× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria [Discussione Unificata]

12/09/2018 15:53#55506 da Writer58

SanderW ha scritto:
Io metterei in mezzo un patronato. Di solito queste discrepanze sono dovute all’esistenza di più fondi, per esempio se sei stato sia dipendente che gestione separata (partita iva o collaborazione). Nel darti la cifra loro sono vincolati dalla domanda - intendo dire che se tu hai fatto la domanda su un fondo loro si guardano bene dal dirti “ehi dovevi fare diversamente!”.
Auguri Writer


Grazie della risposta, Sander.
La mia situazione lavorativa è assolutamente lineare. 26 anni di lavoro continuativi con la stessa ASL, a cui si sommano 4 anni di riscatto del periodo universitario. Il mio montante contributivo è superiore ai 500.000 euro. Quindi penso che abbiano sbagliato i calcoli. Il problema è che non mi danno nessuna risposta.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/09/2018 00:05#55497 da SanderW

Writer58 ha scritto: Un saluto a tutti voi.
nel febbraio di quest'anno ho presentato la domanda per la certificazione del diritto all'ape volontario.
Disponendo dei requisiti, il 18 aprile di quest'anno hanno accolto la mia richiesta.
Pero' hanno stabilito degli importi ridicoli: importo massimo richiedibile 862, 15 euro. Andrò in pensione nel febbraio del 2021 e quindi il massimo richiedibile è l'80% della pensione maturata.
Ora, da una simulazione fatta presso la sede INPS DI Torino, risulta che nel marzo del 2017,se fossi andato in pensione in quel momento, avrei percepito una pensione di 2900 euro lordi e 2100 netti. Ho fatto presente questa incongruenza all'Inps in tutti modi: scrivendo a INPS RISPONDE, inviando mail all'indirizzo istituzionale dei dipendenti pubblici, mi sono recato di persona presso la sede Inps per sollevare la questione.
Silenzio assordante. Cosa posso fare? Se non modificano l'importo, la mia possibilità di accedere all'Ape risulta vanificata.
Un grazie anticipato a chi vorrà rispondermi...


Io metterei in mezzo un patronato. Di solito queste discrepanze sono dovute all’esistenza di più fondi, per esempio se sei stato sia dipendente che gestione separata (partita iva o collaborazione). Nel darti la cifra loro sono vincolati dalla domanda - intendo dire che se tu hai fatto la domanda su un fondo loro si guardano bene dal dirti “ehi dovevi fare diversamente!”.
Auguri Writer

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/09/2018 23:39#55496 da Writer58
Un saluto a tutti voi.
nel febbraio di quest'anno ho presentato la domanda per la certificazione del diritto all'ape volontario.
Disponendo dei requisiti, il 18 aprile di quest'anno hanno accolto la mia richiesta.
Pero' hanno stabilito degli importi ridicoli: importo massimo richiedibile 862, 15 euro. Andrò in pensione nel febbraio del 2021 e quindi il massimo richiedibile è l'80% della pensione maturata.
Ora, da una simulazione fatta presso la sede INPS DI Torino, risulta che nel marzo del 2017,se fossi andato in pensione in quel momento, avrei percepito una pensione di 2900 euro lordi e 2100 netti. Ho fatto presente questa incongruenza all'Inps in tutti modi: scrivendo a INPS RISPONDE, inviando mail all'indirizzo istituzionale dei dipendenti pubblici, mi sono recato di persona presso la sede Inps per sollevare la questione.
Silenzio assordante. Cosa posso fare? Se non modificano l'importo, la mia possibilità di accedere all'Ape risulta vanificata.
Un grazie anticipato a chi vorrà rispondermi...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/09/2018 14:06#55489 da SanderW

cira.11 ha scritto: Grazie SanderW. Quindi posso chiedere la certificazione a febbraio/marzo quando avrò anche il terzo requisito...e poi eventualmente fare la domanda a settembre 2019 o quando mi sarà detta dall'esito della certificazione? O sbaglio?

SanderW ha scritto:

cira.11 ha scritto: Buongiorno!
Mi era sfuggito il topic ufficiale dell'APE Volontaria...posto anche qui se qualcuno può gentilmente aiutarmi....

Salve!
Sono una dipendente pubblica e vorrei accedere alla pensione con APE Volontaria. Ho 30 anni di servizio e compirò 63 anni il giorno 11 Settembre.
Com'è la procedura da seguire? E se è possibile sapere le rate da scontare?
Grazie!


Buongiorno Cira, io so poco del pubblico impiego, intanto ti dico quello che mi risulta:
1 soddisfi già due dei tre criteri (20 anni di contributi e 63 anni di età) ma te ne manca un terzo, essere a non oltre 3 anni e 7 mesi dalla pensione
2 dovresti soddisfare il terzo criterio fra qualche mese, a febbraio / marzo dell'anno prossimo
3 sul sito dell'INPS c'è un simulatore in cui se gli dici età e cosa prevedi di pensione lorda ti dirà (informalmente) quando puoi fare la domanda e minimo (150€) e massimo che puoi chiedere
4 intanto comincia a procurarti una SPID di 2 livello - ci sono vari provider gratuiti inclusa la posta - perché senza quella sarà complicato.
5 quando avrai il diritto, farai prima una domanda di certificazione del diritto in cui l'INPS ti dice ufficialmente a quanto e quando hai diritto
6 poi se vuoi, fai la domanda, o da sola o meglio con l'aiuto di un patronato.
Ciao


Quando hai l'accettazione dell'INPS puoi decidere liberamente se e quando fare la domanda, che ha un termine indicato nella lettera, ma la potresti fare da quel momento in poi in qualunque momento.
La domanda di APE (non della sola certificazione) implica la domanda di pensione di vecchiaia.
NON implica invece nulla sulla costanza del tuo rapporto di lavoro, che viaggia per conto suo, essendo l'APE compatibile con il lavoro.
Quindi se vuoi dare le dimissioni devi seguire le regole del settore pubblico, che io ignoro.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/09/2018 13:10#55485 da cira.11
Grazie SanderW. Quindi posso chiedere la certificazione a febbraio/marzo quando avrò anche il terzo requisito...e poi eventualmente fare la domanda a settembre 2019 o quando mi sarà detta dall'esito della certificazione? O sbaglio?

SanderW ha scritto:

cira.11 ha scritto: Buongiorno!
Mi era sfuggito il topic ufficiale dell'APE Volontaria...posto anche qui se qualcuno può gentilmente aiutarmi....

Salve!
Sono una dipendente pubblica e vorrei accedere alla pensione con APE Volontaria. Ho 30 anni di servizio e compirò 63 anni il giorno 11 Settembre.
Com'è la procedura da seguire? E se è possibile sapere le rate da scontare?
Grazie!


Buongiorno Cira, io so poco del pubblico impiego, intanto ti dico quello che mi risulta:
1 soddisfi già due dei tre criteri (20 anni di contributi e 63 anni di età) ma te ne manca un terzo, essere a non oltre 3 anni e 7 mesi dalla pensione
2 dovresti soddisfare il terzo criterio fra qualche mese, a febbraio / marzo dell'anno prossimo
3 sul sito dell'INPS c'è un simulatore in cui se gli dici età e cosa prevedi di pensione lorda ti dirà (informalmente) quando puoi fare la domanda e minimo (150€) e massimo che puoi chiedere
4 intanto comincia a procurarti una SPID di 2 livello - ci sono vari provider gratuiti inclusa la posta - perché senza quella sarà complicato.
5 quando avrai il diritto, farai prima una domanda di certificazione del diritto in cui l'INPS ti dice ufficialmente a quanto e quando hai diritto
6 poi se vuoi, fai la domanda, o da sola o meglio con l'aiuto di un patronato.
Ciao

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/09/2018 12:27#55484 da Massimo4955
Risposta da Massimo4955 al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Avevo capito che ai 63 anni potevo chiedere la certificazione dove mi avrebbero comunicato quando avrei potuto fare la domanda,allora aspetteremo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati