× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

29/09/2018 16:38#55765 da ennioguenzi
Risposta da ennioguenzi al topic cumulo casse professionali
sfigato!!!??? di che provincia sei??

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/09/2018 15:24#55763 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
Ottimo, sfigato (si, però, scusa, non ti posso chiamare così, cambia nick :-) ) tienici aggiornati

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/09/2018 14:45#55762 da sfigatoINARCASSA
Risposta da sfigatoINARCASSA al topic cumulo casse professionali

Nicolett ha scritto:

ennioguenzi ha scritto: B.giorno Nicoletti, e' ormai chiaro a tutti che la volonta' di procedere ad una rapida soluzione del problema pensioni in cumulo non e' una realta'. mi chiedo allora quali novita' ci sono sia sul versante " Esposti alla Procura " sia " Studi Legali " disponibili a patrocinare la ns. causa ad un prezzo ragionevole. Grazie sempre della tua gentile disponibilita'.


Ennio, dopo la firma delle convenzioni, il 28 marzo, si è aperta una fase nuova del cumulo, con tutta una serie di sfaccettature una diversa dall'altra perchè diverse sono le casse, con i loro regolamenti e la loro capacità operativa...e mentre prima avevamo obiettivi comuni (la firma della convenzione) oggi vediamo una frammentazione del fronte dei cumulandi...i farmacisti hanno criticità del tutto peculiari che richiedono azioni legali totalmente diverse agli agenti Enasarco, piuttosto che ingegneri e architetti. Lo sforzo che l'Associazione dovrà compiere è quello di supportare le esigenze di ogni categoria professionale. Oggi sono stato a Roma, ad un convegno Cosmed sul cumulo, domani contatterò gli avvocati per definire le possibilità di sottoscrivere le convenzioni che consentiranno, vista l'eterogeneità delle situazioni, ai gruppi di professionisti di far valere le loro istanze. Non è una fase di facile gestione, ma è importante mantenere il fronte comune.


Buongiorno, ho questa mia notizia fresca e la porto a conoscenza se può essere utile:
Il sottoscritto ha vissuto un calvario molto particolare per cui presentai domanda in Totalizzazione a nov. 2017, che sarebbe decorsa ad inizio 2018, ma per un cavillo legato al pagamento del riscatto laurea a novembre 2017 mi è stato comunicato che facevano partire la finestra di 21 mesi da quella data, rubandomi 18 mesi.
Allora ho prontamente ritirato la domanda in totalizzazione e dato che nel frattempo erano passati oltre sei mesi ho presentato la domanda in CUMULO all'Inps. (l'altra cassa è Inarcassa)
Ebbene nella mia sede INPS hanno assicurato che per quanto di loro competenza viene evaso tutto in entro 30gg, mostrandomi che non hanno arretrato, e che hanno già liquidato pensioni in cumulo senza problemi.

Dato che la mia decorrenza è dal primo di ottobre mi è stato assicurato che verrà lavorata entro la prima settimana e caricata sulla piattaforma chiamando a fare quanto dovuto INARCASSA, nel caso in cui (ho molti dubbi) Inarcassa caricasse i miei dati, che conosce bene, anzi benissimo, perché dovrà rispondere in altra sede per l'interpretazione data alla totalizzazione, ed inserisce gli anni e l'importo dell'elemosina che viene riconosciuta per il cumulo (poi speriamo di ottenere ragione in altra sede) a novembre la mia pensione sarebbe operativa per essere liquidata a dicembre 2018, cioè dopo due mesi!!!

Certamente non sarà così però terrò sotto osservazione sia il bravo funzionario locale che i ........... di inarcassa e vi terrò informati.

Certo è che, parole dell'istruttore, la piattaforma è perfettamente funzionante, nel mio caso sono fortunato perché i periodi sono stati caricati in tempi non sospetti avendo chiesto una proiezione tramite un bravissimo professionista, ma è solo questo che debbono fare poi la piattaforma fa il resto.

Quindi nel mio caso dovrò monitorare questa nuova domanda in CUMULO che era poi la scelta giusta da fare e successivamente la vertenza con Inarcassa sia a titolo personale per avermi detto falsità ed indotto alla cancellazione dall'ordine per poi iscrivermi alla Gestione separata, e tutti insiemi per il criterio furtivo del calcolo che fanno.

Continuo a sperare che alla fine un minimo di riconoscimento lo avremo!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/09/2018 16:40#55755 da ennioguenzi
Risposta da ennioguenzi al topic cumulo casse professionali
grazie marco ed auguri a farma53!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/09/2018 08:49#55753 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

nuvola33 ha scritto: Farma53, un anno...velocissimi...complimenti.


Non è esattamente così, la data di riferimento è la firma della convenzione tra casse e Inps, quindi successive al 28 marzo 2018. Oggi, pur con notevoli differenze tra una delegazione provinciale inps e l'altra (altro che leopardo...) possiamo stimare un tempo medio di lavorazione della piattaforma di 5-6 mesi...è un tempo ancora scandalosamente lungo, dobbiamo essere martellanti nei confronti dell'Inps e degli organismi vigilanti (commissioni parlamentari in primis) per ridurre gradualmente questo intervallo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/09/2018 00:01#55748 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

ennioguenzi ha scritto: B.giorno Nicoletti, e' ormai chiaro a tutti che la volonta' di procedere ad una rapida soluzione del problema pensioni in cumulo non e' una realta'. mi chiedo allora quali novita' ci sono sia sul versante " Esposti alla Procura " sia " Studi Legali " disponibili a patrocinare la ns. causa ad un prezzo ragionevole. Grazie sempre della tua gentile disponibilita'.


Ennio, dopo la firma delle convenzioni, il 28 marzo, si è aperta una fase nuova del cumulo, con tutta una serie di sfaccettature una diversa dall'altra perchè diverse sono le casse, con i loro regolamenti e la loro capacità operativa...e mentre prima avevamo obiettivi comuni (la firma della convenzione) oggi vediamo una frammentazione del fronte dei cumulandi...i farmacisti hanno criticità del tutto peculiari che richiedono azioni legali totalmente diverse agli agenti Enasarco, piuttosto che ingegneri e architetti. Lo sforzo che l'Associazione dovrà compiere è quello di supportare le esigenze di ogni categoria professionale. Oggi sono stato a Roma, ad un convegno Cosmed sul cumulo, domani contatterò gli avvocati per definire le possibilità di sottoscrivere le convenzioni che consentiranno, vista l'eterogeneità delle situazioni, ai gruppi di professionisti di far valere le loro istanze. Non è una fase di facile gestione, ma è importante mantenere il fronte comune.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati