× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

28/08/2018 15:13#55267 da fdrei
Risposta da fdrei al topic cumulo casse professionali

ciralli ha scritto: Si,ovviamente sulla domanda presentata all'INPS la legge è citata..grazie per il chiarimento;so già che purtroppo sarà una lunga attesa..


Prova a cercare : fascicolo previdenziale- prestazioni -richieste presentate : sulla dx ti compare un numero domus cliccaci sopra e vedi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/08/2018 14:29#55266 da ciralli
Risposta da ciralli al topic cumulo casse professionali
Si,ovviamente sulla domanda presentata all'INPS la legge è citata..grazie per il chiarimento;so già che purtroppo sarà una lunga attesa..

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/08/2018 13:52#55265 da sus
Risposta da sus al topic cumulo casse professionali
sulle mie dimissioni alla asl è citata la legge del cumulo, penso però che l'importante sia che la legge sia citata nella domanda di pensione inoltrata dal patronato ad inps, preparati ad una lunga attesa, nel mio fascicolo previdenziale la domanda fatta a gennaio 2018 con dimissioni a maggio è comparsa da poco con la dicitura in lavorazione ma non è vero......

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/08/2018 09:43#55262 da ciralli
Risposta da ciralli al topic cumulo casse professionali
Ciao a tutti,volevo conforto ed eventuali chiarimenti rispetto alla mia situazione.Sono medico dipendente ASST(le ASL lombarde dopo la -sciagurata-riforma regionale),ed ho maturato diritto alla pensione di anzianità in cumulo già dalla fine dello scorso anno.Ho atteso però che tutti i passaggi fra INPS e casse fossero definiti prima di dimettermi,ed ho presentato domanda di pensione tramite patronato il 21/6 di quest'anno;attualmente sto ancora lavorando e cesserò il servizio al 30/11.Il mio Ufficio Personale si è rifiutato di istruirmi la pratica di pensione,adducendo il pretesto che le norme in proposito non sono ancora chiare(!!),e che loro non hanno modo di fare i giusti conteggi(nonostante io abbia fornito ogni tipo do documentazione,contributiva e legislativa),e quindi le mie dimissioni sono state considerate volontarie.Vorrei sapere se a vostra esperienza ciò che ho fatto finora(dimissioni volontarie ,già accettate,e domanda di pensione all'INPS tramite patronato)è sufficiente o ci sono altri passaggi burocratici che mi sfuggono(la mia amministrazione non ha nemmeno voluto la copia della domanda di pensione che il patronato mi ha fornito per loro).Inoltre vorrei chiedere se qualcuno di voi sa come mai,entrando nel sito INPS trovo regolarmente la mia domanda registrata al sito "domanda di prestazioni pensionistiche",mentre nel mio fascicolo previdenziale del cittadino non compare alcuna domanda presentata..grazie mille a chi potrà darmi eventuali chiarimenti e grazie a tutti per esserci!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/08/2018 22:39#55258 da fdrei
Risposta da fdrei al topic cumulo casse professionali
Cara Palterri se possiedi il pin inps
, credo di aver scoperto dove puoi verificare che tipo di calcolo ti è stato applicato per il pro -rata inps . Dopo esserti autenticata seleziona prestazioni e servizi (icona rossa in alto a sinistra ) cerca sotto la lettera f fascicolo previdenziale cittadino e seleziona . Sulla sinistra ti compare un menù , apri prestazioni - menù a tendina ti appare pensione titolare ,ci clicchi sopra A questo punto sulla destra ti appare un rigo clicca sul primo numero e ritorna a guardare il menù di sinistra ove vedra la voce dettaglio , clicchi e comparira sulla dx una scheda , alla voce tipo pensione vedi se retributiva ,contributiva o mista . È semplice se segui passo a passo le istruzioni

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/08/2018 19:40#55257 da crispit
Risposta da crispit al topic cumulo casse professionali
Salve a tutti. Tempo fa avevo chiesto lumi sulla possibilità di accumulare anzianità "fornero" col pagamento della quota A ENPAM. Al momento sembra pacifico, per cui serenamente ho dato le dimissioni dalla AUSL e mi trovo nel piacevole limbo di disoccupata in attesa di pensione. Maturerò i fatidici 42 e 3 mesi ad inizio 2020, a 62 aa di età. Ora, con tutta la confusione che il governo sta facendo sulle pensioni, non vorrei dover rimandare ai 64, che secondo alcuni, alla faccia di quota 100, saranno l'età minima. Arriverei a 44 di contributi...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati