× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria [Discussione Unificata]

17/07/2018 19:22#54643 da genna ro

SanderW ha scritto: Ad occhio, io non avrei dubbi, se ci rimettessi solo il 7/8% prenderei subito l’anticipata con quota 100.
Pensaci facendo il paragone con quanto ti riduce la pensione la restituzione dell’Ape. Ma poi mettici che per il periodo dell’Ape avresti 12 mensilità all’anno di anticipo contro 13 di pensione.


la rata incide qualcosina in più un 12/13%.... per questo dico dammi la pensione e continua a versarmi il prestito e ti prendi anche il rimborso ridotto visto che la garanzia del rimborso la dà la pensione.... resta sempre un prestito conveniente.
come si fa a fare di conto senza avere alcuna certezza..... mahhhhhh

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/07/2018 19:11#54642 da SanderW
Ad occhio, io non avrei dubbi, se ci rimettessi solo il 7/8% prenderei subito l’anticipata con quota 100.
Pensaci facendo il paragone con quanto ti riduce la pensione la restituzione dell’Ape. Ma poi mettici che per il periodo dell’Ape avresti 12 mensilità all’anno di anticipo contro 13 di pensione.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/07/2018 18:53#54640 da genna ro

SanderW ha scritto: Ciao Rambo, intanto non si sa quando e se.
Una volta che ciò effettivamente avvenisse, ti invito a fare bene i tuoi calcoli, a me per esempio conviene aspettare perché la mia pensione di vecchiaia sarà retributiva mentre con quota 100 sarebbe contributiva probabilmente.
Infine: non devi necessariamente restituire anticipatamente, si prevede in questo caso il ricalcolo e la restituzione avviene per ciò che è stato percepito effettivamente.


SanderW la mia invece è mista... io propendo per andare avanti anche con la volontaria...ossia mi versi tutto e l'inps mi dà la pensione sospendendo la sociale (la volontaria è un prestito) e comincia a riprenderti la rata che sarà ridotta per via del pagamento anticipato.....insomma mi versi e ti prendi...
con quota 100 dalle simulazioni fatte ci perderei un 7/8%.... cmq sono calcoli peggio di quelli al fegato/reni o dove volete voi.... siamo italiani!!! il diritto è un colpo del tennis!!!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/07/2018 17:51#54638 da SanderW
Mi spiego meglio: la strada che tu desideri è già codificata come la soluzione standard a quella situazione.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/07/2018 17:48#54637 da SanderW
Ciao Rambo, intanto non si sa quando e se.
Una volta che ciò effettivamente avvenisse, ti invito a fare bene i tuoi calcoli, a me per esempio conviene aspettare perché la mia pensione di vecchiaia sarà retributiva mentre con quota 100 sarebbe contributiva probabilmente.
Infine: non devi necessariamente restituire anticipatamente, si prevede in questo caso il ricalcolo e la restituzione avviene per ciò che è stato percepito effettivamente.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/07/2018 17:40#54636 da rambotex
Per coloro i quali hanno già ottenuto il diritto all' Ape Volontaria.

Se dovesse passare la quota 100 del nuovo governo giallo verde (in realtà parrebbe 100 tra anni di lavoro ed età anagrafica non inferiore a 64 anni, quindi 64 anni e 36 di contributi) è molto probabile che molti di noi possano fare richiesta anticipando ovviamente la data della pensione. Nel mio caso ad esempio, maturando il diritto alla pensione a ottobre del 2020, potrei richiedere di ottenere la quota 100 da gennaio 2019 (sempre che la quota 100 sia inserita nel def del prossimo autunno) anticipando di fatto la restituzione del prestito sottoscritto con Ape Volontaria di ben 22 mesi. Anzichè iniziare a restituire da ottobre 2020, potrei farlo già da gennaio 2019, 22 mesi prima appunto. Ma qual'è il problema? Quando ho fatto domanda di ape volontaria, ho anche fatto contestualmente domanda di pensione di vecchiaia, con decorrenza ottobre 2020 per l'appunto. Ma se nel frattempo, come in questa ipotesi, potessi accedere anticipatamente alla pensione di vecchiaia, sarei costretto a smontare la richiesta di ape volontaria prima di poterlo fare. Sarei costretto quindi a restituire quanto anticipatomi dalla Banca e dovrei pagare anche una penale del 1%. Mi domando se non bastasse che L'Inps certificasse il mio diritto alla quota 100 , iniziando a restituire il prestito come dicevo prima 22 mesi prima, ovviamente senza dover restituire nulla, ma semplicemente modificando le date di inizio e fine del mio piano di ammortamento originale.
Credete che sia una strada percorribile, visto che risparmieremmo anche molti euro tra interessi ed assicurazione sulla vita?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati