× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria [Discussione Unificata]

11/10/2018 15:12 - 11/10/2018 15:20#55975 da genna ro
la domanda di pensione che abbiamo fatto noi era di vecchiaia in quanto l'anzianità,che sarebbe scattata prima, non era possibile.
penso che altrimenti avremmo fatto quella di anzianità ossia il meccanismo era che cessava l'erogazione e partiva la pensione su cui addebitare le rate etc etc... questa pensione non era specificata che fosse di vecchiaia/anzianità: era un diritto che maturava e che fungeva da starter per la Intesa di avere il rimborso delle rate.
Non penso che dovevamo fare qualcosa in quanto era tutto in automatico: ti concedevano il prestito a certe condizioni ossia l'autorizzazione ad addebitarle su una pensione (quale essa fosse).... per cui Ilario non dovresti avere più l'ape volontaria ma dovresti ricevere la pensione, quale essa sia , decurtata della rata prevista come da piano di ammortamento!!!... se non c'era questa autorizzazione l'ape non te la davano!!!

ps. leggo la precisazione di Ilario su sollecitazione del preciso SanderW... forse Ilario rientravi nella 7^-8^ salvaguardia e non l'hai esercitata?....
confermo che la richiesta era di vecchiaia... ma quale essa sia il meccanismo è il medesimo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/10/2018 15:06#55974 da fantuzzi.ilario
Risposta da fantuzzi.ilario al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Grazie, intanto ho scritto una mail all'INPS di Conegliano.

Ometto la mia valutazione dei servizi INPS!!
- INPS risponde (4 messaggi con risposte generiche),
- call center (al momento opportuno cadeva la linea)
- sito web (come all'Agenzia delle Entrate, uno dovrebbe entrare e vedere la propria posizione)

Credo che il primo dovere del Presidente Boeri dovrebbe essere quello di far funzionare l'INPS!!!!

Ilario Fantuzzi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/10/2018 14:56#55973 da SanderW

fantuzzi.ilario ha scritto: Sì certo ho fatto domanda (obbligatoria e irrinunciabile) di "Pensione di vecchiaia per richiedenti l'anticipo finanziario..."
Per mio errore, sopra, ho scritto anzianità anzichè vecchiaia.
Grazie


e allora prima o poi deve scattare...
io ci andrei di persona all'INPS a sollecitare!
Ringraziano per il messaggio: genna ro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/10/2018 14:54#55972 da fantuzzi.ilario
Risposta da fantuzzi.ilario al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Sì certo ho fatto domanda (obbligatoria e irrinunciabile) di "Pensione di vecchiaia per richiedenti l'anticipo finanziario..."
Per mio errore, sopra, ho scritto anzianità anzichè vecchiaia.
Grazie

Ilario Fantuzzi
Ringraziano per il messaggio: genna ro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/10/2018 14:44#55971 da SanderW

fantuzzi.ilario ha scritto: D'accordo! Fatto tutto, ma:
la decorrenza della pensione di anzianità (e della prima rata di rimborso a Intesa) è 1° ottobre 2018 e non ho visto niente! E quel che è peggio, l'INPS non rintraccia il N° della mia pensione.


scusa Ilario, ma tu l'hai fatta la domanda? Perché quella fatta con l'ape non è di anzianità ma di vecchiaia.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/10/2018 14:36#55970 da fantuzzi.ilario
Risposta da fantuzzi.ilario al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
D'accordo! Fatto tutto, ma:
la decorrenza della pensione di anzianità (e della prima rata di rimborso a Intesa) è 1° ottobre 2018 e non ho visto niente! E quel che è peggio, l'INPS non rintraccia il N° della mia pensione.

Ilario Fantuzzi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati