× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria [Discussione Unificata]

28/04/2018 21:01#52380 da Elena73
Condivido su tutto e ti dirò...anch'io avevo questa perplessità sul controllo della banca, ma la banca stessa mi ha detto che loro non hanno nessun altro compito che emettere il finanziamento una volta avuto l'ok dall'inps, quindi chi sarà in attesa della risposta saranno coloro i quali hanno presentato la domanda di ape contestualmente alla domanda di certificazione, gli altri per avere l'ok il controllo l'hanno già avuto dall'inps (così mi hanno detto più persone) provate a chiamare anche voi il numero verde di banca intesa e sentirete con le vostre orecchie...poi la verità ovviamente la sapremo solo quando arriverà il famigerato sms di notifica.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/04/2018 20:31#52379 da genna ro
la domanda è legittima e le risposte sono molte compreso quella che un popolo come il nostro ha i politici che ha votato e mai randellato: evidentemente andava bene a tutte le parti!!!!
io vedrei bene l'italia con un governo tedesco: sicuramente diventeremmo più tedeschi di loro... mentre la Germania con un governo italiano sarebbe solo meno tedesco....

Robfor ha scritto: Per tirare su il morale agli apisti :) segnalo che in Francia fino al 2016 si andava in pensione a 60 anni e dal 2017 a 62 (ma la legge prevede numerosi casi di possibilità di uscita anticipata). In Germania hanno invece alzato il limite a 67 anni, come da noi, ma con una piccolissima differenza: a partire dal 2030!!!!!
Perché non siamo nati in uno Stato con politici meno incompetenti e corrotti?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/04/2018 20:24#52378 da genna ro
bah... io il mutuo non lo dichiarai in prima battuta, ma quando ho fatto la domanda l'ho calcolato al 50% con la consorte e calcolando le rate mensili che rimarranno dopo essere andato in pensione: ovviamente mi è diminuito il monte richiedibile e trovo ciò una cretineria: ho sempre pagato puntualmente anche quando non avevo la sociale ed ero a zero di reddito personale... capisco che sono disposizioni di legge circa la cessione del 1/5 dello stipendio però dovresti aggiungere anche una valutazione circa l'iscrizione a banche dati come cattivi pagatori, se hai mai lasciato indietro dei pagamenti, se sei solvibile etc etc.... potevo anche non prendere la volontaria, ma visto che se mi dovessero servire nel futuro il costonon è alto è ovvio che lo porto a casa... poi se ne avrò necessità bene altrimenti vedrò di investirlo in qualche modo al fine di ammortizzare gli interessi ed assicurazione.... se me la danno buon per loro che potranno guadagnare qualcosa vedendo i soldi altrimenti peggio per loro!!!
debbo ancora conoscere qualcuno che rifiuta di guadagnare qualcosa investendo su uno che è solvibile.... ecco a Berlusconi non gli e li presterei ma a Mario Draghi o la Merkel probabilmente si... come a Grillo come comico come politico sarebbe come una sub azione però meno rischiosa della Etruria/Mps....
e poi è un augurio che molti potranno farmi di vivere ancora 23 anni (minimo!!!): vuoi metere la soddisfazione di avere qualche rata pensione senza la volontaria???!!!!!!!!
scusate la disgressione!!! un augurio a tutti!!! :woohoo: :woohoo: :woohoo:

SanderW ha scritto:

rosros ha scritto: Buonasera, avrei una domanda da fare a chi ha fatto richiesta di ape volontario,nel compilare la richiesta chi ha un mutuo acquisto abitazione principale ha avuto problemi? Qualcuno che sa puo' spiegarmi?

Io non ho un mutuo quindi non saprei, ma se questo mutuo ha una scadenza successiva alla data del pensionamento l’importo della rata assommato a quella di restituzione dell’Ape non deve superare il 30% della pensione prevista.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/04/2018 18:48#52375 da Vecchietto-mi
Risposta da Vecchietto-mi al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
hai visto come stanno facendo per formare il governo, i politici ? esiste solo "reddito di casta" e vitalizi !!!.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/04/2018 17:05#52373 da Robfor
Sander, quanto dici è giusto, ma nella sostanza la banca si riserva il diritto di respingere la richiesta, e purtroppo non tutti sono consapevoli di essere iscritti nell'elenco dei cattivi pagatori, cosa della quale ci si accorge solo quando fai una visura apposita o quando vai a chiedere un prestito o una rateizzazione, anche insignificante, e la finanziaria te lo nega. Ed è facile che chi versa in cattive acque non abbia negli ultimi anni comprato neanche una bicicletta a rate. Temo che ancora una volta gli ultimi rimarranno esculsi, con in più la beffa che ad escluderli sarà stato uno strumento che in teoria doveva essere la loro salvezza.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/04/2018 16:51#52372 da Robfor
Per tirare su il morale agli apisti :) segnalo che in Francia fino al 2016 si andava in pensione a 60 anni e dal 2017 a 62 (ma la legge prevede numerosi casi di possibilità di uscita anticipata). In Germania hanno invece alzato il limite a 67 anni, come da noi, ma con una piccolissima differenza: a partire dal 2030!!!!!
Perché non siamo nati in uno Stato con politici meno incompetenti e corrotti?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati