× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria [Discussione Unificata]

10/04/2018 13:12#51649 da fantuzzi.ilario
Risposta da fantuzzi.ilario al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Grazie SanderW.
Finalmente l'INPS ha battuto un colpo!
Purtroppo manca ancora l'elenco delle banche e delle assicurazioni che dovrebbero arrivare entro venerdì 13!!!

E nessuno licenzia gli autori della "procedura particolarmente complessa" denunciata dall'ABI?
Spero che qualche partito proponga una Commissione d'inchiesta come fatto esemplare della burocrazia che uccide qualsiasi iniziativa

Ilario Fantuzzi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/04/2018 09:34#51637 da Elena73
Vero...viene trattenuta alla fonte la rata dell'ape e poi sono debiti molto vecchi e fermi lì dal 2004, però risultano ancora oggi perchè mai sanati anche se loro li hanno già recuperati mettendoli in perdita d'utile nel bilancio anni fa.
Secondo me faranno un discernimento, non solo perchè una persona ha il nome scritto alla centrale rischi non si vedrà aprrovata l'ape perchè allora non la darebbera quasi a nessuno...e a loro comunque conviene perchè ci guadagnano credo...il problema è che di certo non si sa niente...se almeno si potesse chiedere a una banca, ma non sanno niente nemmeno loro...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/04/2018 09:16#51635 da SanderW
Si, secondo me hanno sbagliato anno, non ha senso.

Massimo4955 ha scritto:

SanderW ha scritto: Comunicato dell’Inps
www.inps.it/docallegatiNP/InpsComunica/U...iStampa/cs180409.pdf


"La disciplina vigente in materia di APE ha infatti previsto che coloro che hanno
maturato i requisiti per l’accesso al beneficio (almeno 63 anni di età e 20 anni di
contribuzione) in una data compresa tra il 1° maggio 2017 e il 18 ottobre 2018,
Istituto Nazionale Previdenza Sociale possono richiedere, entro il 18 aprile 2018, la corresponsione di tutti i ratei arretrati maturati a decorrere dalla data di maturazione dei requisiti."

Estrapolando dal tuo link quindi,anche se io compio gli anni a settembre 2018 posso richiedere la certificazione dell'ape anche adesso?
Possibile che abbiano sbagliato pure un comunicato stampa ufficiale? E cioè
1 maggio 2017 e 18 ottobre 2017?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/04/2018 08:25 - 10/04/2018 08:35#51631 da Massimo4955
Risposta da Massimo4955 al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]

SanderW ha scritto: Comunicato dell’Inps
www.inps.it/docallegatiNP/InpsComunica/U...iStampa/cs180409.pdf


"La disciplina vigente in materia di APE ha infatti previsto che coloro che hanno
maturato i requisiti per l’accesso al beneficio (almeno 63 anni di età e 20 anni di
contribuzione) in una data compresa tra il 1° maggio 2017 e il 18 ottobre 2018,
Istituto Nazionale Previdenza Sociale possono richiedere, entro il 18 aprile 2018, la corresponsione di tutti i ratei arretrati maturati a decorrere dalla data di maturazione dei requisiti."

Estrapolando dal tuo link quindi,anche se io compio gli anni a settembre 2018 posso richiedere la certificazione dell'ape anche adesso?
Possibile che abbiano sbagliato pure un comunicato stampa ufficiale? E cioè
1 maggio 2017 e 18 ottobre 2017?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/04/2018 07:54#51630 da SanderW
Che io sappia, non si può considerare tutta la contribuzione, è necessario scegliere un solo fondo. Dai numeri che avevi citato in precedenza direi che hai usato uno con pochi contributi. Perché non ti fai assistere da un patronato?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/04/2018 07:51#51629 da SanderW
Ringraziano per il messaggio: fantuzzi.ilario

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati