× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

27/08/2018 13:54#55243 da palterri
Risposta da palterri al topic cumulo casse professionali
qualche dubbio mi sorge fra qualche settimana si saprà.In tutti i casi sono pronta a fare ricorso qualora non mi avessero applicato il retributivo fino al 2011.ciao Teresa :) :) :)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/08/2018 13:50#55242 da palterri
Risposta da palterri al topic cumulo casse professionali
specifico meglio i primi 25 anni sono ENPAM ( guardia medica medicina dei servizi più riscatto laurea ). Dal 2000 al 2017 INPS poichè sono passata dipendente nell'ASL. :) :) B)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/08/2018 13:49#55241 da Abdalonimus
Risposta da Abdalonimus al topic cumulo casse professionali
Che stupido... non ho pensato che potessi essere una donna (e quindi esserti sufficienti 41 anni e 10 mesi), scusa...

Da ciò che aggiungi nel tuo ultimo post però mi sa che hanno applicato la loro interpretazione della norma (sistema di calcolo misto vuol dire un'anzianità contributiva inferiore a 18 anni al 1 gennaio 1996) rispettando la circolare che hai citato.

Ciao, enrico.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/08/2018 13:41#55240 da palterri
Risposta da palterri al topic cumulo casse professionali
sono donna e per la precisione sono andata in pensione addirittura con 42 anni e tre mesi Leggendo meglio per darvi notizie precise noto una discrepanza che il primo frontespizio INPS inviatomi dal patronato così recita" Pensione ..anticipata in cumulo ...tipo pensione retributiva"Successivamente nella lettera inviata dall'INPS:" comunicazione di liquidazione....fra le altre cose dice la pensione è calcolata col sistema misto" Nei primi di settembre rientrando in città andrò al patronato per verificare nel concreto se mi hanno liquidato col retributivo o col misto e vi farò sapere.Per quanto riguarda l'ENPAM ,ho fatto una tel di sollecito ed in pochi giorni hanno inviato tutto all'INPS, anzi una dirigente mi ha telefonato a casa per darmi conferma. :( :) :cheer:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/08/2018 11:42#55239 da Abdalonimus
Risposta da Abdalonimus al topic cumulo casse professionali
Palterri, quel che dici è stratosfericamente sorprendente! L'INPS ti ha riconosciuto 18 anni ante 1996 anche se non tutti Inpdap/INPS (ha applicato insomma il comma 246) nonostante la Circolare 140 del 2017 lo escluda esplicitamente?

Ci puoi dare qualche dettaglio in più per favore? Per esempio: 25 + 17 fa 42, quindi mancano 10 mesi... che nel tuo caso sono INPS, ENPAM o misti?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/08/2018 10:50#55238 da emilio1955
Risposta da emilio1955 al topic cumulo casse professionali
Una domanda ai colleghi medici che hanno ricevuto la pensione anticipata in cumulo.

L'INPS ha esaminato la mia domanda di pensione e l'ha inviata per PEC all'ENPAM per il calcolo della pro quota ENPAM.

Dalla vostra esperienza quanto tempo effettuano gli uffici ENPAM ad esaminare la pratica ed in quanto tempo rispondono all'INPS?

Devo andare a Roma a sollecitare?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati