× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

27/09/2018 15:18#55741 da marioo
Risposta da marioo al topic cumulo casse professionali
Non ho parole! Anzi ne avrei tante...
Ma tale incomptenza del servizio (che è un servizio "nazionale") andrebbe segnalata alla Direzione Generale

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/09/2018 13:37#55736 da ennioguenzi
Risposta da ennioguenzi al topic cumulo casse professionali
B.giorno Nicoletti, e' ormai chiaro a tutti che la volonta' di procedere ad una rapida soluzione del problema pensioni in cumulo non e' una realta'. mi chiedo allora quali novita' ci sono sia sul versante " Esposti alla Procura " sia " Studi Legali " disponibili a patrocinare la ns. causa ad un prezzo ragionevole. Grazie sempre della tua gentile disponibilita'.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/09/2018 08:23#55732 da gerardodemartino
Risposta da gerardodemartino al topic cumulo casse professionali
INFATTI: ho presentato domanda di recesso alla mia ASL dal 30 dicembre 2018 per presentare domanda di pensione anticipata in cumulo dal mese successivo gennaio 2019. Avevo scritto con PEC a "INPS risponde" tempo addietro nel pieno della confusione e del marasma delle informazioni discordanti che ricevevo, soprattutto dai funzionari del servizio personale della mia asl e questa è la risposta che ho ricevuto dopo tempo:“Gentile dott. Di Martino con mail del 12 settembre 2018 Lei ha chiesto se i periodi di contributi ENPAM Quota A, non coincidenti con gli altri periodi contributivi, sono utilizzabili per poter presentare la domanda di
pensione in cumulo con l'INPS.Trattandosi di periodi contributivi non versati presso il nostro Istituto, deve rivolgere all’ENPAM la suddetta domanda.
Cordiali saluti. QUALCHE COMMENTO????
Sembra acclarato ed io ho presentato domanda ma anche precedentemente a ROMA all'ENPAM, pur confermando comunque hanno aggiunto: "e poi dipende dall'INPS, noi mandiamo i dati..... ma poi....." per questo avevo scritto ad "INPS risponde". MA CHE RISPOSTE SONO?
in ogni caso ho fatto il passo e sono tranquillo ma....... non tranquillissimo come si dovrebbe!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/09/2018 15:55#55725 da DNA
Risposta da DNA al topic cumulo casse professionali
Visto che l'Enpab continua a non firmare, ho deciso a breve, di intraprendere alcune iniziative a mezzo stampa, se c'è qualche biologo che attinge a questo sito lo pregherei di mandarmi un segnale... ho come l'impressione di essere il solo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/09/2018 17:49#55716 da kindman1951
Risposta da kindman1951 al topic cumulo casse professionali
Confermo mio refuso.
Informo i colleghi che nel giro di 24h Enpaf risponde ad una mia richiesta di informazioni, riferendomi che la mia pensioni di vecchiaia in cumulo è in lavorazione e stanno per inserire il mio pro rata. Sembrerebbe di percepire una certa efficienza, una volta tanto....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/09/2018 15:02#55714 da Susannadelbufalo
Risposta da Susannadelbufalo al topic cumulo casse professionali
Grazie, tralascio i commenti amari sui diritti acquisiti (sempre quelli degli altri) e la non retroattività delle leggi (idem). Non mi resta che sperare nella riforma della Fornero! :(

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati