× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

10/09/2018 09:47#55454 da Physocarpus
Risposta da Physocarpus al topic cumulo casse professionali
Buon giorno.
In data 27/08/18 ho letto un post dell’utente Palterri (ore 9.10 e seguenti) in cui si parlava di ottenimento della pensione con il calcolo retributivo…..

Forse mi è sfuggito qualcosa.

Io ho sempre saputo che, come da circolare INPS n. 103 del 23/06/2017, possono accedere al cumulo solo colore che accettano il ricalcolo con il metodo totalmente contributivo.
Si può avere una parola di chiarimento definitiva al riguardo.
Grazie mille.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/09/2018 15:51#55438 da ennioguenzi
Risposta da ennioguenzi al topic cumulo casse professionali
gabrios sono pienamente d'accordo con te. peccato che in questo paese con la lentezza della nostra giustizia se va bene ci vogliono 10 anni per avere una sentenza. che forse alcuni di noi non riuscirebbero neppure vedere!!!! ed e' su questo che tutti loro fanno affidamento. spero che nei prossimi giorni il nostro presidente riesca a smuoverli.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/09/2018 10:11#55432 da Gabrios
Risposta da Gabrios al topic cumulo casse professionali
Ciao lojacono, i ritardi delle liquidazioni delle nostre pensioni fino a giugno 2018 potevano essere imputabili alle definizioni delle norme e accordi che non c’erano, alla mancanza della piattaforma informatica, ai corsi di aggiornamento per gli impiegati Inps e delle casse, ecc. Oggi no. I ritardi sono quasi sempre ascrivibili alla cattiva volontà e incompetenza degli addetti ai lavori. C’è quindi un problema non tecnico ma umano. A questo punto penso che sia il caso di responsabilizzare queste persone con denunce giudiziarie per omissioni e abusi in atto di ufficio. Forse inquisendone qualcuno potrebbe far muovere ed accelerare l’attività di altri. Ci sarebbe un passaparola anche tra di loro. L’Italia purtroppo è un Paese dove le leggi vengono applicate, rispettate, lette e conosciute solo nei tribunali o sulle prime pagine dei giornali quando, del reato, se ne da informazione.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/09/2018 09:22#55431 da lojacono
Risposta da lojacono al topic cumulo casse professionali
temo che in un modo o nell'altro i tempi di attesa e le contraddizioni per le pensioni in cumulo siano ormai difficilmente valutabili.
Vi aggiorno sulle mie ultime vicende di questo anno in corso, non senza ringraziare il forum per il sostegno e sperando di poter essere utile a qualcuno:
- ad aprile, un funzionario inps per telefono mi informa di aver mandato la mia pratica a inarcassa, e, su mia richiesta, mi invia comunicazione scritta
- contestualmente invio pec a inarcassa che conferma la ricezione e mi chiede l'invio di documenti, regolarmente mandati
- a giugno, facendo seguito a mie pec e reclami sul sito e telefonate al numero verde etc. etc.. , mi inviano l'elenco dei contributi corretto sul quale calcoleranno il pro quota e ... poi ...... il silenzio su tutti i fronti
- una cortese telefonista del call center apre a giugno una segnalazione per la quale non mi viene fornita alcuna informazione fino al mese di agosto, seppur richiesta con i consueti legittimi mezzi
- ad agosto apprendo per telefono, senza alcuna comunicazione scritta, che la mia pratica è tornata in lavorazione.
Posso sperare che entro il 2018 mi venga liquidata la pensione decorrente dal settembre 2017? forse, ma che senso ha, quali possibilità di difenderci e proteggerci, seppur uniti, dall'assoluto disinteresse, che diventa arroganza, dei soggetti coinvolti? :sick: :sick: :sick:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/09/2018 18:59#55426 da fdrei
Risposta da fdrei al topic cumulo casse professionali

sfigatoINARCASSA ha scritto: GRAZIE fdrei!

Grazie per questo utile contributo, io debbo regolarizzare pochi mesi iscrivendomi alla gestione separata dal momento che mi sono cancellato da Inarcassa mantenendo però la partita iva con codice attività che ricade nella gestione separata.
Spero che posso sanare questa iscrizione dal momento che mi sono cancellato e quindi dovevo iscrivere che era il 27 marzo 2018.
A questo punto magari conosci anche se poi al momento della domanda di pensione in CUMULO tramite INPS sono obbligato a cancellarmi oppure posso rimanere iscritto alla gestione separata?
Purtroppo ho una situazione che come dice il nome "sfigato" è più unica che rara, fermo restando che se posso recuperare il diritto al CUMULO entro la fine dell'anno (di fatto mi mancano 5 mesi dal 27 marzo) evito lo scatto del 2019 e posso pure chiudere la partita IVA se non si può mantenere.

Grazie anticipato per ogni contributo possibile.


Penso si possa rimanere iscritti alla gestione separata anche dopo il pensionamento in cumulo , ma non ne sono sicura . Ti consiglio di iscriverti al comitato cumulo e casse sul nostro sito e di chiedere al nostro presidente di essere inserito nel gruppo w.a associazione cumulo inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/09/2018 17:51#55425 da sergio1952
Risposta da sergio1952 al topic cumulo casse professionali
Cari Marco ed Emilio,

la mia cassa (CNPADC) aveva scritto all'INPS per farsi certificare i periodi utili INPs ai fini del cumulo. In data 22 giugno 2018. Solo al 28 agosto mi sono recato all'INPS e mi hanno comunicato che volevano prima caricare tutti i dati nella piattaforma CUMUL e poi avrebbero inviato il tutto alla Cnpadc. Considerato che i periodi rilevati ai fini INPS - INPDAP li avevo già definiti prima di natale, e non volevo far passare troppo tempo per l'analisi di incompatibilità presso la mia cassa (4 mesi),ho chiesto specificatamente di inviare la sola comunicazione di riepilogo dei periodi assicurati. Loro hanno detto che preferivano caricare i periodi sul programma CUMUL. Poi si sono smentiti, mi hanno inviato una PEC indirizzata alla cassa con una distinta dei periodi utili, come da me richiesto. Ci è voluto però 2 mesi buoni per inviare una PEC.
Spero di aver contribuito al dibattito.
Ringraziano per il messaggio: sfigatoINARCASSA

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati