× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria [Discussione Unificata]

14/12/2018 19:43#57107 da SanderW
Ahimè no. La differenza penso sia nel fatto che carpe o un patronato o l’inps ti danno sempre l’importo LORDO, su cui va pagata irpef, mentre chi ha inventato l’Ape (bella invenzione a proposito) però ha escogitato un calcolo sul NETTO.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/12/2018 19:25 - 14/12/2018 19:29#57106 da epimarco

Massimo4955 ha scritto: Scusate non so se mi sono perso qualcosa ma il minimo e massimo a me è stato riportato in sede di certificazione dell'ape volontaria e dal massimo si desume percentualmente,in considerazione dei mesi mancanti alla pensione,l'importo della pensione medesima a regime,o sbaglio?

SanderW ha scritto: Esattamente. Il minimo è sempre 150 euro, e da lì non desumi nulla, il massimo invece dipende dal tempo che manca alla pensione, così:

se l’anticipo è superiore a 3 anni si potrà chiedere fino al 75% della pensione;
se è compreso tra 24 e 36 mesi, l’80%, tra 12 e 24 mesi l’85%
se l'anticipo è inferiore a 12 mesi, è possibile arrivare al 90%.


Appunto, da lì nascono i miei dubbi.
Il mio massimo in sede di certificazione ape volontaria è 935 per 42 rate e io ho richiesto una cifra leggermente inferiore per le rate disponibili al 28/11/2018.

Poi ho banalmente fatto 935 fratto 3 e moltiplicato per 4 e ottengo 1247. Vado qui:

www.pensionioggi.it/strumenti/calcola-la-pensione-netta

... e cerco per tentativi di fare il calcolo inverso.
Astraendo le addizionali comunali e regionali arrivo a un lordo mensile di 1548.
Invece il Carpe PC mi sputa un lordo mensile di 1418.

Possibile che in tre anni la mia pensione abbia una rivalutazione di ben 130 €urozzi mensili?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/12/2018 15:38#57099 da SanderW
Esattamente. Il minimo è sempre 150 euro, e da lì non desumi nulla, il massimo invece dipende dal tempo che manca alla pensione, così:

se l’anticipo è superiore a 3 anni si potrà chiedere fino al 75% della pensione;
se è compreso tra 24 e 36 mesi, l’80%, tra 12 e 24 mesi l’85%
se l'anticipo è inferiore a 12 mesi, è possibile arrivare al 90%.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/12/2018 15:31#57098 da Massimo4955
Risposta da Massimo4955 al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Scusate non so se mi sono perso qualcosa ma il minimo e massimo a me è stato riportato in sede di certificazione dell'ape volontaria e dal massimo si desume percentualmente,in considerazione dei mesi mancanti alla pensione,l'importo della pensione medesima a regime,o sbaglio?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/12/2018 18:35#57037 da SanderW
In effetti la coerenza per me c'è stata, nel senso che qualcuno mi aveva calcolato con carpe l'importo, ed era quasi lo stesso che si ricava applicando le % possibili agli importi comunicati dall'INPS nell'accoglimento della domanda.

Considera però una differenza: con Carpe se non sbaglio ottieni un importo lordo, cui va applicata l'irpef, mentre nell'Ape parliamo di netto dopo le tasse (ma ignorando le addizionali regionali e comunali).

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/12/2018 15:40#57029 da epimarco

SanderW ha scritto: Non capisco bene la domanda: nel simulatore Inps sei tu che inserisci l’importo lordo a te già noto da altra fonte, e ti viene detto quanto puoi avere su quella base.


Hai ragione, ho usato il termine sbagliato, avrei dovuto dire la parte che nella domanda di ape volontaria ti indica il minimo e il massimo che puoi richiedere, quando la stai compilando connesso con SPID di secondo livello.

Del resto la grafica è uguale a quella del simulatore, quello aperto a tutti gli utenti.

Io sono un ex postelegrafonico e ti garantisco che, pur avendo fatto il giro delle sette chiese, non ho trovato uno che mi garantisse l'importo della rata mensile di pensione.

La domanda di ape volontaria l'ho conclusa il 28 novembre scorso, poi mi sono scaricato il programma CARPE PC, mi sono dotato del PIN dispositivo e la settimana scorsa (finalmente! :woohoo: ) sono riuscito a scaricarmi l'estratto conto da far "masticare" al Carpe.

Quindi chiedevo a chi già e passato su questa impervia strada se i due importi sono congrui tra loro o se devo apettarmi sorprese.

Grazie per la pazienza.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati