× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

29/08/2018 13:23#55276 da marioo
Risposta da marioo al topic cumulo casse professionali
Per Ciralli:
non vorrei metterti in ansia, ma sai, è meglio essere particolarmente attenti. Almeno nella mia Azienda la prassi è che l'Ufficio personale trasferisca all'INPS la posizione contributiva del pensionando che quindi deve appunto presentare al predetto Ufficio personale la domanda di pensione inoltrata all'INPS (come intanto saggiamente tu hai fatto). So che una pensionanda si è vista respingere la domanda di pensione dall'INPS (tra l'altro di vecchiaia!) perchè quest'ultimo non aveva ricevuto dall'Azienda la documentazione contributiva. Certo è pure possibile che sia l'INPS, vista la tua domanda, a chiedere all'Azienda la tua posizione contributiva, ma credo, almeno dalle mie conoscenze, che una "relazione" fra Azienda e INPS ci debba essere.
Ti consiglio di tornare dal Patronato per chiarimenti su questo punto ed eventualmente agire nei confronti dell'Ufficio personale con richieste scritte, se ancora fanno orecchio da mercante.
Sono comunque fiducioso che la tua situazione si chiarirà.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/08/2018 08:36#55273 da ciralli
Risposta da ciralli al topic cumulo casse professionali
Ciao Marioo,grazie per la tua precisazione;senz'altro tornerò alla carica,se non altro per il momento inviando e protocollando la mia domanda di pensione ,che loro non hanno nemmeno voluto vedere.Quello che mi dici però mi mette un po' in ansia.. quindi secondo te non è sufficiente la richiesta del patronato ed il fatto che nel mio ECI ci sia già tutta la mia posizione contributiva?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/08/2018 20:47#55272 da emilio1955
Risposta da emilio1955 al topic cumulo casse professionali
Grazie mille, cara Palterri!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/08/2018 19:37#55271 da marioo
Risposta da marioo al topic cumulo casse professionali
Per Ciralli:
il fatto che l'ufficio personale non ti istruisca la pratica di pensione è sicuramente un abuso e poi loro non devono fare penso alcun conteggio ma inserire su piattaforma INPS (credo si chiami passweb) i tuoi dati contributivi. Credo che questo sia il presupposto perché l'INPS lavori poi con ENPAM la tua domanda. Non demordere e insisti con il tuo ufficio personale, anche con diffide scritte.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/08/2018 17:03#55270 da palterri
Risposta da palterri al topic cumulo casse professionali
ciao Emilio la dottssa che mi ha chiamato dall'ENPAM si chiama Sorbi ed il numero che mi è comparso è 06 48294661 :) :)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/08/2018 15:19#55268 da ciralli
Risposta da ciralli al topic cumulo casse professionali
Hai ragione,è vero,così compare come "in lavorazione".Grazie mille!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati