× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

18/07/2018 11:19 - 18/07/2018 11:20#54654 da speziale55
Risposta da speziale55 al topic cumulo casse professionali

Congratulazioni, sono felice per te !

Puoi dirmi se (ultimo) ente a cui hai fatto la domanda era INPS o ENPAF e quale provincia ?

Il mio caso (pensione anzianità in cumulo con ENPAF, depositato presso INPS Rho "giace" tra rimpattini vari tra di loro dal giugno 2017 con decorrenza diritto pensione 01 08 2017.

Grazie !

L'ente a cui ha fatto domanda è l'INPS di Bergamo. La mia amica è in ferie, ma spero mi dica quando arriverà materialmente il pagamento.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/07/2018 11:07#54653 da nuvola33
Risposta da nuvola33 al topic cumulo casse professionali
Grazie per la risposta. Ho ricontattato l’Enpam, e‘ come dici, la domanda va fatta all‘ultima cassa di iscrizione.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/07/2018 10:43#54652 da cumulo
Risposta da cumulo al topic cumulo casse professionali
Per nuvola 33:la normativa sul cumulo parla chiaro:la domanda di pensione deve essere presentata all'ultimo ente previdenziale di appartenenza.Qualora,come nel tuo caso,gli enti previdenziali siano due(Enpam e Inps),puoi scegliere a quale dei due presentarla.L'ente prescelto sarà "l'ente istruttore" della pratica e dovrà successivamente mettersi in contatto con l'altro ente previdenziale attraverso la piattaforma informatica.Se hai modo di contattare l'Enpam che ti ha fornito istruzioni palesemente errate,specifica quale sia la normativa corretta.Purtroppo siamo nelle mani di impiegati e funzionari quantomeno incompetenti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/07/2018 10:20#54651 da FMac
Risposta da FMac al topic cumulo casse professionali
Congratulazioni, sono felice per te !

Puoi dirmi se (ultimo) ente a cui hai fatto la domanda era INPS o ENPAF e quale provincia ?

Il mio caso (pensione anzianità in cumulo con ENPAF, depositato presso INPS Rho "giace" tra rimpattini vari tra di loro dal giugno 2017 con decorrenza diritto pensione 01 08 2017.

Grazie !

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/07/2018 10:14#54650 da bologna2
Risposta da bologna2 al topic cumulo casse professionali

nuvola33 ha scritto: Oggi l'ENPAM mi conferma per telefono: Vanno fatte due domande di pensione in cumulo, una all'ENPAM ed una all'INPS, indipendentemente quale fosse l'ultima cassa di contribuzione. (Finora tutte le indicazioni dicevano il contrario).




ALLORA SIAMO PROPRIO DI COCCIO
è giusto che ci trattino da meno che meno che meno di niente, basta la prima c....avolata di un impiegato usciere messso o sconosciuto al telefono per mettere in fibrillazione.
Chi è il grande che ha detto quella c..avolata ? nome cognome e segnalare a tutti...dirigenza inps inam boeri in persona leoni cani e gatti
NON SIETE STANCHI DI C...A....Z....Z...A...T....E???????

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/07/2018 09:33#54649 da nuvola33
Risposta da nuvola33 al topic cumulo casse professionali
Oggi l'ENPAM mi conferma per telefono: Vanno fatte due domande di pensione in cumulo, una all'ENPAM ed una all'INPS, indipendentemente quale fosse l'ultima cassa di contribuzione. (Finora tutte le indicazioni dicevano il contrario).

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati