non facendogli versare i contributi (che erano di importo davvero misero)...so che molti medici lamentano questo che, a tutti gli effetti, e' un torto gravissimo specie per chi, come te, si è iscritto ad inizio anno...ritengo cmq che la questione vada posta in termini legali, il 13 gennaio ci riuniamo a Roma e potremmo studiare un'azione concreta...l'anzianita' di iscrizione secondo me ha valore a prescindere dai versamenti di quote contributive, che Enpam ha ritenuto di abbuonare ai giovanissimi e squattrinati (all'epoca) professionisti...auguri cmq, rasserenati, qualcosa si farà :-)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/12/2017 18:49#46646 da Alekas
Risposta da Alekas al topic cumulo casse professionali

cumulo ha scritto: Armiamoci di pale e badili,la pensione è sepolta da un "cumulo" di neve.Auguri a tutti.



❄️⛄️❄️☃️❄️☃️❄️

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/12/2017 18:46 - 24/12/2017 18:48#46644 da cochise
Risposta da cochise al topic cumulo casse professionali
Physocarpus, ho spostato la tua richiesta in questa discussione sperando ci sia qualcuno che possa rispondere.
Non lo faccio perchè non ho analizzato la materia.
C'è qualcuno che può dare risposta a questo quesito?
Grazie

Buona sera.
Sono nuovo del Forum. Cerco qui la risposa che mi assilla da qualche mese, da quando ho saputo della possibilità del cumulo contributivo per andare in pensione anticipata.

Dopo una gioia iniziale ho subito una doccia gelata da cui ancora non mi riprendo.
Vengo al dunque:
- sono un medico laureato nell'ottobre 1982
- iscritto all'Ordine dei Medici dal 4 gennaio 1983
- ho pagato all'inpdap il riscatto per sei anni di laurea

Quindi mi faccio i miei conti e mi risulta che a fine dicembre 2017 avrei 41 anni di contributi e che tra due anni e tre mesi potrei andare in pensione.
Ma l'entusiasmo dura poco perché, andando sul sito dell'ENPAM, pur risultando la mia iscrizione al 4/01/1983 risultano pagati i contributi a partire dal 1984.

Dopo alcune telefonate scopro che l'ENPAM, sino al 1990, faceva pagare i contributi a partire dall'anno successivo a quello di iscrizione.

Questo è il nocciolo del problema che mi assilla. Devo lavorare un anno in più perché l'ENPAM ha deciso, autonomamente e solo per un periodo temporale, di far pagare la tassa di iscrizione dall'anno successivo.

Io credo che ciò, oltre ad essere profondamente ingiusto, sia anche incostituzionale perché crea delle differenze di trattamento del tutto gratuite tra chi si è laureato prima e chi dopo il 1990.

Io non chiedo niente di più di ciò che mi spetta, differentemente per il calcolo e per il diritto.

Per il calcolo, la pensione anticipata dell'ENPAM, che mi verrà elargita a 65 anni, è già stata calcolata in base ai versamenti realmente effettuati, e la pensione INPS verrà calcolata sulla base della mia anzianità come medico ospedaliero.
Ma per il diritto la mia anzianità di laurea vale tanti anni quanti ne vale per chi si è laureato ed iscritto dopo il 1990.

A qualcuno sembrerà esagerato far tanti problemi per un anno in più ma vi posso assicurare che a 63 anni, lavorare in P.S. e Sala Operatoria, notti, giorni e festivi non è una cosa da paese normale.

C'è qualcuno che mi possa rispondere?

Io ho scritto sia all'ENPAM che all'INPS circa un mese fa ma, sino ad ora, non ho avuto riposta.
Molto probabilmente non sanno cosa rispondere perché credo che siamo i primi (spero di non essere l'unico) a porre questo problema. Vorrei sentire altri pareri.

Cordiali saluti

Leggi Tutto: www.pensionioggi.it/forum/pensioni/5536-.../46639#ixzz52CZRnm38

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/12/2017 18:46#46643 da angco
Risposta da angco al topic cumulo casse professionali
Buon Natale a tutti.
Ringraziano per il messaggio: beniamino mastroserio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/12/2017 16:00#46639 da cumulo
Risposta da cumulo al topic cumulo casse professionali
Armiamoci di pale e badili,la pensione è sepolta da un "cumulo" di neve.Auguri a tutti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati