× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria [Discussione Unificata]

02/07/2018 22:16#54330 da genna ro
Nel mio caso con interessi a 24k€ e credito di imposta a scarsi 20k€ gli interessi si riducono a 4k€ ossia lo 0,8%/anno.... e cmq le spese si dimezzano.....da 40 a 20.
Queste considerazioni + il rimborso lungo + l'amara eventuale soddisfazione di lasciare il malloppo ai posteri senza grattacapi+gli arretrati....mi fecero decidere per chiederlo... senza "barare" sul mutuo anche avendo ok dell'inps....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/07/2018 20:03#54325 da SanderW

genna ro ha scritto: infatti SanderW l'operazione non è così onerosa tenendo conto del credito di imposta mensile che genera: come detto per me saranno circa 1000€/anno*20=20.000€ che abbatteranno i costi generali e per quel che mi riguarda l'assicurazione+fondo+interessi sono costi.... e questi in toto vengono ridotti di 20k€: portando il costo annuo a circa il 2,17%... chi ti presta i soldi al 2% (se non ho calcolato male...)... certo sono soldi nostri ma sed lex,dura lex.... facciamo di necessità virtù ed i soldi stanno meglio in mano a me che a loro...
ora sentire di discussioni su quote varie (100...etc) di un problema che al pari di una prescrizione,col tempo,si sta risolvendo ... non vedo la necessità di ingarbugliarlo creando disparità tra chi ormai lo ha preso dove non batte il sole e quei pochissimi che potrebbero beneficiare di qualche vantaggio creando cmq degli scontenti.... da risarcire.


E’ chiaro, tutto sta nel credito d’imposta. Però sul tuo calcolo non mi ci trovo, perché era vicino a 6% inclusa assicurazione, e dimezzato si avvicina a 3.
Ps anche io voglio campare 100 anni e pentirmi!!!
Ringraziano per il messaggio: genna ro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/07/2018 19:38 - 02/07/2018 19:45#54324 da genna ro
infatti SanderW l'operazione non è così onerosa tenendo conto del credito di imposta mensile che genera: come detto per me saranno circa 1000€/anno*20=20.000€ che abbatteranno i costi generali e per quel che mi riguarda l'assicurazione+fondo+interessi sono costi.... e questi in toto vengono ridotti di 20k€: portando il costo annuo a circa il 2,17%... chi ti presta i soldi al 2% (se non ho calcolato male...)... certo sono soldi nostri ma sed lex,dura lex.... facciamo di necessità virtù ed i soldi stanno meglio in mano a me che a loro...
ora sentire di discussioni su quote varie (100...etc) di un problema che al pari di una prescrizione,col tempo,si sta risolvendo ... non vedo la necessità di ingarbugliarlo creando disparità tra chi ormai lo ha preso dove non batte il sole e quei pochissimi che potrebbero beneficiare di qualche vantaggio creando cmq degli scontenti.... da risarcire.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/07/2018 19:27#54323 da genna ro
il totale che ci riguarda è la somma mensile X che riceveremo per 12mesi (maggio 2017÷aprile2018)+(maggio+giugno) 2018+ rata di luglio.... ossia X moltiplicata 15 mesi...
ovviamente la banca cita questo importo (che interessa a noi) a cui somma il fondo di garanzia e la assicurazione (entrambi da pagare anticipati da Intesa S.Paolo)....
quando poi si comincerà a restituire tener presente che ci sarà un credito di imposta che abbatteranno i costi generali (per me sono circa 20.000€ nei 20 anni di restituzione) rendendo interessante l'operazione che andrà a babbo morto (spero di restituirli.... ovviamente.... anche se mi dispiace)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/07/2018 17:39#54320 da SanderW

marcomatz ha scritto: Qualcuno è a conoscenza della variazione del tasso per accedere all’ape volontaria? E la eventuale variazione da parte dell’ABI quando dovrebbe avvenire. Grazie


entro il 12 luglio l’Inps dovrebbe aggiornare il tasso sul sistema (es simulatore) se effettivamente il tasso è cambiato. Questo riguarda però le sole nuove domande, essendo fisso poi per l’intera durata del prestito fino a restituzione. Sono comunque curioso anche io di sapere se il risultato sarà un aumento e di quanto (dovrebbe).

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/07/2018 17:18#54319 da marcomatz
Risposta da marcomatz al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Qualcuno è a conoscenza della variazione del tasso per accedere all’ape volontaria? E la eventuale variazione da parte dell’ABI quando dovrebbe avvenire. Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati