× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria [Discussione Unificata]

05/02/2019 18:19#59168 da SanderW

marcomatz ha scritto: Se passi a quota 100 è andare in pensione . Quindi L’ indennizzo è incompatibile con qualunque forma pensionistica ,e di lavoro. La conseguenza è che andando in pensione ti tolgono l’ indennizzo essendo lo stesso un sussidio per l’ accompagnamento al pensione.


Mi trovo in disaccordo Marco.
Non è vero che l’indennizzo sia incompatibile con qualunque forma di pensione, è incompatibile solo con la pensione di vecchiaia.

Infatti il messaggio INPS dice:
2) COMPATIBILITA’ CON PENSIONE DI ANZIANITA’ e PENSIONE ANTICIPATA.
L’indennizzo può essere concesso, in presenza dei requisiti e delle condizioni richieste dalla legge, anche ai soggetti che siano già titolari o abbiano maturato i requisiti per la pensione di anzianità, per la pensione anticipata nella gestione commercianti.
Il relativo trattamento spetterà fino al mese di compimento delle età pensionabili previste dalla legge n. 214 del 2011.
Si fa presente, peraltro, che durante il periodo di godimento dell’indennizzo non sarà accreditata in favore
del beneficiario alcuna ulteriore contribuzione figurativa nell’ambito della Gestione dei contributi e delle prestazioni previdenziali degli esercenti attività commerciali.
Il periodo di godimento dell’indennizzo, infatti, per specifica disposizione legislativa (v. articolo 3, comma 2 del D.L.g.vo n. 207 del 1996) “è utile ai soli fini del conseguimento del diritto a pensione”.
Nell’ipotesi in cui il diritto alla pensione anticipata venga perfezionato, in corso di godimento dell’indennizzo, anche utilizzando i contributi figurativi maturati durante la percezione dello stesso, il beneficiario potrà accedere alla suddetta prestazione pensionistica e continuare ad usufruire dell’indennizzo fino al mese di compimento dell’età pensionabile.
Analogamente al caso precedentemente esposto, il periodo di godimento dell’indennizzo, successivo alla liquidazione del trattamento pensionistico di anzianità/anticipata, non darà luogo all’accredito di ulteriore contribuzione nell’ambito della gestione dei contributi e delle prestazioni previdenziali degli esercenti attività commerciali.

Se poi hai basato la tua affermazione su messaggi, circolari o leggi successive a quel messaggio che ho ignorato ti chiedo scusa ma ti pregherei di darmene la fonte.
Ciao
Ringraziano per il messaggio: marcomatz

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/02/2019 17:54#59166 da marcomatz
Risposta da marcomatz al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Se passi a quota 100 è andare in pensione . Quindi L’ indennizzo è incompatibile con qualunque forma pensionistica ,e di lavoro. La conseguenza è che andando in pensione ti tolgono l’ indennizzo essendo lo stesso un sussidio per l’ accompagnamento al pensione.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/02/2019 16:33#59164 da pianoscarano
Risposta da pianoscarano al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]

marcomatz ha scritto: Ciao io da maggio 2018 percepisco ape volontaria e indennizzo commercio Nessuna incompatibilita


Mi riferisco a compatibilità di andare con quota 100 e indennizzo
Anche io sono in ape volontaria e percepisco l'indennizzo
il problema è che ancora non si sa se passando a quota 100 e quindi recedere dall'ape volontaria si perde l'indennizzo
Dovrebbe essere quota 100 considerata pensione anticipata quindi compatibile ma ...per essere certi aspettiamo almeno io faccio cosi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/02/2019 15:43#59162 da marcomatz
Risposta da marcomatz al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Ciao io da maggio 2018 percepisco ape volontaria e indennizzo commercio Nessuna incompatibilita

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/02/2019 08:25#59143 da pianoscarano
Risposta da pianoscarano al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]

pianoscarano ha scritto:

SanderW ha scritto:

pianoscarano ha scritto: Riguardo all'indennizzo per cessata attività il messaggio Inps 7384/2014
dice che è compatibile con pensione anticipata o sbaglio?
Scusate ma non vorrei correre il rischio di perdere i 513.00 euri lordi mensili :whistle:


hai ragione (la logica non soccorre), da quel messaggio è evidente che la percepirai


Grazie SanderW gentilissimo come sempre


Riporto un post di chi si trova nella medfesima situazione
Se sbaglio a citare potete togliere
www.pmi.it/economia/lavoro/esperto/29239...mmercianti-2019.html

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/02/2019 08:09#59141 da Massimo4955
Risposta da Massimo4955 al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]

cira.11 ha scritto:

SanderW ha scritto:

cira.11 ha scritto: Salve!

Sono una dipendente pubblica e vorrei accedere alla pensione con APE Volontaria. Ho 29 anni di servizio e 63 anni compiuti il giorno 11 Settembre. (11/09/1955)
Ho fatto domanda di certificazione del diritto all'anticipo finanziario a garanzia pensionistica-APE Volontaria e sono ancora in attesa di risposta dall'INPS. Sono passati anche i 90 gg
Vorrei conoscere com'è la procedura da seguire per presentare la domanda di APE Volontaria...E se è possibile sapere i conteggi e le rate da scontare?


Per calcolare c’è sul sito inps:

servizi2.inps.it/servizi/SimulatoreAPE/(S(u2ceuw0w24wgruiwru5gbcus))/Pages/Informativa.aspx

La complicazione è che se non sai già a che pensione hai diritto come importo non sai quanto puoi chiedere.
Però se non ti rispondono accogliendo la domanda non puoi fare la domanda! O chiedi a loro o usi un patronato per chiedere perché ancora non ti rispondono.


Il problema è questo...ho contattao più volte l'INPS e fatto vari solleciti ma la pratica risulta in giacenza e nessuno sa dirmi nulla, al patronato stessa situazione ho pagato anche l'iscrizione e mi hanno fatto solo i conti che già conoscevo...ma la risposta non me la da nessuno riguardo la domanda...non so che fare...



Siamo coetanei io del 4 settembre ed ho chiesto la certificazione il giorno stesso del compimento dei 63 anni,scaduti i 60 giorni mi sono attivato presso l'Inps per avere risposta sono passati pochi giorni e mi è arrivata la comunicazione dell'accettazione e dell'importo minimo e massimo e della data per poter fare domanda di ape volontaria,per cui di consiglio di insistere con l'Inps di competenza e magari andare direttamente presso la sede.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati