× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

19/09/2018 23:22#55626 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

ennioguenzi ha scritto: siamo proprio in buone mani. grazie comunque della tua costanza e speriamo che questo comitato si rivitalizzi. ma forse sono tutti gia' in pensione????????



No, Ennio, tutt'altro!...il collo di bottiglia delle erogazioni lente fa sì che vi sia un numero crescente di professionisti in attesa della lavorazione delle loro piattaforme...anche se, purtroppo, l'Inps fa di tutto per scoraggiare i professionisti italiani ad avvicinarsi al cumulo (bast i pensare alla pretesa di saldare in unica soluzione il riscatto laurea, in totale spregio della norma). Le casse fanno la loro parte, con i loro cambiamenti regolamentari hanno dirottato molti pensionandi sulla totalizzazione che, paradossalmente, può sembrare meno penalizzante del cumulo. Per ultimo le ipotesi che si stanno rincorrendo sulla quota 100 (finanche con abbassamento della soglia d'ingresso a 62 anni) possono costituire elementi di dubbio su quale sia l'opzione migliore per un'uscita anticipata dal mondo del lavoro. Ma personalmente ritengo il cumulo, soprattutto per le professioni con lunghe carriere in Inps un'occasione preziosisssima per anticipare anche di 4-5 anni il pensionamento.
Ringraziano per il messaggio: Giorgi80

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/09/2018 19:45#55600 da ennioguenzi
Risposta da ennioguenzi al topic cumulo casse professionali
siamo proprio in buone mani. grazie comunque della tua costanza e speriamo che questo comitato si rivitalizzi. ma forse sono tutti gia' in pensione????????

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/09/2018 16:54#55593 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

ennioguenzi ha scritto: b.giorno Nicoletti ci sono novita' dell'incontro col " presidente " dell' Inps????
grazie.


Purtroppo nonostante due nostre richieste di conferma dell'incontro (così come concesso a inizio agosto da Sabatini) silenzio assoluto dalla sede centrale dell'Inps.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/09/2018 11:12#55582 da ennioguenzi
Risposta da ennioguenzi al topic cumulo casse professionali
b.giorno Nicoletti ci sono novita' dell'incontro col " presidente " dell' Inps????
grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/09/2018 11:03#55530 da maurizio-polizzi
Risposta da maurizio-polizzi al topic cumulo casse professionali
C'E QUALCUNO CHE HA NOTIZIE SULLE IPOTESI DI QUOTA CENTO ?
VARRA' ANCHE PER IL CUMULO GRATUITO ?

MAURIZIO POLIZZI

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/09/2018 10:36#55502 da sfigatoINARCASSA
Risposta da sfigatoINARCASSA al topic cumulo casse professionali

alfredo50 ha scritto: Metto a conoscenza di questo forum che, in merito alla mia domanda di pensione di vecchiaia in cumulo gratuito INPS-INARCASSA del 17/05/2017 ancora in definizione, INARCASSA,su mia sollecitazione, mi ha spedito il 22 agosto 2018 i conteggi della quota di sua competenza sulla pensione di vecchiaia in cumulo richiesta e su quella eventuale di vecchiaia in totalizzazione per lo stesso periodo contributivo: la quota della pensione in cumulo è inferiore più del 30% di quella in totalizzazione.Siccome non conosco le ragioni di questa esagerata differenza e di fatto penalizzazione del cumulo, di cui ho chiesto conto ad INARCASSA ma non ancora ricevo risposta, vorrei sapere se qualcuno in questo forum si trova nelle mie stesse condizioni e conosce la questione.Preciso che INARCASSA il 03/07/2017(presumo che a questa data non ancora conoscesse i sistemi di calcolo),ad alcuni miei quesiti posti in merito alla pensione di vecchiaia in cumulo, mi rispondeva così:"Per quanto riguarda il Cumulo contributivo (L.232/2016), Le facciamo presente che siamo in attesa delle disposizioni attuative da parte dell’Inps, cui è attribuito per legge il pagamento del trattamento pensionistico."Infine annoto che in via ufficiosa INPS mi ha comunicato che, per la loro quota di pensione di vecchiaia, il cumulo è il 15% in più della totalizzazione perchè scatta per un periodo il sistema retributivo.

Leggi Tutto: www.pensionioggi.it/forum/pensioni/7907-...rcassa#ixzz5QnBM3pS3



Caro collega ti confermo TUTTO! Sono uno sfigato come Te.

Nel mio caso hanno fatto un vero e proprio attentato nel considerarmi valida per la totalizzazione il riscatto laurea avvenuto a cavallo tra il raggiungere 40 anni e 7 mesi e poi entrare in finestra, poi hanno smentito questa interpretazione, dopo avermi fatto cancellare dall'albo, sostenendo che con il riscatto la finestra parte dal giorno del pagamento che ti fa raggiungere il diritto, tutto quello in più si perderebbe per cui mi hanno fatto pagare per anni di riscatti che non usufruirei.

Per questo motivo debbo passare al cumulo e le cose stanno come tu dici , anche nel mio caso il cumulo è inferiore di circa il 30 per cento rispetto alla totalizzazione ma è contrario allo spirito della legge.

Salvo smentite nel mio caso la cosa si inverte con Inps per cui con il cumulo la quota è vantaggiosa di circa 1/3 recuperando ampiamente quanto perdo con Inarcassa (ma l'ingiustizia gravissima rimane).

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati