× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

13/08/2018 18:32#55113 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

nuvola33 ha scritto: Quasi due anni bisogna aspettare per avere la pensione in cumulo, questo ormai l'ho capito. In questi due anni possono succedere tante cose. Lo stato va in default e/o uscira' dall' euro? Ci pagheranno le pensioni in mini-Bot? Riforma pensioni radicale, perche' non ci sono soldi? Sembra che siamo in discesa.
Nel mio caso tra pensione con o senza cumulo c'e' una differenza di ca. 500 euro mensili netti. Non poco, pero' senza cumulo prendero' la pensione fra due mesi, col cumulo fra due anni. Sto seriamente pensando di rinunciare a questi 500 euro.


Nuvola, ma dove sta scritto che ci vogliono due anni? oggi, con noi che facciamo gli apripista, con le sedi periferiche Inps poco allenate sulla piattaforma, possiamo dire che in 6 mesi (in media, ci sono stati casi, seppur rari, in cui si è dovuto aspettare un solo mese) si riesce ad avere erogata la pensione. Puntiamo a tempi via via più brevi, a settembre una nostra delegazione incontrerà i vertici Inps e contiamo di avere rassicurazioni in merito. In ogni caso NON FATEVI CONDIZIONARE da personaggi ambigui che seminano dubbi, il cumulo ormai è una realtà consolidata, non si farà più marcia indietro.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/08/2018 16:12#55112 da momino56
Risposta da momino56 al topic cumulo casse professionali
concordo con Alekas e con la precedente analisi fatta sa Marco Nicoletti. .penso che le procedure più veloci e favorevoli per i pagamenti saranno quelle dove prevale la contribuzione INPS e la cassa...nel mio caso ENPAM interviene per una quota molto piccola. ..aggiungendo quei pochi spiccioli di proqouta alla vera pensione pagata dall'Istituto Previdenziale!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/08/2018 16:10#55111 da nuvola33
Risposta da nuvola33 al topic cumulo casse professionali
farma53, alekas, ringrazio per le parole confortevoli.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/08/2018 16:01#55110 da rosros
Risposta da rosros al topic cumulo casse professionali
X ENNIO GUENZI
Se hai tempo e voglia mi racconti come mai ancora sei attesa della pensione di vecchiaia da così tanto tempo? Per effetto del cumulo? Ciao

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/08/2018 15:59#55109 da rosros
Risposta da rosros al topic cumulo casse professionali

ennioguenzi ha scritto: cara rosros, sono un collega della provincia di novara in attesa della pensione di vecchiaia dal febbraio del 2017???!!! mi permetto anticipare l'intervento di Nicoletti e ti consiglio leggere attentamente l'articolo di PensioniOggi nella sezione cumulo contributi verso la fine della pagina iniziale del sito. e' chiara e precisa. sempre i miei complimenti ai signori che ci ospitano.


Grazie del consiglio, sicuramente cercherò di avere un po di tempo di leggere attentamente la pagina che mi hai consigliato.
Ti volevo dire che vivi in una bellissima città, un anno e mesi fa ci sono stata. Ci abitava mia figlia al centro e lì si è sposata. Mi è rimasto un bellissimo ricordo....mi è sembrato tutto magico.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/08/2018 15:33#55108 da Alekas
Risposta da Alekas al topic cumulo casse professionali

nuvola33 ha scritto: Quasi due anni bisogna aspettare per avere la pensione in cumulo, questo ormai l'ho capito. In questi due anni possono succedere tante cose. Lo stato va in default e/o uscira' dall' euro? Ci pagheranno le pensioni in mini-Bot? Riforma pensioni radicale, perche' non ci sono soldi? Sembra che siamo in discesa.
Nel mio caso tra pensione con o senza cumulo c'e' una differenza di ca. 500 euro mensili netti. Non poco, pero' senza cumulo prendero' la pensione fra due mesi, col cumulo fra due anni. Sto seriamente pensando di rinunciare a questi 500 euro.


Scusami perché dici che ci vogliono due anni per il pagamento con il cumulo? Io ho fatto domanda ad aprile 2017 e dovrei essere pagata a settembre (sono meno di due anni) ma oltre un anno è stato necessario per avviare la procedura. E altri mesi si sono persi un problema specifico della mia cassa.
ci sono colleghi che hanno fatto domanda pochi mesi fa e stanno prendendo la pensione!
Le procedure miglioreranno sempre più e dipendenti Inps impareranno come fare, abbi fiducia!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati