× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

21/05/2018 12:03#53035 da cumulo
Risposta da cumulo al topic cumulo casse professionali
Per Ross55:se sei interessato ad aderire all'iniziativa legale riguardante i "18 anni"devi selezionare "retributivo Inps".

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/05/2018 09:12#53025 da patrizia3
Risposta da patrizia3 al topic cumulo casse professionali
Grazie a tutti per le risposte. In merito alla possibilità di cumulo della quota A vorrei sapere su quali basi fondate la vostra certezza. Io non ho trovato nulla di scritto a questo proposito. L'INPS non sa niente e mi ha rimbalzato all'ENPAM. Lo sportello ENPAM di MIlano non sa nulla e così pure il numero di ROMA che mi ha consigliato di scrivere una mail all'ENPAM. Alle mie mail ripetute non hanno risposto. A dicembre un operatore dell'ENPAM telefonicamente mi ha detto che è possibile il cumulo. Io però non riesco a trovare nulla di scritto. Voi siete riusciti ad avere una risposta certa da ENPAM?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/05/2018 08:33#53022 da Ross55
Risposta da Ross55 al topic cumulo casse professionali

cumulo ha scritto: Per Ross55:la circolare Inps n.140 del 12.10 2017 prevede che al raggiungimento dei18 anni di contribuzione al 31.12.1995 non concorrano i contributi versati nelle casse,ma soltanto i contributi Inps.In sostanza i contributi Enpam quota A non possono essere sommati ai contributi Inps per raggiungere i 18 anni di anzianità ante 1996.A tale proposito il comitato si sta organizzando per promuovere un procedimento giudiziario volto a sanare questo"vulnus".Sul sito del comitato(wwwcumuloecasseprofessionali)puoi approfondire l'argomento ed eventualmente aderire all'iniziativa giudiziaria.L'estratto conto integrato(E.C.I.) scaricabile dal sito Inps non ha valore certificativo.Per ottenere un estratto conto certificativo credo sia necessario richiederlo specificamente all'Inps, ma su questo argomento non sono in grado di darti indicazioni precise.Confido che qualche altro collega del "forum"più esperto di me possa esserti di aiuto.


Grazie molte per la precisa e dettagliata risposta

Ancora una cosa: nella sezione "Associazione e Iniziative Legali del Comitato "Cumulo e casse professionali"" del comitato trovo nel menù a tendina in fondo ("SONO INTERESSATO ALL'INIZIATIVA LEGALE RIGUARDANTE:") diverse tematiche (es: "retributivo INPS", "retributivo Inarcassa", ecc)
Non trovo alcun riferimento ad ENPAM, ma nel mio caso probabilmente é una questione per l'INPS e non per l'ENPAM e quindi dovrei selezionare "retributivo INPS". E' corretto?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/05/2018 07:49#53018 da marioo
Risposta da marioo al topic cumulo casse professionali
Per Ross 55:
E' possibile richiedere all'INPS on line (possedendo il PIN) l'estratto conto certificativo (detto ECOCERT); io l'ho richiesto il 12 aprile scorso ma ancora non ho ricevuto nulla (né conosco i tempi di risposta).

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/05/2018 01:29#53004 da cumulo
Risposta da cumulo al topic cumulo casse professionali
Per Ross55:la circolare Inps n.140 del 12.10 2017 prevede che al raggiungimento dei18 anni di contribuzione al 31.12.1995 non concorrano i contributi versati nelle casse,ma soltanto i contributi Inps.In sostanza i contributi Enpam quota A non possono essere sommati ai contributi Inps per raggiungere i 18 anni di anzianità ante 1996.A tale proposito il comitato si sta organizzando per promuovere un procedimento giudiziario volto a sanare questo"vulnus".Sul sito del comitato(wwwcumuloecasseprofessionali)puoi approfondire l'argomento ed eventualmente aderire all'iniziativa giudiziaria.L'estratto conto integrato(E.C.I.) scaricabile dal sito Inps non ha valore certificativo.Per ottenere un estratto conto certificativo credo sia necessario richiederlo specificamente all'Inps, ma su questo argomento non sono in grado di darti indicazioni precise.Confido che qualche altro collega del "forum"più esperto di me possa esserti di aiuto.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/05/2018 22:22#53002 da Ross55
Risposta da Ross55 al topic cumulo casse professionali

cumulo ha scritto: Per Patrizia3:ai fini della pensione anticipata(41 anni e 10 mesi nel tuo caso)puoi sicuramente utilizzare i contributi quota A Enpam sommandoli ai contributi Inps per raggiungere i requsiti.E' quello che io e tanti altri colleghi presenti su questo Forum abbiamo fatto anche se ancora siamo in attesa di risultati concreti.Per poter effettuare un conteggio esatto dei contributi ti consiglio di richedere all'Inps l'ESTRATTO CONTO CONTRIBUTIVO INTEGRATO sul quale compaiono sia i contributi Inps sia quelli Enpam(puoi richiederlo online sul sito Inps).I periodi contributivi da sommare per raggiungere i 41 anni e 10 mesi non devono essere sovrapposti temporalmente.Spero di essere stato sufficientemente chiaro.Per quanto riguarda le dimissioni,tieni presente che occorre presentarle con un preavviso di 3 mesi.Auguri.


Buonasera,

innanzitutto complimenti per l'organizzazione e la qualità delle risposte

Vorrei chiederei 2 cose (mi scuso in anticipo se sono già state trattate):

1) La quota A può essere utilizzata al fine di raggiungere i 18 anni al 1995 ed avere il calcolo parzialmente retributivo o no?

2) L'estrattoconto contributivo integrato sarebbe l'"ECI" giusto? Qualé la differenza rispetto all'"estratto conto certificativo INPS"?

RIngrazio in anticipo per l'attenzione

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati