× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

07/12/2017 10:37#45781 da sergio1952
Risposta da sergio1952 al topic cumulo casse professionali
Caro Ennio, noi che facciamo parte del Comitato remiamo tutti nella stessa direzione; ognuno con le proprie problematiche e le situazione personali.

L'importante che tutti arrivino bene al traguardo. Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/12/2017 10:20#45780 da NURISTANO
Risposta da NURISTANO al topic cumulo casse professionali
Per dottarena:

da quello che ho capito, se vai in pensione a febbraio con la pensione anticipata (41/42 anni e 10 mesi), la quota parte ENPAM ti verrà corrisposta subito, ma con il calcolo contributivo (circa 200 euro lordi). Dopo la pensione, non è necessaria la cancellazione dall'ordine, ma devi continuare a pagare la quota A (questi soldi non faranno più parte della tua pensione INPDAP/ENPAM in cumulo e forse quando non sarai più iscritto/a all'ordine ti saranno rimborsati)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/12/2017 09:59#45778 da dottarena
Risposta da dottarena al topic cumulo casse professionali
B) Contemporaneamente non vogliono perdere la quota A (obbligatoria e abbinata all'iscrizione all'albo), perchè si tratta di soldi freschi pagati da una platea più ampia rispetto a chi paga anche la quota B (MMG, Pediatri, Sumaisti ecc).

C) I penalizzati del ritardo siamo soprattutto noi medici ospedalieri a cui il cumulo serve come integrazione per raggiungere i fatidici 41/42 anni e 10 mesi richiesti dalla Fornero.

D) A questo punto, se per l'interesse di alcuni, ci negano il cumulo, mi chiedo se a noi ospedalieri convenga ancora pagare la quota A ed essere iscritti ad un Albo!!??[/quote]

Nuristano
COME HAI RAGIONE SU TUTTO !!!
Io ho sospeso l'addebito dei bollettini quota A, per l'anno prossimo.
Ma scusa è scontato che se andiamo in pensione a febbraio col cumulo di un periodo ENPAM , io non posso più lavorare , come medico, mi devo cancellare da ordine e chiudere contribuzione quota A ?
anche se la pensione ( euro 150al mese ) me la danno fra 18 mesi a 68 anni ? non è così ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/12/2017 09:33#45775 da NURISTANO
Risposta da NURISTANO al topic cumulo casse professionali
Nell'ultimo numero della rivista dell'ENPAM "www.enpam.it/wp-content/uploads/06_2017_Giornale_Previdenza.pdf" è presente un articolo dal titolo "PENSIONI IN CUMULO Attesa la convenzione con Inps".
Nulla di nuovo nella sostanza , ma solo alcune finezze riguardo l'atteggiamento della cassa:

1. Le colpe del ritardo della convenzione vengono date esclusivamente all'INPS, quando sappiamo tutti che la cassa se possibile è ancora più responsabile.
2. Scoraggia con affermazioni del tipo "Chi presenta la domanda oggi rischia di dovere aspettare un periodo indefinito prima di ricevere il primo assegno"; come se non dipendesse anche da loro.
3.L'ente afferma che non conviene chiedere il cumulo perchè per la pensione anticipata dell'ENPAM bastano 35 anni al posto di 41/42 anni e 10 mesi dellINPS. Ignorando alla bella a posta la necessità per molti di cumulare diversi periodi.
4.Alla fine parla di "Miraggio retributivo" accusando l'INPS (giustamente) per il fatto che "... i contributi versati dal professionista alla propria Cassa entro il 31/12/1995 non saranno considerati ai fini del calcolo con il sistema retributivo nel caso in cui fossero superiori a 18 anni ..." come se Loro per la loro quota non facessero lo stesso.

A) Hanno paura che molti si dimettano e facciano crescere la pressione sulle autorità per il rispetto della legge.

B) Contemporaneamente non vogliono perdere la quota A (obbligatoria e abbinata all'iscrizione all'albo), perchè si tratta di soldi freschi pagati da una platea più ampia rispetto a chi paga anche la quota B (MMG, Pediatri, Sumaisti ecc).

C) I penalizzati del ritardo siamo soprattutto noi medici ospedalieri a cui il cumulo serve come integrazione per raggiungere i fatidici 41/42 anni e 10 mesi richiesti dalla Fornero.

D) A questo punto, se per l'interesse di alcuni, ci negano il cumulo, mi chiedo se a noi ospedalieri convenga ancora pagare la quota A ed essere iscritti ad un Albo!!??

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/12/2017 09:10#45771 da libero99
Risposta da libero99 al topic cumulo casse professionali

libero99 ha scritto: ieri inviata messa in mora a INPS

Ringraziano per il messaggio: sergio1952

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/12/2017 08:40#45769 da marioo
Risposta da marioo al topic cumulo casse professionali
Per Adriana Dato

In realtà questa è la procedura seguita anche da una Azienda sanitaria di Palermo (la più grande), che ha già deliberato per alcuni medici il collocamento a riposo anticipato in cumulo. Se mi chiami o mi scrivi ti posso fornire la modalità di visionare le delibere

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; 3478594506

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati