× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria [Discussione Unificata]

10/09/2018 17:56#55470 da SanderW

Massimo4955 ha scritto: Scusa SanderW ma la certificazione la posso comunque richiedere al compimento del 63mo anno o sbaglio?


Ma no, se non hai tutti i requisiti ti rispondono che è respinta, non che sarà accolta il giorno xy

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/09/2018 14:21#55457 da Massimo4955
Risposta da Massimo4955 al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Scusa SanderW ma la certificazione la posso comunque richiedere al compimento del 63mo anno o sbaglio?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/09/2018 11:53#55420 da SanderW

cira.11 ha scritto: Buongiorno!
Mi era sfuggito il topic ufficiale dell'APE Volontaria...posto anche qui se qualcuno può gentilmente aiutarmi....

Salve!
Sono una dipendente pubblica e vorrei accedere alla pensione con APE Volontaria. Ho 30 anni di servizio e compirò 63 anni il giorno 11 Settembre.
Com'è la procedura da seguire? E se è possibile sapere le rate da scontare?
Grazie!


Buongiorno Cira, io so poco del pubblico impiego, intanto ti dico quello che mi risulta:
1 soddisfi già due dei tre criteri (20 anni di contributi e 63 anni di età) ma te ne manca un terzo, essere a non oltre 3 anni e 7 mesi dalla pensione
2 dovresti soddisfare il terzo criterio fra qualche mese, a febbraio / marzo dell'anno prossimo
3 sul sito dell'INPS c'è un simulatore in cui se gli dici età e cosa prevedi di pensione lorda ti dirà (informalmente) quando puoi fare la domanda e minimo (150€) e massimo che puoi chiedere
4 intanto comincia a procurarti una SPID di 2 livello - ci sono vari provider gratuiti inclusa la posta - perché senza quella sarà complicato.
5 quando avrai il diritto, farai prima una domanda di certificazione del diritto in cui l'INPS ti dice ufficialmente a quanto e quando hai diritto
6 poi se vuoi, fai la domanda, o da sola o meglio con l'aiuto di un patronato.
Ciao

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/09/2018 09:26#55415 da cira.11
Buongiorno!
Mi era sfuggito il topic ufficiale dell'APE Volontaria...posto anche qui se qualcuno può gentilmente aiutarmi....

Salve!
Sono una dipendente pubblica e vorrei accedere alla pensione con APE Volontaria. Ho 30 anni di servizio e compirò 63 anni il giorno 11 Settembre.
Com'è la procedura da seguire? E se è possibile sapere le rate da scontare?
Grazie!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/09/2018 17:38#55393 da leo53
Grazie della risposta, molto gentile.

SanderW ha scritto:

leo53 ha scritto: Buon giorno a tutti, volevo sapere dopo quanto tempo l'INPS fa il primo accredito.
Grazie.


L'accordo dice:
il primo giorno del secondo mese successivo al perfezionamento dell’APE.

Quindi a chi come me ha fatto la domanda ad aprile, perfezionato a maggio, primo accredito a luglio ma con arretrati da maggio.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/09/2018 13:05#55383 da SanderW

leo53 ha scritto: Buon giorno a tutti, volevo sapere dopo quanto tempo l'INPS fa il primo accredito.
Grazie.


L'accordo dice:
il primo giorno del secondo mese successivo al perfezionamento dell’APE.

Quindi a chi come me ha fatto la domanda ad aprile, perfezionato a maggio, primo accredito a luglio ma con arretrati da maggio.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati