× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria [Discussione Unificata]

10/12/2018 21:20#57013 da SanderW
Non capisco bene la domanda: nel simulatore Inps sei tu che inserisci l’importo lordo a te già noto da altra fonte, e ti viene detto quanto puoi avere su quella base.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/12/2018 20:10 - 10/12/2018 20:12#57008 da epimarco
Una curiosità: l'importo massimo del simulatore INPS per APE volontaria consente di determinare l'importo della rata di pensione definitiva?

Nel mio caso era 935 € e il programma CARPE PC mi restituisce una pensione di 1.418/mese
Altri di voi hanno fatto questo confronto?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/10/2018 12:38#56257 da pensione52
Risposta da pensione52 al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Carissimi colleghi APE volontaria.
Con riferimento al mio ultimo messaggio vi confermo che la domanda/ottenimento APE non è sufficiente all'avvio della procedura definitiva di ottenimento della pensione. In particolare :
- io maturerò il diritto alla pensione di vecchiaia il 1/12/2018
-sarò titolare di pensione FPLD + separata
- attualmente sono in regime APE volontaria
Pochi giorni fa l' INPS, tramite sms e mail,mi ha chiesto di "perfezionare" la domanda di pensione. Mi ha suggerito di farlo online o alternativamente tramite call center o patronato.
Dopo inutili tentativi con gli operatori del call center o preferito rivolgermi ad un patronato, anche considerando che la procedura online non è così chiara e soprattutto a rischio errori.
Oggi ho completato la procedura tramite patronato.
Ho notato che effettivamente sono state inserite alcune info che non erano comprese nella domanda APE quali ad esempio : conferma stato di famiglia, IBAN, autodichiarazione rispetto altri eventuali redditi ed altre di minor conto.
Con il senno del poi ritengo che la domanda sia possibile effettuarla online se si è un po' addentro la materia e soprattutto si ha familiarità con alcuni termini burocratici.
Quanto sopra per info a beneficio di tutti, Cercherò di aggiornarvi di eventuali ulteriori problematiche!
Ringraziano per il messaggio: genna ro, SanderW

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/10/2018 10:27#56254 da SanderW

Nicola54 ha scritto: Leone,
segua questa procedura:
www.inps.it
nel campo ''Cerca'' a dx digiti ''Cambiare le coordinate''
nella scheda di presentazione cliccare su ''Cambiare le coordinate di accredito della pensione''
Accedi al servizio
codice fiscale e pin
cliccare su ''variazione dell'ufficio pagatore;
cliccare su ''nuova domanda''

caricare i moduli AP03 o AP04 precompilati con i dati che devono essere validati dal nuovo ufficio pagatore;
recarsi presso il nuovo ufficio pagatore per far apporre timbro e firma sul modulo precompilato;
scansionare il modulo con timbro e firma;
accedere nuovamente al servizio online e caricare il modulo nella sezione "Documenti";
confermare a sistema l'invio della domanda;
scaricare la ricevuta e stampare la domanda di variazione.


Ciao Nicola,
guarda che c'è una procedura diversa - basta cercare sul sito INPS Ape volontario variazione coordinate bancarie, non richiede nessun timbro, è più semplice immagino perché non è ancora pensione.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/10/2018 23:38#56249 da Nicola54
Leone,
segua questa procedura:
www.inps.it
nel campo ''Cerca'' a dx digiti ''Cambiare le coordinate''
nella scheda di presentazione cliccare su ''Cambiare le coordinate di accredito della pensione''
Accedi al servizio
codice fiscale e pin
cliccare su ''variazione dell'ufficio pagatore;
cliccare su ''nuova domanda''

caricare i moduli AP03 o AP04 precompilati con i dati che devono essere validati dal nuovo ufficio pagatore;
recarsi presso il nuovo ufficio pagatore per far apporre timbro e firma sul modulo precompilato;
scansionare il modulo con timbro e firma;
accedere nuovamente al servizio online e caricare il modulo nella sezione "Documenti";
confermare a sistema l'invio della domanda;
scaricare la ricevuta e stampare la domanda di variazione.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/10/2018 23:22#56248 da SanderW

Leone52 ha scritto: Ho cambiato l'IBAN bancario. Sapete dirmi a chi devo comunicarlo per continuare a ricevere la rata mensile dell'ape volontaria?
grazie


All’Inps attraverso il sito, non alla banca direttamente.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati