× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

13/08/2018 12:12#55104 da Farma53
Risposta da Farma53 al topic cumulo casse professionali
nuvola 33 .Ma quando pagheranno daranno tutti gli arretrati non puoi resistere vista la differenza ? Ormai dovremmo essere alle battute finali per chi ha fatto la domanda da tempo...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/08/2018 11:49#55103 da nuvola33
Risposta da nuvola33 al topic cumulo casse professionali
Quasi due anni bisogna aspettare per avere la pensione in cumulo, questo ormai l'ho capito. In questi due anni possono succedere tante cose. Lo stato va in default e/o uscira' dall' euro? Ci pagheranno le pensioni in mini-Bot? Riforma pensioni radicale, perche' non ci sono soldi? Sembra che siamo in discesa.
Nel mio caso tra pensione con o senza cumulo c'e' una differenza di ca. 500 euro mensili netti. Non poco, pero' senza cumulo prendero' la pensione fra due mesi, col cumulo fra due anni. Sto seriamente pensando di rinunciare a questi 500 euro.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/08/2018 11:16#55102 da ennioguenzi
Risposta da ennioguenzi al topic cumulo casse professionali
cara rosros, sono un collega della provincia di novara in attesa della pensione di vecchiaia dal febbraio del 2017???!!! mi permetto anticipare l'intervento di Nicoletti e ti consiglio leggere attentamente l'articolo di PensioniOggi nella sezione cumulo contributi verso la fine della pagina iniziale del sito. e' chiara e precisa. sempre i miei complimenti ai signori che ci ospitano.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/08/2018 09:45#55100 da rosros
Risposta da rosros al topic cumulo casse professionali
Per Nicolett..
Innanzitutto grazie per la risposta, che mi è sembrata da persona molto competente. Io ho 12 anni contributi INPS all'incirca 1983-1995 e 23 anni e 6 mesi a fine anno 2018 Cassa ragionieri . Totale 35 e 6 non coincidenti. Secondo la tabella della Cassa io andrei in pensione di vecchiaia a 68 anni e 35 anni di contributi, oggi ho 63 anni. Cosa ti suggeriscono questi dati. Grazie anticipatamente, anche se non potrai darmi suggerimenti adeguati per mancanza di elementi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/08/2018 00:15#55099 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

rosros ha scritto: Leggo quello che succede alle richieste di pensione in cumulo ed è aberrante. Per fortuna dovrò affrontare questo problema tra 4 anni. Mi auguro che per allora siano più fluide le cose. Nel contempo mi chiedo: "e se qualcuno dovesse abrogare questa opportunità?", qualcuno sa dirmi se fosse possibile e opportuno fin d'ora esplicitare con una pec la propria intenzione per aderire o al cumulo o alla totalizzazione, a seconda della convenienza.
Chi sta riuscendo ad ottenere la pensione in cumulo, ha vagliato la possibilità della totalizzazione? Effettivamente è più conveniente economicamente il cumulo? Grazie


Rosros, purtroppo non è possibile "congelare" una delle due opzioni, infatti entrambi questi istituti previdenziali possono essere attivati soltanto al raggiungimento dei requisiti...sulla convenienza di uno piuttosto che dell'altro, in generale non ci sono dubbi: il cumulo è uno step migliorativo della totalizzazione, ma ci sono due fattori che possono ribaltare addirittura le condizioni: il rapporto "anni Inps/anni cassa"...cioè più sono gli anni Inps e più è vantaggioso il cumulo....e la cassa di appartenenza.....succede così che per il personale medico o veterinario del SSN (sistema sanitario nazionale) i quali, per la grande maggioranza, hanno vinto i concorsi nel triennio 1986-1988 (quasi tutti siamo entrati in quel periodo) il cumulo da effettivi vantaggi. Con il riscatto laurea (5 o 6 anni INPS) e il servizio ultratrentennale nelle strutture pubbliche, più la specializzazione, laddove non coincidente, si devono cumulare pochi anni cassa....se invece prendiamo, ad es. un libero professionista, con pochi anni Inps e molti cassa, specie per quelle casse che, in maniera assolutamente arbitraria, hanno modificato i regolamenti in senso peggiorativo in merito ai metodi di calcolo, ecco che il cumulo perde molto terreno, determinando, in alcune situazioni, conteggi più bassi della totalizzazione, senza contare il differimento del TFS per i dipendenti P.A. e i tempi di lavorazione della piattaforma mediamente (ancora) più lunghi rispetto alla totalizzazione.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/08/2018 19:24#55095 da rosros
Risposta da rosros al topic cumulo casse professionali
Leggo quello che succede alle richieste di pensione in cumulo ed è aberrante. Per fortuna dovrò affrontare questo problema tra 4 anni. Mi auguro che per allora siano più fluide le cose. Nel contempo mi chiedo: "e se qualcuno dovesse abrogare questa opportunità?", qualcuno sa dirmi se fosse possibile e opportuno fin d'ora esplicitare con una pec la propria intenzione per aderire o al cumulo o alla totalizzazione, a seconda della convenienza.
Chi sta riuscendo ad ottenere la pensione in cumulo, ha vagliato la possibilità della totalizzazione? Effettivamente è più conveniente economicamente il cumulo? Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati