× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

24/05/2018 13:17#53170 da bologna2
Risposta da bologna2 al topic cumulo casse professionali

mainar ha scritto: Qualcuno ha notizia del PERCHE' ci sono casse che non hanno ancora firmato la convenzione? Io sono interessata ad EPAP. Grazie


O è colpa degli UFO, o di come siamo ridotti dalla burocrazia non solo in Italia, hai visto la normativa europea della privacy in vigore da domani, quella è certamente colpa degli UFO

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/05/2018 12:28#53168 da mainar
Risposta da mainar al topic cumulo casse professionali
Qualcuno ha notizia del PERCHE' ci sono casse che non hanno ancora firmato la convenzione? Io sono interessata ad EPAP. Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/05/2018 10:04#53167 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

Farma53 ha scritto: Nicolett scusa come è andata la manifestazione lunedi ? Io non sarei potuta venire mi avevano programmato giusto x lunedi mattina lavori di muratori in casa hanno finito alle 4 del pomeriggio...


Farma, direi che è stato un successo! Ha piovuto tutto il tempo, non eravamo tantissimi (circa 70 partecipanti) ma ben organizzati, con 3 striscioni e numerosi cartelli (molto ben fatti, grazie ad Emilio). E' venuta una troupe del TG3 che poi ha trasmesso il servizio nell'edizione serale delle 19,30. Abbiamo avuto la visita di una deputata e di una senatrice...una delegazione della CGIL ci ha invitato a una consulta sulle professioni. Bella l'atmosfera che si respirava, molta solidarietà alla causa di Francesco Briganti, l'agente enasarco che è stato in sciopero della fame per 12 giorni, e grande visibilità per i farmacisti, un gruppo finalmente agguerrito e che nel servizio del TG3 si è fatto sentire!
Ringraziano per il messaggio: Giorgi80

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/05/2018 19:17 - 23/05/2018 19:21#53148 da angco
Risposta da angco al topic cumulo casse professionali
Oggi gironzolavo nel portale INPS ed ho scoperto (io per la prima volta, non so se altri già conoscevano la procedura) che la domanda con cumulo ex L. 228 e L. 232 può essere presentata.
Quando si giunge al punto ove indicare che l'ultimo ente di contribuzione è l'INPS, cliccando sulla casella compare un menu a tendina in cui selezionare la o le casse private in cui sono presenti altre contribuzioni.
Ho notato che vengono elencate tutte le casse, credo anche quelle che non hanno firmato ancora la convenzione (o, per lo meno, la cassa dei notai è presente).

Ho notato anche un'altra curiosità (ma questa già esisteva anche nella vecchia piattaforma di un anno fa): ad un certo punto compare la seguente frase evidenziata in giallino:

"La domanda di pensione che si sta presentando è da considerarsi anche come domanda di autorizzazione ai versamenti volontari."

Vorrei sapere che significa (se qualcuno lo sa). Spero non voglia dire, per caso, che dopo saremo costretti a versare dei contributi aggiuntivi. Non è che la domanda di autorizzazione è IMPEGNATIVA per noi ?

Grazie a chi mi saprà chiarire.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/05/2018 17:46#53144 da Farma53
Risposta da Farma53 al topic cumulo casse professionali
Nicolett scusa come è andata la manifestazione lunedi ? Io non sarei potuta venire mi avevano programmato giusto x lunedi mattina lavori di muratori in casa hanno finito alle 4 del pomeriggio...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/05/2018 12:36#53139 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

emilio1955 ha scritto: mi correggo....a chi fai causa?


Emilio, è doverosa una premessa: mia moglie è avvocato, quindi non avrò da pagare parcelle..ritengo utile esplorare una strada, il rispetto dell'art. 3 della legge 140/97...entro 30 giorni dalla decorrenza pensione l'ente erogatore deve corrispondere almeno il 90% di acconto pensionistico (per i dipendenti della P.A.)...la mia pensione s'è avviata il primo novembre 2017 ed i primi di dicembre mia moglie aveva inviato diffida via PEC alla mia delegazione prov. Inps...che ha risposto il medesimo giorno, dichiarando che non avrebbe potuto liquidare prima della firma delle convenzioni...la mia cassa, Enpav, ha firmato il 29 marzo....quindi di mesi ne sono passati ormai quasi due...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati