× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria [Discussione Unificata]

05/09/2018 10:27#55381 da leo53
Buon giorno a tutti, volevo sapere dopo quanto tempo l'INPS fa il primo accredito.
Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/08/2018 11:42#55143 da Massimo4955
Risposta da Massimo4955 al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Buon ferragosto a tutti anche per chi non è in vacanza,tanto per parlare di ape volontaria stavo simulando con il programma del sito questa benedetta ape immettendo i dati più o meno reali
a dire la verità lo avevo fatto in passato ma non avevo notato che in fondo al prospetto viene
riportato questo dato" pensione netta 260 mesi "con un asterisco che vado a leggere e dice
"E' una stima complessiva della pensione netta erogabile nei successivi 20 anni " siccome esce fuori un importo ridicolo vorrei sapere che significa io non ci arrivo sono tardo evidentemente.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/07/2018 11:50#54755 da lele53
salve d'accordo con te per una classaction tienimi informato che mi sento preso per i fodelli dall'inps per quanto riguarda gli arretrati grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/07/2018 13:08#54658 da rambotex
Grazie SanderW,
non ero al corrente che la cosa fosse già codificata (mi deve essere sfuggito) ma sono felicemente sorpreso che ci abbiano pensato prima. Per quanto riguarda la pensione di vecchiaia sono anch'io un retributivo e ovviamente quando e se passerà la quota 100 vedremo se il ricalcolo sarà contributivo o faranno dei distinguo ( a mio parere equo) per quelli come noi che hanno iniziato a tirare la carretta in giovane età e potranno godere del ricalcolo retributivo.
Chiaramente col ricalcolo contributivo la quota 100 non farebbe al caso nostro, ci smeneremmo sicuramente,

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/07/2018 19:48 - 17/07/2018 19:49#54645 da genna ro

SanderW ha scritto: C’è qualcosa che ho frainteso: ma non si può percepire l’ape se sei in pensione!


Si fa di necessità virtù ! Infatti vado in pensione prima dei presupposti a questo punto comincio a rimborsare qualcosa che DEVE essere rimborsato quando vai in pensione ma la sua erogazione , è un prestito, NON DEVE NECESSARIAMENTE CESSARE!
Almeno io la vedo così: dare per avere, incontriamoci a metà strada: io garantisco te con la rata, tu continua a darmi il capitale sino all'allora data di pensione....
Chi vivrà vedrà
Pagare entro una certa data.... ma poi ci sono le proroghe poi poi poi poi..... questa è l'italietta che dovrebbe far quadrare i conti?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/07/2018 19:30#54644 da SanderW
C’è qualcosa che ho frainteso: ma non si può percepire l’ape se sei in pensione!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati