× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

31/08/2018 11:00#55317 da Abdalonimus
Risposta da Abdalonimus al topic cumulo casse professionali

marioo ha scritto: Per Nicolett:

So che è un quesito che può apparire banale, ma nel nostro paese quello che dovrebbe essere semplice diventa complicatissimo. Mi riferisco alle modalità di pagamento con saldo anticipato delle rate di riscatto laurea mediante F24. Ebbene non si riesce a sapere qual è la "causale contributo" da inserire nel modello e se il periodo di riferimento (“da” “a”) è quello degli anni riscattati. Ho chiamato il call center INPS il quale mi ha rimandato per la causale all’Agenzia delle entrate, la quale non ha però saputo dare risposta. In vista del prossimo incontro con i vertici INPS, potreste chiedere di chiarire il quesito e poi possibilmente pubblicare sul sito cumuloecasse professionali un facsimile di un F24 compilato? Grazie.


Se è per Inpdap, come credo, la causale dipende da cosa riscatti / ricongiungi e da quale Cassa appartieni (se sei medico Ospedaliero come mi sembra di ricordare la tu cassa è CPS). Trovi il pdf con tutti i codici digitando su Google 'Codici versamenti INPDAP'

Il periodo non si riferisce all'epoca del riscatto ma al giorno in cui effettui il versamento ed è molto semplice: se versi in settembre 2018 il periodo inizia con 9/2018 e finisce con 9/2018 (sembra stupido ma è così...). Ciao.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/08/2018 10:55#55316 da pilli55
Risposta da pilli55 al topic cumulo casse professionali
Buongiorno. Pongo un quesito: io ho 2 anni di contributi ENPAM quota A (1981-83), 22aa. di contributi Inps come dipendente ospedaliero (1983-2006) e, essendomi licenziato, 12 di sola ENPAM (Quota B). A questi andrebbero aggiunti 10 anni di riscatto laurea e specializzazione, chiesti ed ottenuti nel 1996. Purtroppo, quando mi sono licenziato, ho interrotto i versamenti rateali del riscatto, facendo pero' in tempo a versare 136 rate su 180. Sara' possibile, per l'INPS eseguire un semplice calcolo proporzionale e risalire agli anni effettovamente riscattati (almeno 7 su 10) che mi permetterebbero di raggiungere 43 anni di contribuzione o sorgeranno difficolta'? Se qualcuno sapra' rispondere all'indovinello gli saro' grato.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/08/2018 10:53#55315 da marioo
Risposta da marioo al topic cumulo casse professionali
Per Nicolett:

So che è un quesito che può apparire banale, ma nel nostro paese quello che dovrebbe essere semplice diventa complicatissimo. Mi riferisco alle modalità di pagamento con saldo anticipato delle rate di riscatto laurea mediante F24. Ebbene non si riesce a sapere qual è la "causale contributo" da inserire nel modello e se il periodo di riferimento (“da” “a”) è quello degli anni riscattati. Ho chiamato il call center INPS il quale mi ha rimandato per la causale all’Agenzia delle entrate, la quale non ha però saputo dare risposta. In vista del prossimo incontro con i vertici INPS, potreste chiedere di chiarire il quesito e poi possibilmente pubblicare sul sito cumuloecasse professionali un facsimile di un F24 compilato? Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/08/2018 10:14#55314 da Abdalonimus
Risposta da Abdalonimus al topic cumulo casse professionali
Quota B, non Quota B) ...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/08/2018 10:14#55313 da Abdalonimus
Risposta da Abdalonimus al topic cumulo casse professionali
Direi che ha ragione Gerardo: la Quota A è coincidente per la maggior parte della carriera dei Medici (coi versamenti Inpdap, INPS o ENPAM Quota B) ma per alcuni periodi può essere l'unico contributo versato.

... e per precisione ai tempi in cui si è iscritto Gerardo potevi anche essere iscritto all'(allora) OdM senza iniziare a pagare la quota A sino al 1 gennaio dell'anno successivo all'iscrizione.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/08/2018 10:08#55312 da gerardodemartino
Risposta da gerardodemartino al topic cumulo casse professionali
certo la quota A si paga sempre in quanto medico iscritto all'Albo! ma... se ci sono periodi nei quali, pur iscritto all'albo e versando la quota A, non si sono versati altri contributi (INPDAP/INPS o che) il periodo di versamenti quota A ENPAM è NON COINCIDENTE!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati