× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

10/07/2018 17:11#54524 da Gabrios
Risposta da Gabrios al topic cumulo casse professionali
Ti ringrazio per le preziose informazioni. Seguirò i tuoi consigli riportando,poi, sul nostro forum ogni passo. Spero di risolvere al più presto la mia vertenza e di poter dare, come hai fatto tu, un contributo informativo a tutti tuti i colleghi che si trovano nelle mie stesse condizioni. Ciao Bologna2 e grazie ancora

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/07/2018 14:59#54519 da bologna2
Risposta da bologna2 al topic cumulo casse professionali

Gabrios ha scritto: Buongiorno, sono un medico e dal primo giugno avrei dovuto percepire la prima pensione in cumulo gratuito ma ancora tutto tace. Sono riuscito ad aver un primo appuntamento con il direttore della mia sede Inps per venerdì prossimo. Oltre a chiedere notizie sullo stato dell’arte della mia pratica vorrei cercare, se possibile, di mettere questo funzionario alle strette con qualche argomentazione a cui non possa sviare. C’è qualche collega del forum che può darmi o suggerirmi qualche parola che, per propria esperienza, lo ha aiutato ha risolvere l’iter della sua pratica? Ve ne sarei davvero grato. Accetto ogni consiglio



Come preambolo devi sempre pensare che all'INPS non interessa nulla della tua pratica, quindi non pensare di trovare un aiuto se non in casi rarissimi di illuminati dipendenti
la varietà di possibilità è infinita,
1 a chi hai fatto domanda di cumulo: INPS o ENPAM impostazione e reponsabilità di poco ma difformi
2 hai controllato estratto conto INPS ed ENPAM che deve coincidere?
3 hai riscattato e controllato laurea, specialità ecc ecc tutto a posto?
4 cosa c'e sul sito INPS sulla tua domanda? in lavorazione ecc. ecc.
5 i versamenti enpam ospedali vari asl usl ex mutue sono a posto? (io rintracciati 1 per uno personalmente) per fortuna ho iniziato 4 anni prima ma essendo anagraficamente giovane aspettavo per domanda di pensione ed ho approfittato cumulo (46 anni e mezzo di anzianità varie 64 anni)
NON PENSARE CHE SIANO DOCUMENTAZIONI CHE TI DA L'IMPIEGATO INPS, se glieli fai vedere non potranno dire che non ci sono.
ricordarsi che INPS quando tutto è a posto , controllato e ricontrollato, rimanda a ENPAM e solo dopo avviene liquidazione
AUGURI, io ho atteso 17 mesi ed era tutto a posto ma mancava solo decreto attuativo, poi circolare, poi 65 euro, poi..poi...poi.. ora per fortuna e grazie anche all'aiuto del forum si è sbloccato il tutto.
Io ho sempre protocollato domande scritte anche se andavo di persona e PRETENDEVO RISPOSTA SCRITTA se non me la davano con nome e ora del dipendente SEMPLICEMENTE NON ME NE ANDAVO ED ASPETTAVO O SCRITTO O FORZA PUBBLICA loro chiamavano carabinieri e io giornalista....ho sempre avuto scritto ( i medici devono rilasciare REFERTO anche i dipendenti pubblici INPS anche se non lo fanno al limite scrivevano venuto alle 8 uscito alle 8,10 chiesto stato pratica xxx attualmente in lavorazione la informeremo entro 30 gg. dopo 4-5-6 foglietti chiedere appuntamento al ministero e vedrai che solo quando capiscono che dici veramente in 48 ore risolvi problemi che in altre situazioni non sai cosa fare)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/07/2018 13:36#54518 da Gabrios
Risposta da Gabrios al topic cumulo casse professionali
Buongiorno, sono un medico e dal primo giugno avrei dovuto percepire la prima pensione in cumulo gratuito ma ancora tutto tace. Sono riuscito ad aver un primo appuntamento con il direttore della mia sede Inps per venerdì prossimo. Oltre a chiedere notizie sullo stato dell’arte della mia pratica vorrei cercare, se possibile, di mettere questo funzionario alle strette con qualche argomentazione a cui non possa sviare. C’è qualche collega del forum che può darmi o suggerirmi qualche parola che, per propria esperienza, lo ha aiutato ha risolvere l’iter della sua pratica? Ve ne sarei davvero grato. Accetto ogni consiglio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/07/2018 11:07#54479 da sbakers
Risposta da sbakers al topic cumulo casse professionali
x SEAN

inps di bergamo mi ha inviato comunicazione il 4 luglio con conteggio allegato (compreso inarcassa) nel quale è definita la data di erogazione di tutto del 1 agosto .
A questo punto ci credo altrimenti siamo proprio alla follia !!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/07/2018 10:24#54478 da SEAN
Risposta da SEAN al topic cumulo casse professionali
X SBAKERS

anche la mia pratica risulta- dal sito inps- conclusa il 22.06.2018, ma non mi e' arrivata alcuna comunicazione.
Mi puoi dire la tua quando e' stata conclusa e se la comunicazione ti e' arrivata dalla sede inps nazionale o da quella locale ?
Scusami se ti chiedo i dettagli ma dopo un anno e mezzo sono diventato molto scettico e dubbioso sull' operato delle casse.
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/07/2018 22:19#54474 da sbakers
Risposta da sbakers al topic cumulo casse professionali
C'è qualcuno iscritto ad INARCASSA che ha cominciato a percepire la pensione in cumulo? Possibile che, da quando è stata sottoscritta la convenzione, solo 21 fortunati hanno cominciato a percepire la pensione in cumulo?

Sono Sandro Fornai di Bergamo : come già segnalato nella chat WA inps BG ha concluso l'iter e mi ha inviato conteggio finale pensione, che comprende quota Inarcassa calcolata con contributivo , comunicandomi che il 1 agosto accrediterranno arretrati e partirà il tutto ... non la prendo ancora ma tra poco.
Ciao a tutti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati