× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

25/09/2018 14:52#55712 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

Susannadelbufalo ha scritto: Buongiorno, vorrei un parere sulla mia situazione: sono stata libero profesionista iscritta all'ex CNPAIA (ora INARCASSA) dal1979 all'85. Nell'ottobre 85, entrata nel pubblico impiego, richiesi la restituzione dei contributi perchè non erano cumulabili con quelli ENPEDEP.
Richiesta ricongiunzione all'INPS nel 2016 che la inoltra a INARCASSA che risponde con un mancato accoglimento perchè i contributi sono stati restituiti.
E' cambiato qualcosa in base alla legge sul cumulo del 2017?
Datemi un consiglio perchè due legali da me interpellati nel 2017 non mi avevano dato speranze... Grazie


Susanna temo di dover confermare quanto ti hanno già detto, purtroppo la restituzione dei contributi costituisce una sorta di pietra tombale su quello spezzone contributivo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/09/2018 14:38#55709 da Susannadelbufalo
Risposta da Susannadelbufalo al topic cumulo casse professionali
Buongiorno, vorrei un parere sulla mia situazione: sono stata libero profesionista iscritta all'ex CNPAIA (ora INARCASSA) dal1979 all'85. Nell'ottobre 85, entrata nel pubblico impiego, richiesi la restituzione dei contributi perchè non erano cumulabili con quelli ENPEDEP.
Richiesta ricongiunzione all'INPS nel 2016 che la inoltra a INARCASSA che risponde con un mancato accoglimento perchè i contributi sono stati restituiti.
E' cambiato qualcosa in base alla legge sul cumulo del 2017?
Datemi un consiglio perchè due legali da me interpellati nel 2017 non mi avevano dato speranze... Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/09/2018 10:50#55705 da ennioguenzi
Risposta da ennioguenzi al topic cumulo casse professionali
auguri emilio e ben tornati a tutti!!!!
l'unica forza che hanno gli italiani e' la solidarieta' che non fa rima con legalita'!!!!!!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/09/2018 10:35#55704 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

ciralli ha scritto: Cari amici,vorrei una vostra consulenza.Ho presentato domanda di pensione(inps + enpam) il 21/6 /18 tramite patronato.Sto ancora lavorando(cesserò servizio il 30/11).Consultando il mio fascicolo previdenziale la pratica risultava prima in lavorazione ,ora esaminata in prima istanza e passata il 10/9 ad altra sede.Secondo chi di voi ci è già passato,si intende ad altra sede inps?(io faccio capo alla sede inps di Rho,provincia Milano.)Grazie mille per chi potrà rispondermi!Vedo che il nostro sito langue ormai da prima dell'estate...nessuna notizia della costituenda associazione?


Hai ragione Ciralli, siamo rimasti un pò fermi nell'avvio dei tesseramenti, per impegni personali di chi gestisce il sito...ma presto partiremo!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/09/2018 10:31#55703 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
Felicitazioni vivissime Emilio!! la macchina è ancora mediamente molto lenta, ma Enpam ed Enpav sono le casse più veloci a lavorare la loro parte di competenza della piattaforma....è poi la singola delegazione provinciale Inps che fa la differenza, brava Ancona!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/09/2018 10:29#55702 da ciralli
Risposta da ciralli al topic cumulo casse professionali
Cari amici,vorrei una vostra consulenza.Ho presentato domanda di pensione(inps + enpam) il 21/6 /18 tramite patronato.Sto ancora lavorando(cesserò servizio il 30/11).Consultando il mio fascicolo previdenziale la pratica risultava prima in lavorazione ,ora esaminata in prima istanza e passata il 10/9 ad altra sede.Secondo chi di voi ci è già passato,si intende ad altra sede inps?(io faccio capo alla sede inps di Rho,provincia Milano.)Grazie mille per chi potrà rispondermi!Vedo che il nostro sito langue ormai da prima dell'estate...nessuna notizia della costituenda associazione?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati