× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria [Discussione Unificata]

11/04/2018 18:00#51705 da Robfor
Samuel, mi dispiace per questa vicenda, che purtroppo è meno surreale di quanto si possa pensare: sciatteria è un termine fin troppo gentile ed eufemistico, qui si tratta di vero e proprio disprezzo nei confronti della gente.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/04/2018 17:44#51703 da samuel
Si brancola nel buio, con impiegati INPS che non conoscono neanche la procedura dell'APE Volontaria. Avevo presentato telematicamente richiesta di certificazione del diritto all'APE in data 13/02/2018, ho stampato la richiesta e la ricevuta di presentazione della richiesta, dopo quasi 2 mesi sul sito risultava ancora lo stato INVIATA , visto che sono vicine le scadenze per la presentazione della domanda di APE, mi sono rivolto al numero verde ed a loro non risultava nessuna richiesta mi hanno detto di recarmi direttamente alla sede INPS di Brescia ed e' quello che ho fatto, l'impiegato mi ha detto che a lui non risultava nessuna richiesta di certificazione a mio nome allora ho esibito la domanda e la ricevuta con n. di protocolo, dopo un po' l'impiegato mi ha detto che a loro non era arrivata, gli ho risposto che non era una lettera cartacea che poteva andare persa, si trattava di una comunicazione telematica che non poteva andare persa, dopo un po' di tempo l'impiegato mi ha detto che si esisteva la mia richiesta ma era in un altro archivio e non nell'archivio dove doveva essere, comunque mi ha detto lei presenti pure la domanda di APE senza la certificazione se"lei ne ha diritto le verra' concessa altrimenti niente", gli ho risposto che stando alla procedura non e' possibile presentare la domanda di APE senza prima avere la certificazione, ha dovuto telefonare ad un dirigente e il dirigente ha confermato quanto sostenevo io, alla fine si e' preso il mio numero di telefono e mi fara' sapere. Tutto questo per dire con quale sciatteria viene trattata la gestione dell'APE da parte dell'INPS.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/04/2018 17:05#51702 da SanderW
Penso anche io che non sia ancora stata approvata; a me ci vollero alcuni giorni, direi almeno 4/5 fra ‘si diritto’ e la approvazione definitiva.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/04/2018 17:03#51701 da Robfor
mi sa che la tua interpretazione è giusta: 56 giorni di attesa per ricevere uno striminzito "sì diritto" che non consente di fare nulla e che, visto quanto è capitato a fantuzzi.ilario può anche essere tranquillamente trasformato in un no. Io abito a Rimini ma l'Inps ha affidato alla sede di Ferrara tutte le pratiche della Romagna. Il mio striminzito "sì diritto" l'ho ottenuto solo dopo essere andato di persona a Ferrara per sollecitare una risposta e dopo che ero andato 6 volte alla sede di Rimini, dove ho trovato funzionari che allargavano le braccia dicendomi di stare tranquillo. Siamo meno di niente, questa è la situazione.
Mi chiedo se l'Inps avrà il coraggio di sostenere che un "sì diritto" rappresenta una risposta che li pone al riparo dallo sforamento del termine di 60 giorni che essa stessa si è dato.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/04/2018 16:46#51699 da Vecchietto-mi
Risposta da Vecchietto-mi al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]

Robfor ha scritto: Ho seguito le indicazioni di SanderW e Vecchietto-Mi, ma anche alla voce "consulta" non mi viene fuori niente, se non il "sì diritto" non meglio specificato. La burocrazia ci vuole morti per sfinimento.


credo che non hanno ancora approvata la tua richiesta.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/04/2018 16:10#51695 da fantuzzi.ilario
Risposta da fantuzzi.ilario al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
A me il 30 aprile risultava "SI' diritto".
Oggi mi è arrivata una mail, senza motivazione, "E' stata annullata"!!!
Ci sono altri nella mia situazione?
Ora spero nel call center.

Ilario Fantuzzi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati