× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria [Discussione Unificata]

29/04/2018 18:04#52391 da SanderW

Vecchietto-mi ha scritto: SanderW, grazie per le tue risposte.
1- penso che ci vuole i dati nero su bianco non indirettamente ! non per deduzione !.
2- hai mai provato la simulazione sul sito del nostro forum ? fa vedere una visione globale molto meglio, chiaro dell'andamento negli anni.


Guarda, non è difficile, prendi la cifra massima e la dividi per 0,75, quello è il valore mensile netto che hanno calcolato.
In realtà l’ho fatto dopo, perché ho scoperto questo sito solo dopo avere già fatto i miei calcoli.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/04/2018 17:59#52390 da Vecchietto-mi
Risposta da Vecchietto-mi al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
SanderW, grazie per le tue risposte.
1- penso che ci vuole i dati nero su bianco non indirettamente ! non per deduzione !.
2- hai mai provato la simulazione sul sito del nostro forum ? fa vedere una visione globale molto meglio, chiaro dell'andamento negli anni.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/04/2018 17:48#52389 da SanderW

Vecchietto-mi ha scritto: Ho la domanda di certificazione "accolta", non ho ancora fatto le domande di ape. Vorrei domandare chi ha fatto le domande ape e può rispondere :
1- inps ci fa sapere nei documenti la pensione lorda e netta al momento della richiesta ?.
2- ci fornisce tutti dettagli dei piani di finanziamento, di ammortamento e di relativi a quei dannati 20 anni ?.
Ho fatto la simulazione inps ma sono rimasto molto deluso dai dettagli forniti, non mi fa sapere quanto recupero anno per anno nell'andamento di 20 anni ?.
faccio un esempio banale, vado in pensione nel 2020 con 1000€, l'anno successivo dovrei avere 1020€, poi 1040€ e cosi via e dopo 20 anni con 1400€ la mia pensione reale !.

Grazie in anticipo.


2 io non ho capito la tua domanda. Nella simulazione ti dicono, a seconda di quanto chiedi e per quanto tempo, quanto devi restituire, sia lordo (senza credito di imposta) che netto, cioè dopo avere defalcato quanto ci da lo stato. Loro possono prevedere questo perché il prestito è a tasso fisso, ma non possono prevedere come cambierà la tua pensione per via dell’ inflazione.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/04/2018 17:43#52388 da SanderW

Vecchietto-mi ha scritto: Ho la domanda di certificazione "accolta", non ho ancora fatto le domande di ape. Vorrei domandare chi ha fatto le domande ape e può rispondere :
1- inps ci fa sapere nei documenti la pensione lorda e netta al momento della richiesta ?.
2- ci fornisce tutti dettagli dei piani di finanziamento, di ammortamento e di relativi a quei dannati 20 anni ?.
Ho fatto la simulazione inps ma sono rimasto molto deluso dai dettagli forniti, non mi fa sapere quanto recupero anno per anno nell'andamento di 20 anni ?.
faccio un esempio banale, vado in pensione nel 2020 con 1000€, l'anno successivo dovrei avere 1020€, poi 1040€ e cosi via e dopo 20 anni con 1400€ la mia pensione reale !.

Grazie in anticipo.


1 Inps ti dice indirettamente l’importo della pensione prevista, quando ti dice il massimo ottenibile . Quello è il
75% del netto dopo le tasse.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/04/2018 17:26#52387 da Vecchietto-mi
Risposta da Vecchietto-mi al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Ho la domanda di certificazione "accolta", non ho ancora fatto le domande di ape. Vorrei domandare chi ha fatto le domande ape e può rispondere :
1- inps ci fa sapere nei documenti la pensione lorda e netta al momento della richiesta ?.
2- ci fornisce tutti dettagli dei piani di finanziamento, di ammortamento e di relativi a quei dannati 20 anni ?.
Ho fatto la simulazione inps ma sono rimasto molto deluso dai dettagli forniti, non mi fa sapere quanto recupero anno per anno nell'andamento di 20 anni ?.
faccio un esempio banale, vado in pensione nel 2020 con 1000€, l'anno successivo dovrei avere 1020€, poi 1040€ e cosi via e dopo 20 anni con 1400€ la mia pensione reale !.

Grazie in anticipo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/04/2018 23:14 - 28/04/2018 23:15#52381 da SanderW
Elena, l’inps Alla banca può solo dire: si, questo signore per noi ha diritto (età, quanto manca alla pensione, quanta pensione netta avrà ). Poi spetta alla banca verificare le altre affermazioni (non ho altri prestiti che mi portino la rata >30% della pensione, non sono segnalato ecc).
Se non sussistono condizioni ostative, la banca non dovrebbe potere dire di no. Uso il condizionale perché io sono per abitudine scettico, e mi piace verificare....
Comunque hai fatto una cosa buona e utile a chiedere ed a condividere, grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati