× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

22/05/2018 12:08#53071 da emilio1955
Risposta da emilio1955 al topic cumulo casse professionali
Nel forum c'è qualche medico che ha ricevuto la liquidazione della pensione anticipatata in cumulo (INPS + ENPAM) il quale potrebbe indicare quanto tempo ci vuole ad avere la liquidazione della pensione (uno, due, tre mesi...)?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/05/2018 11:47#53070 da Farma53
Risposta da Farma53 al topic cumulo casse professionali

kindman1951 ha scritto: In data odierna Enpaf mi comunica via mail che Inps di Genova ancora non si è messo in contatto con loro per quanto riguarda la mia richiesta di pensione di vecchiaia con cumulo presentata a novembre scorso.

kindman1951 io invece ho queste notizie : da Inps mi comunicano che ora( quindi prima no) vedono a terminale sulla piattaforma la mia domanda e visto che Enpaf ,via mail ,mi aveva comunicato :" Gentile dott.ssa ,

con riferimento alla Sua richiesta di informazioni, si comunica che ad oggi la Sua domanda di pensione in cumulo ancora non risulta sulla piattaforma informatica predisposta dall’INPS. Non appena verrà inserita la domanda sarà lavorata.

Distinti saluti ", questa mattina ho telefonato all'ufficio relazioni col pubblico di Enpaf a Roma .Mi hanno confermato che hanno firmato la convenzione che sono stati l'8-9-10 al Corso che c'è stao per l'implementazione dei dati da e per le Casse e che da 2 giorni stanno lavorando controllando e verificando il sistema e poi le domande che "dovrebbero" ma metto ilcondizionale ,essere esaminate in base alla data di presentazione,Questo è quanto spero che effettivamente siamo al termine e con tempi non ancora lunghi all'iter della "Pensione in Cumulo " Saluti Adriana

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/05/2018 19:34#53059 da kindman1951
Risposta da kindman1951 al topic cumulo casse professionali
In data odierna Enpaf mi comunica via mail che Inps di Genova ancora non si è messo in contatto con loro per quanto riguarda la mia richiesta di pensione di vecchiaia con cumulo presentata a novembre scorso.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/05/2018 16:37#53051 da FMac
Risposta da FMac al topic cumulo casse professionali
Grazie !
Sono sorpreso dal vedere che Sole 24H non cita nemmeno una volta ENPAF (Cassa Farmacisti).
I colleghi ne sanno la ragione ? Possiamo fare qualcosa perchè il giornale colmi questa "carenza informativa" ? GRazie !

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/05/2018 16:14#53047 da dan23
Risposta da dan23 al topic cumulo casse professionali
Allego articolo Sole-24 Ore di oggi
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/05/2018 12:38#53038 da cumulo
Risposta da cumulo al topic cumulo casse professionali
Per Patrizia 3 :la quota A Enpam è un contributo versato alla cassa professionale,quindi,in base all'art.1-comma195-legge n.232 2016,è cumulabile con i contributi Inps.Se così non fosse,l'Inps o l'Enpam avrebbero dovuto emanare disposizioni precise per escludere tale possibilità,ma disposizioni in tal senso non esistono.La confusione riguardo questa ed altre questioni regna sovrana soprattutto presso le sedi periferiche Inps.L' Enpam,da me più volte interpellata, ha confermato la cumulabilità della quota A,nè potrebbe essere diversamente visti i dettami della legge sul cumulo.Sul "forum"nelle scorse settimane questo argomento è stato più volte affrontato e la conclusione è stata:la quota A può essere cumulata.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati