× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

27/07/2018 14:09#54825 da cumulo
Risposta da cumulo al topic cumulo casse professionali
Ci volevano l'eclissi di luna e l'allineamento di Marte per propiziare la conclusione della mia vicenda.Oggi dalla sede Inps di Bologna mi è stato comunicato che la pratica è stata definita e che il pagamento di pensione ed arretrati verrà effettuato nei primi giorni di settembre.La mia pensione(Enpam-Inps) è la prima a vedere la luce all' Inps di Bologna dopo 16 mesi di gestazione,neanche fosse un cucciolo di megattera.Comunque,per prudenza,aspettiamo l'accredito sul C/C.Auguri e pazienza a chi è ancora in attesa.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/07/2018 17:38#54788 da Farma53
Risposta da Farma53 al topic cumulo casse professionali
Se leggevi bene non è un "impiegato" del Patronato .Comunque incrocia le dita anche senza sindrome serve ...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/07/2018 14:37#54786 da nuvola33
Risposta da nuvola33 al topic cumulo casse professionali
Scusate, ma questo, se e' vero, e' gravissimo! Casse ferme in attesa del Consiglio Ministri? Cioe' ogni volta che girano voci di riforma, si fermano le casse? Ma dove siamo?Oggi faccio la domanda, domani mi cambiano tutto e dopodomani di nuovo? Fra due anni, quando forse mi pagheranno la pensione in cumulo, sara' in vigore una "riforma" che mi fara' prendere meno, che senza cumulo? Spero tanto, che queste news siano causate "solo" da una sindrome di Burn Out("abbattuto,incavolato,esasperato ecc.") di un impiegato al Patronato, il quale ha tutta la mia compassione.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/07/2018 13:53#54784 da pilli55
Risposta da pilli55 al topic cumulo casse professionali
Ma secondo voi, che fine fa il cumulo con l'avvento della riforma? Io ho 29 anni di contributi Inps e, essendomi licenziato dall'ospedale, 12 di Enpam, per un totale di 41, ben oltre i 36 richiesti a 64. Me li faranno cumulare? Penso di si, la legge c'e', da ormai due anni, indipendentemente dalla riforma. Qualcuno e' nelle mie stesse condizioni?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/07/2018 12:40#54779 da fdrei
Risposta da fdrei al topic cumulo casse professionali

Farma53 ha scritto: Buongiorno a tutti .Sono rientrata dalle ferie e dopodomani ho l'ennesimo incontro all'INPS per chiarire anche come mai loro mi hanno dichiarato di aver messo la domanda sulla piattaforma mentre l'Enpaf mi ha inviato via mail la schermata che dice che non c'è :woohoo: :angry: .Ho telefonato anche al Patronato nella persona del responsabile è abbattuto ,incavolato , esasperato ecc ecc anche lui.Mi ha riferito che ,da sue informazioni, tutte le Casse sono praticamente ferme in attesa del Consiglio dei Ministri di inizio Agosto che "potrebbe" dare il la a modifiche della Fornero che potrebbero interessare anche l'utilizzo del Cumulo quindi sono tutti col fiato sospeso perchè dovrebbero anticipare di molti anni la distribuzione degli euro degli iscritti che hanno in cassa invece che fra alcuni anni e non poterli più usare per...e qui mi taccio ! :evil: :evil: :ohmy: Se avete news comunicatele grazie

Se l'inps ha sbagliato qualcosa nell' inserimento in piattaforma la pozione risultata inserita ma non è visibile ad Enpaf . Come più volte scritto in W.A l' inps deve chiedere assistenza alla sede centrale per inserire correttamente i dati nella procedura . Hanno a disposizione a questo scopo la seguente mail :
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Diverse sedi provinciali si sono avvalse di questa assistenza ( Ravenna , Udine , Potenza .....)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/07/2018 12:16#54778 da Farma53
Risposta da Farma53 al topic cumulo casse professionali
Buongiorno a tutti .Sono rientrata dalle ferie e dopodomani ho l'ennesimo incontro all'INPS per chiarire anche come mai loro mi hanno dichiarato di aver messo la domanda sulla piattaforma mentre l'Enpaf mi ha inviato via mail la schermata che dice che non c'è :woohoo: :angry: .Ho telefonato anche al Patronato nella persona del responsabile è abbattuto ,incavolato , esasperato ecc ecc anche lui.Mi ha riferito che ,da sue informazioni, tutte le Casse sono praticamente ferme in attesa del Consiglio dei Ministri di inizio Agosto che "potrebbe" dare il la a modifiche della Fornero che potrebbero interessare anche l'utilizzo del Cumulo quindi sono tutti col fiato sospeso perchè dovrebbero anticipare di molti anni la distribuzione degli euro degli iscritti che hanno in cassa invece che fra alcuni anni e non poterli più usare per...e qui mi taccio ! :evil: :evil: :ohmy: Se avete news comunicatele grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati