× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

17/07/2018 20:51#54646 da speziale55
Risposta da speziale55 al topic cumulo casse professionali
Una buona notizia, oggi l'INPS ha comunicato alla mia amica che la sua pratica di cumulo con enpaf è conclusa e che mette in pagamento la sua pensione. Domanda presenta a gennaio 2018

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/07/2018 18:59#54641 da pilli55
Risposta da pilli55 al topic cumulo casse professionali
Grazie, mi interessava avere conferma, mi regolero' di conseguenza.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/07/2018 16:23#54634 da fdrei
Risposta da fdrei al topic cumulo casse professionali

pilli55 ha scritto: Buonasera. Sono un medic di Genova, prima ospedaliero e dal 2006 libero professionista. Ho presentato domanda di cumulo a marzo 2018. Dall'Enpam di Roma mi fanno sapere che non possono inserire la mia pratica nella piattaforma perche' esercito l'attivita' libero professionale per una struttura accreditata che versa all'Enpam il 2% per la mia attivita' sui pazienti in convenzione, per cui e' necessaria la cessazione da questa mia attivita'. C'e' qualcuno che si trovi nella mia situazione e che mi puo' confermare le basi giuridiche di questa pretesa dell'enpam? Grazie.

Per accedere alla pensione sia in cumulo che in totalizzazione non devi più avere rapporti in convenzione con SSN. Puoi continuare a lavorare per la struttura come libero professionista " puro ", ma non con pazienti che ti giungono dal SSN. Fu la prima cosa che mi disse il patronato al momento dell'invio della mia domanda .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/07/2018 16:18#54633 da bepi
Risposta da bepi al topic cumulo casse professionali
Cipag ancora tutto fermo, aspettano agosto.......... ?
Hanno un sacco di richieste e solleciti Inps per inserire le proprie proquote sulla piattaforma, speriamo che fra tutte le casse non siano gli ULTIMI !!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/07/2018 14:55#54629 da bologna2
Risposta da bologna2 al topic cumulo casse professionali
per pilli
se hai contratto dipendente devi licenziarti, se contratto libero professionale (p IVA , cococo, a prestazione e simili) nò, versi ENPAM QUOTA B o INPS-gestione separata,? se contributi INPS "normale" non c'e possibilità sei dipendente e devi licenziarti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/07/2018 17:20#54614 da pilli55
Risposta da pilli55 al topic cumulo casse professionali
Buonasera. Sono un medic di Genova, prima ospedaliero e dal 2006 libero professionista. Ho presentato domanda di cumulo a marzo 2018. Dall'Enpam di Roma mi fanno sapere che non possono inserire la mia pratica nella piattaforma perche' esercito l'attivita' libero professionale per una struttura accreditata che versa all'Enpam il 2% per la mia attivita' sui pazienti in convenzione, per cui e' necessaria la cessazione da questa mia attivita'. C'e' qualcuno che si trovi nella mia situazione e che mi puo' confermare le basi giuridiche di questa pretesa dell'enpam? Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati