× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

27/12/2017 08:32#46679 da Abdalonimus
Risposta da Abdalonimus al topic cumulo casse professionali
Finalmente 4 giorni di ferie... e prima cosa rinnovo i miei auguri a tutti. E poi vorrei chiedere un po' di cose:

1) ho letto la Legge di Bilancio 2018 (due palle...) e non mi sembra che ci sia NULLA che riguarda noi (cosa che prenderei come una buona notizia) a parte, logicamente, l'atteso prolungamento di 5 mesi. E' giusto? Anche a voi risulta così?

2) vorrei venire a Roma il 13 ma non sono sicuro di riuscire. Vedo che si richiede l'iscrizione e non so cosa sia meglio fare (iscrivermi all'ultimo o iscrivermi adesso ed eventualmente disdire...)

3) per Maurizio Cardi: ho provato ad usare il calcolatore di pensione (grazie mille !) e ho un dubbio: le settimane 'cumulate' (nel mio caso la quota A ENPAM) posso contarle come settimane lavorate o posso contare come lavorate solo le settimane INPDAP?

Ciao a tutti e buon anno 2018 di cuore a tutti!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/12/2017 09:00#46665 da Pipifer
Risposta da Pipifer al topic cumulo casse professionali
Per Physocarpus,almeno fino al 1982 c'era il tirocinio pratico ospedaliero post laurea di sei mesi che si frequentava nel primo anno di iscrizione all'ordine dei medici, anno in cui ancora non si pagava ancora la quota A Enpam.
Se anche nel 1983 era in vigore e se tu l'hai frequentato puoi conteggiare questi sei mesi ai fini del diritto .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/12/2017 08:54#46664 da cumulo
Risposta da cumulo al topic cumulo casse professionali
Nicolett......come giustamente dici,il target per la pensione anticipata è di ordine temporale,cioè 41/42annie10 mesi di contributi.Se,per quanto di modesta entità,manca all'appello un anno di contributi quota A , tale target non viene raggiunto.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/12/2017 09:40#46656 da Pipifer
Risposta da Pipifer al topic cumulo casse professionali
Per Physocarpus, anch'io sono nella stessa situazione: laurea in luglio 81, iscrizione ordine medici il 27 gennaio 82 , contribuzione quota A Enpam dal gennaio 1983 quindi per 27 giorni di gennaio ho perduto un anno ma allora purtroppo era così.
Praticamente dalla laurea all'inizio della quota A Enpam un anno e mezzo perduto.
Ringraziano per il messaggio: Physocarpus

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/12/2017 22:45#46651 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
Cumulo....ai fini del calcolo dei requisiti per l'anticipata (diritto) il target da raggiungere e' di ordine temporale: 42/41+10 mesi...secondo me Enpam compie una discriminazione non accettabile, non e' certo la misura quella che interessa i cumulandi, 1 anno in più di quota A non arriva a 2-3 euro al mese...a Roma metteremo questo punto all'ordine del giorno
Ringraziano per il messaggio: Physocarpus

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/12/2017 20:20#46650 da Brucab
Risposta da Brucab al topic cumulo casse professionali
Per Physocarpo, spero possa esserti di aiuto il mio caso: laurea e iscrizione all'albo esattamente due anni prima di te. Assunzione ospedale 01.10.1981. Il riscatto laurea + primo anno di specialità parte e va all'indietro rispetto alla data di assunzione per cui la quota A ENPAM non incide e non è rilevante. ENPAM interviene solo dopo le dimissioni dall'ASL (30.11.2003). Ho quindi maturato 42 e 10 mesi il 31.08.2017
Ringraziano per il messaggio: Physocarpus

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati