× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria [Discussione Unificata]

08/02/2019 08:46#59319 da SanderW

MA54 ha scritto: Buongiorno, sono in regime di Ape volontaria dal 1/8/2018; cessato dal servizio in data 1/9/2018 (insegnante). Facendo domanda di pensione quota 100, la data di decorrenza della pensione è 1/9/2019 ( prevista per il comparto scuola ) ? O no ?


Non so troppo delle regole per gli statali, però direi che la regola che impone a chi lavora nella scuola il rispetto dell’anno scolastico vale appunto per chi è in servizio al momento della domanda di pensione. Se tu hai già lasciato dando dimissioni, direi che valgono le regole generali degli statali, quindi prima. Ma questo è a buonsenso, che non sempre soccorre. In ogni caso, immagino che facendo domanda subito di pensione lo scoprirai...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/02/2019 08:23#59317 da SanderW
Massimo, ti credo, ma non farei una regola generale dal tuo caso, di cui non ho spiegazioni.
Ti posso dire che nel mio invece i numeri coincidevano.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/02/2019 08:05#59314 da Massimo4955
Risposta da Massimo4955 al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]

SanderW ha scritto:

epimarco ha scritto:

Massimo4955 ha scritto: Buonasera a tutti,ho fatto la domanda di ape volontaria avendone il diritto dalla relativa certificazione e mi trovo nella condizione di dover sfruttare tutti i 43 mesi che mi mancano alla pensione di vecchiaia di conseguenza i calcoli da parte dell'Inps sono del 75% sulla pensione futura,quello che non mi torna però sono i range minimo e massimo diversi nella certificazione e nella domanda di ape come pure l'importo della pensione che risulta molto più basso della simulazione della cosiddetta " mia pensione futura " consultato nel sito Inps,qualcuno sa rispondermi,grazie.


Dovresti fare come ho fatto io, rileggerti tutto il thread dall'inizio alla fine.
Scoprirai che l'APE volontaria ha un minimo (150 eurozzi) e un massimo che non dipende dal 75% della tua pensione futura, ma è calcolato su un coefficiente della pensione minima sociale, o parametro simile.

Poi qua dentro ci sta un mago sciamano (@cochise) che se gli dai il tuo estratto conto contributivo ti sa dire pure il colore delle mutande che hai addosso.

... benvenuto nel club, comunque. :)


Ciao Marco, guarda che ti sbagli sul massimo di APE: è esattamente il 75% nel caso di durata oltre 36 mesi, ma riferita al NETTO dopo le tasse. Il nostro amico non ci si trova perché immagino guardasse l’importo LORDO.

il 90% della pensione, se l’anticipo pensionistico è richiesto per meno di 12 mesi;
l’85% della pensione, se l’anticipo pensionistico è tra i 12 e i 24 mesi;
l’80% della pensione, se l’anticipo pensionistico è tra i 24 e i 36 mesi;
il 75% della pensione, se l’anticipo pensionistico è richiesto per più di 36 mesi.


Sanderw so benissimo che l'importo deriva dal netto però gli importi della cifra massima da chiedere sono diversi nella certificazione e nella domanda vera e propria,quest'ultima ha un importo di 120 euro più basso e mi sfugge la logica.
Non ho di certo segreti ma se l'Inps mi riporta 2.200 euro di pensione futura ed i miei versamenti si fermano al 2015 la pensione netta sarà più o meno di 1.600 euro ed il 75% è di 1.200 euro ed invece nella domanda mi ritrovo poco più di 1.000,è pur vero che ne ho chiesti poco più della metà altrimenti la rata di restituzione sarebbe troppo penalizzante ma è solo per capire durante l'attesa.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/02/2019 07:53#59313 da Massimo4955
Risposta da Massimo4955 al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]

cira.11 ha scritto:

Massimo4955 ha scritto: Buonasera a tutti,ho fatto la domanda di ape volontaria avendone il diritto dalla relativa certificazione e mi trovo nella condizione di dover sfruttare tutti i 43 mesi che mi mancano alla pensione di vecchiaia di conseguenza i calcoli da parte dell'Inps sono del 75% sulla pensione futura,quello che non mi torna però sono i range minimo e massimo diversi nella certificazione e nella domanda di ape come pure l'importo della pensione che risulta molto più basso della simulazione della cosiddetta " mia pensione futura " consultato nel sito Inps,qualcuno sa rispondermi,grazie.


Buonasera!
Scusa per curiosità dopo quanto tempo ti è arrivata risposta della relativa certificazione?
Grazie!


Buongiorno ti avevo già risposto in precedenza comunque la risposta è arrivata dopo poco più di 60 giorni ma ho dovuto attivare un caro amico che lavora all'Inps.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/02/2019 06:35#59309 da SanderW

epimarco ha scritto:

SanderW ha scritto: Ciao Marco, guarda che ti sbagli sul massimo di APE: è esattamente il 75% nel caso di durata oltre 36 mesi, ma riferita al NETTO dopo le tasse. Il nostro amico non ci si trova perché immagino guardasse l’importo LORDO.

il 90% della pensione, se l’anticipo pensionistico è richiesto per meno di 12 mesi;
l’85% della pensione, se l’anticipo pensionistico è tra i 12 e i 24 mesi;
l’80% della pensione, se l’anticipo pensionistico è tra i 24 e i 36 mesi;
il 75% della pensione, se l’anticipo pensionistico è richiesto per più di 36 mesi.


Vabbé, ma se la tua pensione futura è 4.000 euri non puoi chiedere 3.000 euri di APE volontaria, se vai oltre al coefficiente della minima che ho citato (sono pigro, lo confesso, ma se necessario scavo di nuovo) quello è il massimo concesso.


Se la tua pensione futura è 4000 netti certo che puoi chiederne 3000. Poi che uno voglia autolimitarsi e’ un discorso diverso. Ma più un discorso psicologico che di numeri.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/02/2019 01:21#59308 da epimarco

SanderW ha scritto: Ciao Marco, guarda che ti sbagli sul massimo di APE: è esattamente il 75% nel caso di durata oltre 36 mesi, ma riferita al NETTO dopo le tasse. Il nostro amico non ci si trova perché immagino guardasse l’importo LORDO.

il 90% della pensione, se l’anticipo pensionistico è richiesto per meno di 12 mesi;
l’85% della pensione, se l’anticipo pensionistico è tra i 12 e i 24 mesi;
l’80% della pensione, se l’anticipo pensionistico è tra i 24 e i 36 mesi;
il 75% della pensione, se l’anticipo pensionistico è richiesto per più di 36 mesi.


Vabbé, ma se la tua pensione futura è 4.000 euri non puoi chiedere 3.000 euri di APE volontaria, se vai oltre al coefficiente della minima che ho citato (sono pigro, lo confesso, ma se necessario scavo di nuovo) quello è il massimo concesso.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati