× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria [Discussione Unificata]

11/04/2018 11:21#51680 da Vecchietto-mi
Risposta da Vecchietto-mi al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
lettera NO, ho ricevuto prima un sms di avviso che la richiesta è stata accolta,
poi una mail come :

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. a me
4 apr
Gentile utente, le comunichiamo che la sua domanda di certificazione APE con
numero domanda 2218771400177 e presentata in data 13/02/2018 è stata ACCOLTA.


la lettera o il doc dove ci sono i dettagli il minimo ed il massimo richiedibile bisogna andare al sito inps cliccando sopra il numero di richiesta della domanda di certificazione e verrà aperta un'altra menu in cui si può visualizzare "la lettera" :-)
Ringraziano per il messaggio: fantuzzi.ilario, Robfor

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/04/2018 10:57#51679 da fantuzzi.ilario
Risposta da fantuzzi.ilario al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Sono nella stessa situazione di Robfor: dal 30 marzo ho sul sito "SI' DIRITTO". Gli altri hanno ricevuto una lettera da INPS?

Ilario Fantuzzi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/04/2018 10:49#51678 da Robfor
Buongiorno umbrtop68 e tutti coloro che hanno ricevuto la certificazione del diritto all'ape volontaria. Io dopo 56 giorni di domanda "in elaborazione" (!!!!!!) da parte dell'Inps di Ferrara finalmente ho visto sul sito Inps un laconico "Sì diritto". Domanda: ma cosa succede dopo? L'inps manda una mail, un sms, una raccomandata o che altro per dirti nei dettagli minimo e massimo richiedibile e diritto a chiedere gli arretrati? E quando cavolo manda queste informazioni visto che il 18 scadrebbe il termine per la domanda di arretrati? Per avere risposta ho telefonato al call center Inps e dopo la solita kafkiana e umiliante gimkana per arrivare a parlare con un operatore sono incappato in una signora che a brutto muso mi ha detto che loro non ne sanno niente. Ripeto e ribadisco, a brutto muso: mi vergogno io per lei e per l'Inps. Qualcuno sa dirmi qualcosa? Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/04/2018 08:38#51671 da SanderW
Elena, ho notato anche io questa differenza, e temo sia sbagliato sul sito INPS- credo perché non considerano (o non possono?) l’aumento legato al cambiamento previsto nell’aspettativa di vita.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/04/2018 23:54#51669 da Elena73
Credo che o non la diano dall'inizio agli iscritti alla centrale rischi piuttosto che pignorare gli arretrati perchè per chi non li chiedesse come fanno?

A me qualcuno ha detto che la danno ugualmente facendo la cessione del quinto...mah...non si capisce più niente...

Volevo chiedere anche perchè sul sito dell'inps, nel simulatore, esce una data di pensione e su pensionioggi esce con 3 mesi in più, cioè per i nati in luglio del 54 è a novembre del 21 anzichè ad agosto come risulta all'inps...a quale devo dare credito?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/04/2018 13:26#51650 da tognetti
A proposito del discorso APE e sofferenze dei richiedenti con arretrati, con debiti aperti con agenzia delle entrate e quant'altro, c'è inoltre il "rischio" che gli arretrati un volta versati sul conto corrente, vengano pignorati perlomeno per l'importo in sofferenza, con un effetto che non credo la maggior parte dei richiedenti volessero ottenere, ciò di utilizzarlo in tutto o in parte per estinguere il debito. Veramente un percorso a ostacoli soprattutto per i più bisognosi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati