× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria [Discussione Unificata]

23/05/2018 15:26#53141 da algouno
Gennaro, la citazione della flat tax era una mia masturbazione mentale dal momento che per ora è solo uno slogan senza coperture finanziare
voglio annoiarti: si prevede aliquota vantaggiosa a scapito delle agevolazioni
l idea dei professoroni è che chi paga intorno al 27% con le attuali agevolazioni si scende di fatto a circa una decina di punti in meno (con salvaguardia per coloro che dovessero pagare di più che opterebbero per il sistema fiscale in vigore)
sulla probabile eliminazione del credito di imposta, regolamentato da un decreto PCM, ti condivido, ma la mia persona da tempo è convinta che in questo paese la certezza del diritto sia una pia illusione
ne vuoi una conferma?
ti posto le sconcertanti dichiarazioni di boeri rilasciate questa mattina riguardo il contenimento di un eventuale quota 100 :
"Si potrebbe poi, ha spiegato Boeri, inserire una previsione secondo la quale potrebbero non essere considerati per il calcolo degli anni dei contributi quelli figurativi o i riscatti.
permettemi una battuta "il meglio è passato" Ennio Flaiano
Ringraziano per il messaggio: genna ro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/05/2018 14:13#53140 da azarok
Di diverso c' è che se entri dove hai fatto la domanda , c è una posta dove entrando vi è la conferma della domanda accolta e la possibilità di riufiutare lla stessa e i giorni che mancano per questa possibilità.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/05/2018 08:48#53132 da umbertop68
Risposta da umbertop68 al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
HO inoltrato nuovamente domanada di cerificazione con la speranza che le cose vadano come previsto.Sul messaggio precedente, I 1046 sono i venti anni di contribuzione nella gestione dipendenti in cui L'inps,credo abbia calcolato L'Importo Importo minimo e massimo nella domanda precedente:Poiche io non sono in grato di calcolare l'importo della pensione di quei fammosi venti anni. e siccome penso che i calcoli fatti da loro siano errati.Ti chiedevo se era possibile darmi una mano nel calcolo. Il resto del messaggio voleva essere solo un commento ,Ed altra contribuzione che l'Inps non ha considerato e che spero che in questa domanda L' inps conteggi tutta la contribuzione come da certificativo,contributi a carico della (gestione Speciale artigaini) cumulando Tutta la contribuzione. Grazie di nuovo. Buon giorno

PETROZZI UMBERTO

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/05/2018 08:39 - 23/05/2018 08:49#53130 da Milagro

SanderW ha scritto: Milagro, quando dici

Se tu hai contributi sotto i 20 anni anche presso altro fondo (es. Gestione Separata) questi NON vengono conteggiati nella certificazione APE. Ciò non toglie che ti saranno liquidati nella pensione al raggiungimento dei requisiti previsti dalle leggi vigenti.

Non è del tutto esatto, ha ragione a dire che altre gestioni vengono ignorate a fini Ape, ma quando chiedi la certificazione, devi specificare tu a valere su quale gestione. È vero che su quella separata ci sarà poca gente con 20 anni, ma è possibile.


Ciao SanderW, devi specificare quale fondo far valere soltanto se hai due gestioni su ciascuna delle quali hai accumulato almeno 20 anni. Se selezioni quella in cui non hai 20 anni stai semplicemente facendo un errore, che porterà la tua domanda a essere respinta. Ora, che qualcuno abbia 40 anni di contributi esattamente divisi in due gestioni (e considerando che la Gestione Separata è nata solo nel 1996) è in teoria possibile, ma è quell'evento improbabile a cui facevo riferimento.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/05/2018 08:24#53128 da Annalisa80
Risposta da Annalisa80 al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Grazie della risposta tranquillizzante! :-)
...a forza di prendermi porte in faccia ingiustamente, non mi pare ancora vero che questa volta la risposta sia: ACCOLTA!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/05/2018 08:04#53126 da SanderW

Annalisa80 ha scritto: Buongiorno, anche la mia domanda di ape volontaria con arretrati è stata accolta. Nei giorni scorsi ho ricevuto mail e sms per avvisarmi.
Iero ho ricevuto anche una PEC per conto di INPS per informarmi di una comunicazione sulla domanda (con il nuomero della domanda di certificazione, non quello della domanda di ape).
Entrata nel portale con SPID non ho trovato nulla di nuovo.
Anche voi avete ricevuto la pec? Si tratta solo di un avviso per la domanda accolta?
Non vorrei ricevere altre brutte sorprese anche questa volta.


Buongiorno Annalisa, si anche io l’ho ricevuta ed è solo un avviso in più rispetto a sms e mail. Basta sorprese su....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati