× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

lavoratori precoci

30/06/2020 21:35#69419 da cochise
Risposta da cochise al topic QUOTA 41
Ecco un altro apprendista pensionato. Benvenuto.
In genere al modello te08 è allegato un calcolo dettagliato, fammi sapere che le formiche rosse sono incazzate

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: gigimonster
L'Argomento è stato bloccato.
30/06/2020 21:11#69418 da giontex
Risposta da giontex al topic QUOTA 41

gigimonster ha scritto: buonasera signore e signori del forum
scusate se mi intrometto, ma devo darvi una buona notizia: finalmente domani, 1 luglio, mi verrà accreditata la mia prima pensione! il mio calvario è definitivamente concluso.
chiedo ancora una cosa: a me non è stato fatto nessun calcolo dell'importo, né dal caf né dall'inps....ho fatto da solo con carpe pc e il grande capo cochise me ne ha fatto uno con il suo programma, si può chiedere un prospetto dall'inps?
grazie ancora a tutti, buona vita ragazzi!


Ciao gigimonter sono contento che il tuo calvario sia finito,ma scusa se te lo chiedo,perchè vorresti anche il prospetto dall'inps?,quando ne hai già 2 a portata di mano,forse perchè non riesci a vedere ancora il tuo cedolino pensione?,alla fine devi fidarti di quelli +esperti.
Accetta il giusto che ti danno(a meno che non vi siano grandissime differenze) e stammi bene
neo pensionato,sei arrivato anche tu nella fascia dei fancazzisti...ciao
Ringraziano per il messaggio: gigimonster
L'Argomento è stato bloccato.
30/06/2020 20:34#69417 da gigimonster
Risposta da gigimonster al topic QUOTA 41
buonasera signore e signori del forum
scusate se mi intrometto, ma devo darvi una buona notizia: finalmente domani, 1 luglio, mi verrà accreditata la mia prima pensione! il mio calvario è definitivamente concluso.
chiedo ancora una cosa: a me non è stato fatto nessun calcolo dell'importo, né dal caf né dall'inps....ho fatto da solo con carpe pc e il grande capo cochise me ne ha fatto uno con il suo programma, si può chiedere un prospetto dall'inps?
grazie ancora a tutti, buona vita ragazzi!
L'Argomento è stato bloccato.
30/06/2020 12:03#69406 da robyberto
Risposta da robyberto al topic QUOTA 41

Antonetti ha scritto: Io sono in congedo straordinario 104 e do le dimissioni quando mi arriverà la lettera dell inps assisto mia mamma che ha quasi 94 anni e x raggiungere il requisito deve rimanere in vita fino alla data di inizio pensione credo se sarò fortunato andrò il 1 agosto se mi arriverà la lettera a luglio saluti a tutti


I miei migliori e sinceri auguri a tua mamma, penso però che se il tuo obiettivo era quello di andare in pensione con 41 anni di contributi (più finestra), tu non abbia gestito al meglio la relativa pratica, nel senso che, con la sicurezza contributiva data da un ecocert (che va sempre richiesto prima di un'istanza di pensionamento), avresti potuto/dovuto fare domanda di pensione a fine aprile con decorrenza 1° maggio (dimissioni al 30 aprile). In questo modo la pensione era assicurata e, anche se il primo pagamento fosse slittato a luglio, avresti comunque ricevuto gli arretrati... Good luck!

Aveva ragione Border
Ringraziano per il messaggio: border
L'Argomento è stato bloccato.
30/06/2020 11:12#69404 da Antonetti
Risposta da Antonetti al topic QUOTA 41
Io sono in congedo straordinario 104 e do le dimissioni quando mi arriverà la lettera dell inps assisto mia mamma che ha quasi 94 anni e x raggiungere il requisito deve rimanere in vita fino alla data di inizio pensione credo se sarò fortunato andrò il 1 agosto se mi arriverà la lettera a luglio saluti a tutti
L'Argomento è stato bloccato.
30/06/2020 10:07 - 30/06/2020 11:19#69399 da robyberto
Risposta da robyberto al topic QUOTA 41

Antonetti ha scritto: Sapete cosa mi ha detto l incaricato inps? Un C... O nn mi hanno telefonato ho riprovato io ma casca la linea uno schifo totale. Io sono a 41 anni e 5 mesi e la legge dice che si va a 41 e 3 mesi quando le devono rispettare lo stato fanno ciò che vogliono se sbagliamo noi ci castigano tanto lo sapete.. No?


Salve Antonetti, ho letto tutti i tuoi post e le relative risposte... ti è stato chiesto (nel tuo interesse) di spostare la discussione su questo thread e non l'hai fatto... ti è stato chiesto se hai presentato l'istanza di pensionamento e non hai risposto... l'ansia è pienamente comprensibile (l'abbiamo avuta tutti) ma "pretendere" risposte senza collaborare è come darsi la zappa sui piedi e dare la colpa al vicino che ce l'ha prestata! ;)

Dai tuoi post mi sembra di capire che hai raggiunto i 41 anni di contributi nel mese di gennaio 2020 quindi aggiungendo i tre mesi di finestra, la decorrenza sarebbe stata 1° maggio ma tu hai continuato a lavorare e forse non hai neanche presentato l'istanza di pensionamento quindi la decorrenza inevitabilmente slitta in quanto la cessazione dal lavoro è requisito fondamentale per l'accesso al pensionamento...
Premesso ciò, la specifica circolare INPS www.inps.it/bussola/VisualizzaDoc.aspx?s...del%2016-06-2017.htm
al paragrafo 5.6 dice chiaramente che le istanze di pensionamento presentate contemporaneamente o nelle more del procedimento di riconoscimento dei requisiti non devono essere rigettate ma, al contrario, tenute in apposita evidenza, ovviamente se i requisiti richiesti sono già stati raggiunti.

Dato che il 17 marzo hai ricevuto la risposta "Si diritto se rientra negli ammessi" tu avresti avuto tutto il tempo per dare le dimissioni (con ultimo giorno di lavoro 30 aprile) e presentare istanza di pensionamento dal 1° maggio. E' molto probabile che in presenza di istanza di pensionamento "in evidenza" l'agognato documento unicarpe l'avresti già ricevuto e la tua pensione non sarebbe slittata.

So bene quanto un caregiver possa essere stressato dalla situazione ma non rovinarti ulteriormente la salute per questo "piccolo" ritardo, per lo meno hai continuato a ricevere uno stipendio pieno mentre ci sono molti altri che nell'attesa, oltre a non ricevere stipendio, si sono dovuti versare mesi e mesi di contributi volontari! Buona pensione ;)

Aveva ragione Border
L'Argomento è stato bloccato.
Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati