× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

14/12/2017 11:23#46222 da momino56
Risposta da momino56 al topic cumulo casse professionali
Scusate, ma come dice Waldstein se si va sul sito riservato Enpam si accede con la propria password e si ottiene facilmente il proprio estratto conto integrato, che riassume fedelmente la propria storia contributiva/ENPAM!Idea balzana.... per quanto giustamente afferma il nostro Presidente al riguardo della massima diffusione mediatica e della diffusione capillare presso le sedi dei nostri collegi:Striscia la notizia???Magari poi vediamo assegnare anche qualche tapiro!!!! :)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/12/2017 10:47#46219 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
Giovedì 21 dicembre sono stato invitato a tenere un intervento sul cumulo gratuito presso il direttivo dell'Ordine Prov. dei farmacisti di Salerno, grazie all'attivismo di una iscritta al comitato e vicepresidente di quell'Ordine, la d.ssa Luisanna Pellecchia, che ringrazio.

il materiale non mi manca, ho decine di slide e ormai un pò di allenamento a questo tipo di incontri l'ho maturato (io, che sono un timido) per cui andrò volentieri a spiegare di cosa si tratta. Si, perchè ancora tanti colleghi, pur in odore di pensione, ancora non conoscono questo nuovo istituto previdenziale.

La prossima settimana analoga iniziativa ci sarà presso il mio ordine dei veterinari di Potenza, infatti è stata nominata Presidente due settimane fa una mia carissima amica che ha immediatamente aderito a questa mia disponibilità a parlare di cumulo in occasione dell'insediamento del nuovo direttivo.

Ecco, io penso fermamente che ancora dobbiamo svolgere questa azione di informazione capillare presso le sedi dei nostri collegi, con cui potremmo anche far crescere in misura importante nuove adesioni al Comitato, la cui forza andrà di pari passo con le sue dimensioni.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/12/2017 10:31 - 14/12/2017 10:32#46218 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
Spett.le ONAOSI,

mi chiamo Marco Nicoletti e sono il presidente di un Comitato, con circa 700 professionisti di tutt'Italia iscritti, che si adopera per vedere la piena attuazione di una Legge dello Stato, la 232/2016, che consente di cumulare, ai fini pensionistici, tutte le carriere contributive comprese i contributi versati presso le casse professionali.

Purtroppo, a distanza di 12 mesi, in modo assolutamente inaccettabile in uno stato di diritto, tale legge ancora non vede piena applicazione e nessuna pensione è stata erogata in regime di cumulo. Molti professionisti, fiduciosi in tempi ragionevoli di una piena attuazione della riforma, hanno rassegnato le dimissioni e vivono da molti mesi senza stipendio nè pensione e posso testimoniare, leggendo le mail che arrivano a questo comitato, situazioni di grande disagio, qualcuna di esse addirittura di disperazione.

Chiedo a codesta Fondazione se sia possibile attivarsi per veder riconosciuto a questi colleghi un "prestito d'onore" che consenta di affrontare con dignità un momento della vita che nessuno di noi avrebbe mai sospettato di dover affrontare, dopo una vita di lavoro e di rispetto dei propri doveri di contribuzione.

Confidando nella sensibilità di codesta Fondazione, lascio il mio recapito telefonico per comunicazioni urgenti: Marco Nicoletti 327.6140024
Ringraziano per il messaggio: bologna2

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/12/2017 09:50 - 14/12/2017 12:01#46216 da dottarena
Risposta da dottarena al topic cumulo casse professionali
in allegato la mia richiesta ad Enpam per il documento di cui ho parlato prima,
è una mia richiesta e sono mie affermazioni , non sto invitando nessuno a copiarlo a ad inviarlo anche a proprio nome ! attenzione

............ SI LO SO ! ho sbagliato (nella lettera) si doveva scrivere ex Lege (con una G) vvabbe ! ho fatto già trenta flessioni per espiare :silly: :evil:

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/12/2017 09:24#46212 da waldstein
Risposta da waldstein al topic cumulo casse professionali
Volevo solo informare che in primavera la sede centrale di ENPAM di Roma mi ha fornito documentazione ufficiale e firmata dei miei contributi in quota A e B, analiticamente descritti anno per anno

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/12/2017 09:21#46209 da emilio1955
Risposta da emilio1955 al topic cumulo casse professionali
Nel frattempo ho inviato ad Enpam tale mail, vediamo se rispondono...
Il sottoscritto dott. EMILIO XXX (codice Enpam XXX) richiede una certificazione ufficiale relativa ai periodi di regolare contribuzione presso codesto ente; tale certificazione, unita alla domanda di pensione in cumulo, è necessaria per presentarla all'INPS, anche in attesa di convenzione.
Tale documento è molto urgente poiché il sottoscritto nel mese di dicembre 2017 ha maturato in cumulo (ENPAM + INPS) il diritto alla pensione anticipata.

Certo di un cortese riscontro, invio cordiali saluti.

Dott. Emilio XXXX
Ringraziano per il messaggio: bepi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati