× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria [Discussione Unificata]

09/02/2019 18:53#59414 da Massimo4955
Risposta da Massimo4955 al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]

SanderW ha scritto: Massimo, ti credo, ma non farei una regola generale dal tuo caso, di cui non ho spiegazioni.
Ti posso dire che nel mio invece i numeri coincidevano.


Scusa Sanderw cosa coincideva l'importo della cosiddetta "mia pensione futura" dal sito Inps con quello da te chiesto per l'ape volontaria?
Comunque ho chiesto al patronato che mi ha confermato che quello dichiarato sul sito Inps scusa se ripeto "mia pensione futura" è quello che effettivamente ho maturato e che percepirò al raggiungimento della pensione di vecchiaia(sempre se ci arrivo facendo gli scongiuri)magari con qualche aggiornamento ma non mi hanno saputo dire il motivo della differenza per l'importo massimo al 75% consigliandomi un appuntamento all'Inps se proprio sono interessato,vedremo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/02/2019 14:30#59339 da Massimo4955
Risposta da Massimo4955 al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]

cira.11 ha scritto:

Massimo4955 ha scritto:

cira.11 ha scritto:

Massimo4955 ha scritto: Buonasera a tutti,ho fatto la domanda di ape volontaria avendone il diritto dalla relativa certificazione e mi trovo nella condizione di dover sfruttare tutti i 43 mesi che mi mancano alla pensione di vecchiaia di conseguenza i calcoli da parte dell'Inps sono del 75% sulla pensione futura,quello che non mi torna però sono i range minimo e massimo diversi nella certificazione e nella domanda di ape come pure l'importo della pensione che risulta molto più basso della simulazione della cosiddetta " mia pensione futura " consultato nel sito Inps,qualcuno sa rispondermi,grazie.


Buonasera!
Scusa per curiosità dopo quanto tempo ti è arrivata risposta della relativa certificazione?
Grazie!


Buongiorno ti avevo già risposto in precedenza comunque la risposta è arrivata dopo poco più di 60 giorni ma ho dovuto attivare un caro amico che lavora all'Inps.


Grazie! Scusa si ora ricordo...a me sono passati più di 90 giorni e continuo a fare solleciti tramite mail e telefonate al callcenter ma non ricevo risposta la pratica risulta in gestione, in giacenza o in lavorazione presso la sede territoriale competente...non so più a chi rivolgermi...nopn so se andando direttamente all'INPS mi prendano in considerazione o è inutile...


Assolutamente si deve andare di persona all'Inps di competenza e parlare con un responsabile magari previo appuntamento.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/02/2019 14:29#59337 da Massimo4955
Risposta da Massimo4955 al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]

Writer58 ha scritto: Può darsi che la differenza sia dovuta a prestiti o mutui che hai in corso. La rata della restituzione non può superare il 30% della pensione futura, includendo i prestiti o i mutui che si prolungano oltre la data del pensionamento di vecchiaia.


Fortunatamente non ho in piedi nessun tipo di pendenza da almeno 20 anni quando ho estinto il mutuo di casa e tantomeno prestiti,proverò ad andare al caf e vediamo cosa dicono.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/02/2019 13:27#59330 da Writer58

Writer58 ha scritto: Può darsi che la differenza sia dovuta a prestiti o mutui che hai in corso. La rata della restituzione non può superare il 30% della pensione futura, includendo i prestiti o i mutui che si prolungano oltre la data del pensionamento di vecchiaia.


Il commento è per Massimo4955, mi sono dimenticato di citarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/02/2019 13:25#59329 da Writer58
Può darsi che la differenza sia dovuta a prestiti o mutui che hai in corso. La rata della restituzione non può superare il 30% della pensione futura, includendo i prestiti o i mutui che si prolungano oltre la data del pensionamento di vecchiaia.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/02/2019 10:23#59322 da cira.11

Massimo4955 ha scritto:

cira.11 ha scritto:

Massimo4955 ha scritto: Buonasera a tutti,ho fatto la domanda di ape volontaria avendone il diritto dalla relativa certificazione e mi trovo nella condizione di dover sfruttare tutti i 43 mesi che mi mancano alla pensione di vecchiaia di conseguenza i calcoli da parte dell'Inps sono del 75% sulla pensione futura,quello che non mi torna però sono i range minimo e massimo diversi nella certificazione e nella domanda di ape come pure l'importo della pensione che risulta molto più basso della simulazione della cosiddetta " mia pensione futura " consultato nel sito Inps,qualcuno sa rispondermi,grazie.


Buonasera!
Scusa per curiosità dopo quanto tempo ti è arrivata risposta della relativa certificazione?
Grazie!


Buongiorno ti avevo già risposto in precedenza comunque la risposta è arrivata dopo poco più di 60 giorni ma ho dovuto attivare un caro amico che lavora all'Inps.


Grazie! Scusa si ora ricordo...a me sono passati più di 90 giorni e continuo a fare solleciti tramite mail e telefonate al callcenter ma non ricevo risposta la pratica risulta in gestione, in giacenza o in lavorazione presso la sede territoriale competente...non so più a chi rivolgermi...nopn so se andando direttamente all'INPS mi prendano in considerazione o è inutile...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati