× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

11/09/2018 15:11#55491 da cumulo
Risposta da cumulo al topic cumulo casse professionali
Per erny53:non ero a conoscenza dell'esistenza di una gestione pubblica e di una gestione privata.Nel mio caso,comunque,il raggiungimento dei requisiti era il 30.04.2017 e,conseguentemente,la pensione mi è stata riconosciuta dal 01.05.2017ed erogata dopo 16 mesi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/09/2018 14:43#55490 da erny53
Risposta da erny53 al topic cumulo casse professionali
Per CUMULO
per i dipendenti pubblici esiste una "gestione pubblica" e una "gestione privata" (non "separata" ) che eroga di fatto gli assegni pensionistici.
Io ho fatto domanda il 20-10-2017 con decorrenza pensione 19-11-2017.
Nella lettera di accoglimento TE08 mi hanno comunicato che l'inizio della pensione era il 1-12-2017 ( di fatto perdendo circa 10 giorni ); alla mia richiesta di spiegazione mi è stato risposto che le domande in cumulo sono evase dalla "gestione privata INPS" e questa ha un regolamento secondo il quale l'inizio del computo è sempre al 1° di ogni mese.
Volevo chiederti se per te è stata una cosa analoga e se qualche altro collega del forum sa dirmi qualcosa.
PS: certo, coloro che nella domanda hanno indicato l'inizio delle dimissioni al primo del mese il problema non si pone

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/09/2018 13:42#55487 da alfredo50
Risposta da alfredo50 al topic cumulo casse professionali
Metto a conoscenza di questo forum che, in merito alla mia domanda di pensione di vecchiaia in cumulo gratuito INPS-INARCASSA del 17/05/2017 ancora in definizione, INARCASSA,su mia sollecitazione, mi ha spedito il 22 agosto 2018 i conteggi della quota di sua competenza sulla pensione di vecchiaia in cumulo richiesta e su quella eventuale di vecchiaia in totalizzazione per lo stesso periodo contributivo: la quota della pensione in cumulo è inferiore più del 30% di quella in totalizzazione.Siccome non conosco le ragioni di questa esagerata differenza e di fatto penalizzazione del cumulo, di cui ho chiesto conto ad INARCASSA ma non ancora ricevo risposta, vorrei sapere se qualcuno in questo forum si trova nelle mie stesse condizioni e conosce la questione.Preciso che INARCASSA il 03/07/2017(presumo che a questa data non ancora conoscesse i sistemi di calcolo),ad alcuni miei quesiti posti in merito alla pensione di vecchiaia in cumulo, mi rispondeva così:"Per quanto riguarda il Cumulo contributivo (L.232/2016), Le facciamo presente che siamo in attesa delle disposizioni attuative da parte dell’Inps, cui è attribuito per legge il pagamento del trattamento pensionistico."Infine annoto che in via ufficiosa INPS mi ha comunicato che, per la loro quota di pensione di vecchiaia, il cumulo è il 15% in più della totalizzazione perchè scatta per un periodo il sistema retributivo.

Leggi Tutto: www.pensionioggi.it/forum/pensioni/7907-...rcassa#ixzz5QnBM3pS3

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/09/2018 09:55#55481 da gerardodemartino
Risposta da gerardodemartino al topic cumulo casse professionali
Grazie!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/09/2018 08:48#55480 da cumulo
Risposta da cumulo al topic cumulo casse professionali
Per Physocarpus:non ti hanno "fregato" un anno:all'epoca,e mi pare fino al 1990,durante il primo anno di iscrizione all'Ordine dei Medici non si versavano i contributi Enpam che venivano richiesti solo dall'anno successivo(lo dico per esperienza personale).Secondo i dati che fornisci dovresti rientrare nel calcolo misto della pensione(retributivo fino al 31.12.1995 e contributivo per il restante periodo).
Ringraziano per il messaggio: Physocarpus

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/09/2018 08:27#55479 da cumulo
Risposta da cumulo al topic cumulo casse professionali
Per Gerardodemartino:i contributi Enpam che mi hanno consentito di raggiungere i 42anni e 10 mesi sono relativi alla QUOTA A.Per quanto riguarda l'ufficio personale della tua Asl,secondo quello che dici,le ipotesi sono due:o mandano messaggi"terroristici,oppure,molto più probabilmente,non conoscono i dettagli dell' istituto del cumulo che,peraltro,continua ad essere osteggiato da Inps e Casse.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati