× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

07/09/2018 17:12#55424 da sfigatoINARCASSA
Risposta da sfigatoINARCASSA al topic cumulo casse professionali
GRAZIE fdrei!

Grazie per questo utile contributo, io debbo regolarizzare pochi mesi iscrivendomi alla gestione separata dal momento che mi sono cancellato da Inarcassa mantenendo però la partita iva con codice attività che ricade nella gestione separata.
Spero che posso sanare questa iscrizione dal momento che mi sono cancellato e quindi dovevo iscrivere che era il 27 marzo 2018.
A questo punto magari conosci anche se poi al momento della domanda di pensione in CUMULO tramite INPS sono obbligato a cancellarmi oppure posso rimanere iscritto alla gestione separata?
Purtroppo ho una situazione che come dice il nome "sfigato" è più unica che rara, fermo restando che se posso recuperare il diritto al CUMULO entro la fine dell'anno (di fatto mi mancano 5 mesi dal 27 marzo) evito lo scatto del 2019 e posso pure chiudere la partita IVA se non si può mantenere.

Grazie anticipato per ogni contributo possibile.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/09/2018 15:26#55423 da fdrei
Risposta da fdrei al topic cumulo casse professionali

sfigatoINARCASSA ha scritto:

cumulo ha scritto: Per nuvola 33:la normativa sul cumulo parla chiaro:la domanda di pensione deve essere presentata all'ultimo ente previdenziale di appartenenza.Qualora,come nel tuo caso,gli enti previdenziali siano due(Enpam e Inps),puoi scegliere a quale dei due presentarla.L'ente prescelto sarà "l'ente istruttore" della pratica e dovrà successivamente mettersi in contatto con l'altro ente previdenziale attraverso la piattaforma informatica.Se hai modo di contattare l'Enpam che ti ha fornito istruzioni palesemente errate,specifica quale sia la normativa corretta.Purtroppo siamo nelle mani di impiegati e funzionari quantomeno incompetenti.


Buonasera, vengo da una brutta esperienza, che poi e con calma potrò raccontare, per cui CHIEDO, gentilmente, se qualcuno è a conoscenza se i periodi di iscrizione ad INPS GESTIONE Separata (gli sfigati in generale) concorrono nel quorum dei periodi validi per il cumulo o altro?

In caso positivo se dopo il periodo in Gestione Separata INPS di pochi mesi, come ULTIMA CASSA, diviene obbligatorio presentare la domanda di pensione in CUMULO ad INPS?

Spero di aver spiegato bene perché sono molto confuso, se qualcuno conosce questo tipo di problematiche poi approfondisco numeri alla mano.
Grazie

I periodi contributivi nella Gestione Separata INPS concorrono alla maturazione del diritto per la pensione in cumulo .
Immagino che tu sia tuttora iscritto , oltre alla gestione separata INPS , anche ad Inarcassa, quindi puoi presentare domanda di pensione a tua scelta ad uno dei due Enti ( in caso di iscrizione a più enti previdenziali al momento della maturazione del diritto a pensione , si può scegliere l' ente a cui presentare domanda di pensione" circolare INPS 140/2017)
Nel caso tu sia iscritto solamente alla gestione separata devi fare domanda di pensione ad INPS.
Ringraziano per il messaggio: sfigatoINARCASSA

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/09/2018 14:05#55421 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

emilio1955 ha scritto: Per chi mi sa rispondere
(il nostro coordinatore Marco Nicoletti?).

Ho fatto la domanda di pensione anticipata in cumulo ad INPS (medico ospedaliero) come ultimo gestore.

l'INPS ha inviato richiesta inserimento dei dati di propria competenza ad ENPAM (in data 26.07.2018).

L'ENPAM mi ha comunicato che ha inserito i miei dati sulla piattaforma informatica (in data 04.09.2018).

L'ENPAM mi ha anche comunicato che ora ci sono altri due passaggi sulla piattaforma informatica:

1) inserimento della pro quota da parte di INPS
2) inserimento della pro quota da parte di ENPAM

Alla fine INPS eroga l'assegno pensionistico.

E' giusta tale prassi?
Sono necessari addirittura 4 passaggi?
Ho capito bene?


Emilio, si, è esattamente così...adesso l'Inps prima deve fare la "certificazione di diritto a pensione", verificando dall'E.C.I. i requisiti contributivi e contestualmente inserisce il suo pro quota...poi il pallino torna ad Enpam per l'inserimento del suo pro quota...sei comunque vicino alla meta! :-)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/09/2018 10:03#55418 da emilio1955
Risposta da emilio1955 al topic cumulo casse professionali
Per chi mi sa rispondere
(il nostro coordinatore Marco Nicoletti?).

Ho fatto la domanda di pensione anticipata in cumulo ad INPS (medico ospedaliero) come ultimo gestore.

l'INPS ha inviato richiesta inserimento dei dati di propria competenza ad ENPAM (in data 26.07.2018).

L'ENPAM mi ha comunicato che ha inserito i miei dati sulla piattaforma informatica (in data 04.09.2018).

L'ENPAM mi ha anche comunicato che ora ci sono altri due passaggi sulla piattaforma informatica:

1) inserimento della pro quota da parte di INPS
2) inserimento della pro quota da parte di ENPAM

Alla fine INPS eroga l'assegno pensionistico.

E' giusta tale prassi?
Sono necessari addirittura 4 passaggi?
Ho capito bene?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/09/2018 18:06#55410 da ennioguenzi
Risposta da ennioguenzi al topic cumulo casse professionali
alla ripresa del lavoro vedo che le cose si stanno muovendo. dal sito della cassa ragionieri ho scaricato questa bella notizia che allego. buona serata a tutti e non molliamo.

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/09/2018 15:59#55407 da sfigatoINARCASSA
Risposta da sfigatoINARCASSA al topic cumulo casse professionali

cumulo ha scritto: Per nuvola 33:la normativa sul cumulo parla chiaro:la domanda di pensione deve essere presentata all'ultimo ente previdenziale di appartenenza.Qualora,come nel tuo caso,gli enti previdenziali siano due(Enpam e Inps),puoi scegliere a quale dei due presentarla.L'ente prescelto sarà "l'ente istruttore" della pratica e dovrà successivamente mettersi in contatto con l'altro ente previdenziale attraverso la piattaforma informatica.Se hai modo di contattare l'Enpam che ti ha fornito istruzioni palesemente errate,specifica quale sia la normativa corretta.Purtroppo siamo nelle mani di impiegati e funzionari quantomeno incompetenti.


Buonasera, vengo da una brutta esperienza, che poi e con calma potrò raccontare, per cui CHIEDO, gentilmente, se qualcuno è a conoscenza se i periodi di iscrizione ad INPS GESTIONE Separata (gli sfigati in generale) concorrono nel quorum dei periodi validi per il cumulo o altro?

In caso positivo se dopo il periodo in Gestione Separata INPS di pochi mesi, come ULTIMA CASSA, diviene obbligatorio presentare la domanda di pensione in CUMULO ad INPS?

Spero di aver spiegato bene perché sono molto confuso, se qualcuno conosce questo tipo di problematiche poi approfondisco numeri alla mano.
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati