× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

27/08/2018 16:38#55249 da emilio1955
Risposta da emilio1955 al topic cumulo casse professionali
Ai colleghi medici (mi piacerebbe che qualcuno possa rispondermi):

quale numero si deve effettuare per parlare con il funzionario dell'ENPAM che si occupa del cumulo?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/08/2018 15:45#55248 da emilio1955
Risposta da emilio1955 al topic cumulo casse professionali
In alternativa, quale numero hai fatto per sollecitare ENPAM?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/08/2018 14:46#55247 da emilio1955
Risposta da emilio1955 al topic cumulo casse professionali
Cara Palterri,
potresti darmi il numero della dirigente dell'ENPAM che ti ha fatto la pratica?
Emilio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/08/2018 14:40#55246 da palterri
Risposta da palterri al topic cumulo casse professionali
purtroppo nella lettera vi è calcolata la quota pro rata ma non capisco con quale sistema.Aspetterò che riapra il patronato.il riscatto della laurea l'ho fatto con l'ENPAM negli anni novanta

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/08/2018 14:16#55245 da fdrei
Risposta da fdrei al topic cumulo casse professionali

palterri ha scritto: sono donna e per la precisione sono andata in pensione addirittura con 42 anni e tre mesi Leggendo meglio per darvi notizie precise noto una discrepanza che il primo frontespizio INPS inviatomi dal patronato così recita" Pensione ..anticipata in cumulo ...tipo pensione retributiva"Successivamente nella lettera inviata dall'INPS:" comunicazione di liquidazione....fra le altre cose dice la pensione è calcolata col sistema misto" Nei primi di settembre rientrando in città andrò al patronato per verificare nel concreto se mi hanno liquidato col retributivo o col misto e vi farò sapere.Per quanto riguarda l'ENPAM ,ho fatto una tel di sollecito ed in pochi giorni hanno inviato tutto all'INPS, anzi una dirigente mi ha telefonato a casa per darmi conferma. :( :) :cheer:

Nella lettera di liquidazione inviata dall’ INPS il riferimento calcolo pensione sistema misto è legato al diritto maturato ( anni INPS +Cassa) . La misura la trovi come pro- rata . Per verificare il tipo di conteggio applicato alla quota a carico dell’ INPS chiama il patronato . Nella Domus della prestazione dovrebbe essere scritto se retributivo , contributivo o misto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/08/2018 13:57#55244 da Abdalonimus
Risposta da Abdalonimus al topic cumulo casse professionali
Per INPS se non hai contributi validi ante 1996 sei un sistema di calcolo contributivo e non misto.

E' possibile che tu abbia fatto il riscatto Laurea a favore di Inpdap / INPS (è possibile farlo anche a favore di ENPAM)? e/o la Ricongiunzione 45/90 (sempre a favore di Inpdap e quindi di INPS) degli anni di guardia medica? Perché altrimenti non si spiega...

Però un 'sistema misto' vuol dire appunto che non hanno applicato il retributivo sino al 2011...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati