× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria [Discussione Unificata]

11/10/2018 14:29#55969 da SanderW

fantuzzi.ilario ha scritto: Bella domanda! Interessa molto anche a me:
Io ho avuto l'APE volontaria il 17 aprile: finanziamento, accredito luglio, agosto e settembre;
dal 1° ottobre doveva scattare la pensione di anzianità: non mi è stata acrreditata, non riesco ad avere informazioni, neppure il N° di pensione che mi serve per fare la domanda di pensione supplementare.

Grato se qualcuno potrà suggerirmi cosa fare!


Chi ha fatto la domanda di APE volontario ha contestualmente fatto domanda di pensione di VECCHIAIA, che quindi parte alla data in cui ne avete diritto, senza bisogno di altro. Ma questo non riguarda altre pensioni, come quella di anzianità, che non scatta automaticamente, bisogna fare domanda. Una volta accolta la domanda di pensione, l'APE verrà fermato, ricalcolato per l'importo effettivamente erogato, ed inizieranno subito ad addebitare le rate.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/10/2018 13:22#55964 da fantuzzi.ilario
Risposta da fantuzzi.ilario al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Bella domanda! Interessa molto anche a me:
Io ho avuto l'APE volontaria il 17 aprile: finanziamento, accredito luglio, agosto e settembre;
dal 1° ottobre doveva scattare la pensione di anzianità: non mi è stata acrreditata, non riesco ad avere informazioni, neppure il N° di pensione che mi serve per fare la domanda di pensione supplementare.

Grato se qualcuno potrà suggerirmi cosa fare!

Ilario Fantuzzi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/10/2018 12:57#55960 da pensione52
Risposta da pensione52 al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Buongiorno a tutti. Rientro nel forum per una domanda precisa. Ho acquisito l'APE come motli di voi qualche mese addietro. La mia pensione scatta dal prossimo 1 Dicembre. Secondo voi bisogna fre qualche psso formale (richiesta, certificazioni, ecc) opppure essendo certificata già tramite l'APE semplicemente attendere che mi venga accreditata? La domanda non è banale in quanto, interrotto l'accredito APE, inizia il rimborso del debito alla banca finanziatrice che in linea teorica dovebbe essere coperto dal flusso della pensione. Qualcuno ha le idee/esperienze chiare al riguardo?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/09/2018 12:56#55587 da Massimo4955
Risposta da Massimo4955 al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Grazie molto gentile ed esaustivo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/09/2018 08:41#55579 da SanderW

Massimo4955 ha scritto: SanderW visto che sei ferratissimo in materia ti chiedo: io dovrei chiedere la certificazione a febbraio 2019 l'Inps si prende 60 giorni di tempo per rispondere ed arriviamo a maggio a quel punto in caso di esito positivo faccio la domanda ma poi quanto tempo passa per avere risposta ed erogazione del prestito.
Grazie.


1 È vero che si prendono 60 gg ma di fatto saranno meno: nel mio caso 34 gg e per di più nel periodo di massima richiesta.
2 quando poi hai la certificazione e fai la domanda dovrebbero rispondere presto, entro il 21 del mese successivo.
3 se accolta si perfeziona quel mese, ma hai ancora 14 gg per rinunciare.
4 il pagamento avverrà il 1 di due mesi dopo, ma con arretrati.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/09/2018 07:47#55578 da Massimo4955
Risposta da Massimo4955 al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
SanderW visto che sei ferratissimo in materia ti chiedo: io dovrei chiedere la certificazione a febbraio 2019 l'Inps si prende 60 giorni di tempo per rispondere ed arriviamo a maggio a quel punto in caso di esito positivo faccio la domanda ma poi quanto tempo passa per avere risposta ed erogazione del prestito.
Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati