× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

27/09/2018 23:44#55747 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

gerardodemartino ha scritto: INFATTI: ho presentato domanda di recesso alla mia ASL dal 30 dicembre 2018 per presentare domanda di pensione anticipata in cumulo dal mese successivo gennaio 2019. Avevo scritto con PEC a "INPS risponde" tempo addietro nel pieno della confusione e del marasma delle informazioni discordanti che ricevevo, soprattutto dai funzionari del servizio personale della mia asl e questa è la risposta che ho ricevuto dopo tempo:“Gentile dott. Di Martino con mail del 12 settembre 2018 Lei ha chiesto se i periodi di contributi ENPAM Quota A, non coincidenti con gli altri periodi contributivi, sono utilizzabili per poter presentare la domanda di
pensione in cumulo con l'INPS.Trattandosi di periodi contributivi non versati presso il nostro Istituto, deve rivolgere all’ENPAM la suddetta domanda.
Cordiali saluti. QUALCHE COMMENTO????
Sembra acclarato ed io ho presentato domanda ma anche precedentemente a ROMA all'ENPAM, pur confermando comunque hanno aggiunto: "e poi dipende dall'INPS, noi mandiamo i dati..... ma poi....." per questo avevo scritto ad "INPS risponde". MA CHE RISPOSTE SONO?
in ogni caso ho fatto il passo e sono tranquillo ma....... non tranquillissimo come si dovrebbe!


è forse la settantesima volta che scriviamo che la quota A Enpam è assolutamente, incontrovertibilmente, senzadubbiamente cumulabile!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/09/2018 18:50#55746 da speziale55
Risposta da speziale55 al topic cumulo casse professionali
Farma53, sono felice per te! Io presento la domanda appena ho la busta paga di novembre, ma mi hanno già detto che esamineranno la mia posizione a gennaio, poi seguirà la trafila con ENPAF: spero di incassare a marzo/aprile...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/09/2018 16:32#55745 da nuvola33
Risposta da nuvola33 al topic cumulo casse professionali
Farma53, un anno...velocissimi...complimenti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/09/2018 15:53#55744 da Farma53
Risposta da Farma53 al topic cumulo casse professionali
:cheer: :cheer: Buon pomeriggio. Sono stata 10 giorni fra l'Argentario e Ansedonia per staccare un pò visto che le cose con l'Inps procedevano a rilento .Tornata lunedi non avevo news un'ora fa mi ha telefonato la responsabile INPS-INPDAP di Modena per comunicarmi che da Novembre verra posta in pagamento la loro prima pensione in Cumulo per INPDAP-ENPAF...che è la mia ! :woohoo: :woohoo: Pagheranno anche gli arretrati stanno ultimando il tutto .Ricordo che io la domanda la avevo presentata a fine Novembre 2017 a partire dal 1 Febbraio 2018 .Ci vuole un pò di pazienza ma se si hanno i requisiti arriva .Ormai non hanno più alibi ,tenete duro che alla fine si vince.Un abbraccio a tutti vi leggo sempre .Adriana P.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/09/2018 15:22#55743 da nuvola33
Risposta da nuvola33 al topic cumulo casse professionali
Come già detto, per me bisogna calcolare ca. 2 anni per la pensione in cumulo.
Quindi per evitare attacchi di panico è consigliabile avere risparmi per poter vivere tranquillamente per 2 anni. Se poi la pensione te la danno dopo quattro mesi, tanto meglio. Purtroppo questa è la misera realtà.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/09/2018 15:19#55742 da marioo
Risposta da marioo al topic cumulo casse professionali
Naturalmente il mio commento si riferiva al post di gerardodemartino

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati