× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

31/08/2018 10:02#55311 da nuvola33
Risposta da nuvola33 al topic cumulo casse professionali
„Contributi ENPAM Quota A non coincidenti“

Ma i contributi Enpam quota A sono sempre coincidenti con altri periodi contributivi. Senza pagare la Quota A un medico non può stare nell‘Albo. O no?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/08/2018 09:52#55310 da gerardodemartino
Risposta da gerardodemartino al topic cumulo casse professionali
GRAZIE! infatti è mio intendimento presentare la domanda di recesso in Settembre (e di pensione all'INPS tramite patronato all'inizio di Ottobre) con cessazione il 30 Dicembre, anche per non incorrere nella variazione dei coefficienti di trasformazione del montante contributivo per il calcolo della pensione che ci sarà, come avrei capito, nel 2019. Grazie ancora!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/08/2018 09:46#55309 da Abdalonimus
Risposta da Abdalonimus al topic cumulo casse professionali
Non considerare il mio Nota Bene: avendo tu (se tutto è corretto) 45 anni e rotti per te l'allungamento dei 5 mesi non esiste. Scusa, ciao.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/08/2018 09:43#55308 da Abdalonimus
Risposta da Abdalonimus al topic cumulo casse professionali
Se ho capito bene hai contributi ininterrotti (la Quota A dell'ENPAM è perfettamente cumulabile con i contributi da riscatto e con i versamenti Inpdap / INPS) dal 6 aprile del 1973 ad oggi, pari a 45 anni, 4 mesi e rotti coi quali superi di gran lunga il requisito dei 42 anni e 10 mesi necessari per andare in pensione entro il 2018 :) ...

In altre parole: si, certo che puoi andare in pensione col cumulo. Nota bene che dovrai dare preavviso (e fare domanda di pensione) entro settembre se vuoi andare in pensione prima del 31 dicembre, data dopo la quale ti toccherebbe aspettare 5 mesi in più...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/08/2018 09:35#55307 da gerardodemartino
Risposta da gerardodemartino al topic cumulo casse professionali
Ho periodi di contributi ENPAM Quota A, dal giugno 1982 all'Aprile 1987, non coincidenti con i periodi contributivi accesi presso altre gestioni previdenziali (Ho riscattato titoli dal 6/4/1973 al 21/6/1982 e Sono Dirigente Medico dipendente pubblico ASL dal 3/4/1987 ad oggi).
Sono detti periodi utilizzabili per poter presentare la domanda di pensione in cumulo con l'INPS?
Ovvero detta contribuzione potrà essere proficuamente valorizzata per il raggiungimento del requisito contributivo di accesso alla prestazione di pensione il cumulo?
I funzionari del servizio Personale della mia ASL escludono categoricamente questa possibilità, a me sembra invece evidente dalla lettura della normativa e circolari relative;
inoltre all'INPS di Napoli usano il condizionale ("dovrebbe" - sic!).
Grazie se qualcuno mi conforta!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/08/2018 13:36#55277 da ciralli
Risposta da ciralli al topic cumulo casse professionali
Grazie mille per l'ulteriore chiarimento.Vi terrò al corrente dell'evoluzione dei fatti!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati