× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

14/07/2018 13:50#54581 da Abdalonimus
Risposta da Abdalonimus al topic cumulo casse professionali
Thank You :)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/07/2018 13:49#54580 da Gabrios
Risposta da Gabrios al topic cumulo casse professionali
Ciao, si dipendente ospedaliero con decorrenza pensione 1.6.2018
Ringraziano per il messaggio: Abdalonimus

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/07/2018 13:02#54579 da Abdalonimus
Risposta da Abdalonimus al topic cumulo casse professionali
Complimenti Gabrios. Per favore: eri Dipendente Ospedaliero? Da quando decorreva la richiesta/dimissione?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/07/2018 12:35#54578 da Gabrios
Risposta da Gabrios al topic cumulo casse professionali
Ieri mattina incontro con il direttore Inps di Imperia accompagnato da dirigente del mio patronato. Con gentilezza e cordialità, senza farmi fare alcuna domanda, mi ha consegnato i calcoli elaborati per la mia pratica di cumulo Empam confemandone la prossima rapidissima liquidazione della prima mensilità unitamente ai mesi di arretrato che mi devono. Una stretta di mano, un sorriso e un compiacimento per la felice risoluzione della pratica. Speriamo bene. Comunicherò nel forum notizie relative al primo accreditamento. Buon weekend a tutti
Ringraziano per il messaggio: Abdalonimus

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/07/2018 07:11#54539 da marioo
Risposta da marioo al topic cumulo casse professionali
Scusate l'errore, bisogna cercare "normattiva" con due t.
Ringraziano per il messaggio: Abdalonimus

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/07/2018 07:07#54538 da marioo
Risposta da marioo al topic cumulo casse professionali
In considerazione dei notevoli ritardi che ancora persistono nella liquidazione delle pensioni (e che mi auguro, con la fine dell’effetto “tappo” legato al ritardo delle convenzioni e alla novità della gestione della piattaforma, possano nei prossimi mesi ridursi, sempre che naturalmente INPS e Casse abbiano la volontà di far funzionare il sistema), mi sono andato a riguardare la legge 241/90 e successivi aggiornamenti (si può trovarla già integrata con gli aggiornamenti cercando in rete “normativa” e inserendo i riferimenti della legge, basta numero e anno). Essa prevede che un procedimento da parte di un’Amministrazione pubblica debba essere concluso (tranne casi particolari previsti però da specifici decreti) entro 30 giorni dall’istanza, termine che può essere sospeso per una sola volta e per altri 30 giorni quando l’Amministrazione debba acquisire da altri soggetti altri dati (credo sia il nostro caso in quanto l’INPS deve acquisire dalle Casse professionali i dati contributivi del richiedente). In sostanza, al massimo entro 60 giorni il procedimento deve essere concluso. Altri articoli importanti della legge sono poi l’articolo 5 e l’articolo 8 che prevedono che vengano esplicitati l’unità organizzativa, il responsabile del procedimento e la data di conclusione, i quali devono essere comunicati ai soggetti interessati.
Ritengo quindi che uno dei primi atti da fare in caso di persistenza dei ritardi sia proprio quello di richiedere all’INPS la comunicazione di tali elementi e questo si può fare benissimo senza l’ assistenza di un legale. Ciò a prescindere evidentemente da qualsiasi altra benemerita azione da parte del comitato.
Ringraziano per il messaggio: Pipifer

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati