× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

07/12/2017 11:29#45789 da NURISTANO
Risposta da NURISTANO al topic cumulo casse professionali
Per marioo:

la mia affermazione si basa sull'assunto che per l'iscrizione all'albo è obbligatorio pagare la quota A. Riconosco però che nemmeno Tu hai torto.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/12/2017 11:15#45788 da marioo
Risposta da marioo al topic cumulo casse professionali
Per Nuristano:

ho qualche dubbio che dopo la pensione anticipata in cumulo occorra continuare a pagare la quota A ENPAM. Infatti, leggendo la sezione "Cumulo contributivo..." del Vademecum della Previdenza ENPAM di ottobre scorso, si desume che la pensione anticipata congloba "tutti e per intero i periodi contributivi accreditati" e se si tratta di "pensione" non capirei perché, dopo, si debba continuare a pagare un contributo (quota A) che è per sua natura previdenziale.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/12/2017 11:12#45787 da libero99
Risposta da libero99 al topic cumulo casse professionali
RISPOSTA INPS a mia messa in mora di ieri

egregio ingegnere
in riferimento alla richiesta in oggetto, Le comunico che alla data odierna, non risultano istruzioni operative, pervenute dagli organi centrali,sulla materia in oggetto, per la liquidazione di una prestazione in cumulo,ai sensi della l. 232/2016, con il concorso di contribuzione delle casse professionali.
Le domande presentate a tale titolo, ai sensi della l. 232/2016, sono tenute in evidenza, in attesa di apposite stipule di accordi tra Enti previdenziali con le Casse professionali.
Cordiali saluti
Fra 30 gg decidero' con avvocato come proseguire .......

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/12/2017 11:04#45785 da mainar
Risposta da mainar al topic cumulo casse professionali
Ho appena contattato il responsabile previdenza Epap(cassa pluricategoriale)a Roma ma ad oggi non si vedono all'orizzonte piattaforma informatica e convenzione con INPS ....bisogna attendere......ma nessuno sa fino a quando.Qualcuno ha altre notizie in merito?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/12/2017 10:43#45783 da sergio1952
Risposta da sergio1952 al topic cumulo casse professionali
Volevo dire bravo libero 99.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/12/2017 10:42#45782 da sergio1952
Risposta da sergio1952 al topic cumulo casse professionali
Bravo Mario, questi sono i sassolini che sposteranno la montagna!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati