× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria [Discussione Unificata]

11/04/2018 16:07#51693 da Robfor
Ho seguito le indicazioni di SanderW e Vecchietto-Mi, ma anche alla voce "consulta" non mi viene fuori niente, se non il "sì diritto" non meglio specificato. La burocrazia ci vuole morti per sfinimento.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/04/2018 16:04#51692 da Vecchietto-mi
Risposta da Vecchietto-mi al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
simulatore ape volontario inps fa pena !
in confronto con quello del sito di questo forum, cioè di "www.pensionioggi.it".
nella lista delle voci di detrazioni, rate etc in fondo, alla fine del risultato non ci sono le
voci interessanti che ti danno una visione globale dell'andamento anno per anno di quei dannati 20 anni !.
Chi interessa può ricavate almeno il lordo mensile della vostra pensione dal sito inps poi venite qua alla home page di Pensionioggi nella parte a destra sotto voce "Strumenti" selezionate "Calcola l'APE volontario".
Guardate il riepilogo dell'andamento negli anni.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/04/2018 14:54#51685 da SanderW
Andando sul sito a dove dice:
Certificazione dell'Anticipo finanziario a garanzia pensionistica (APE)

io leggo sotto quattro cose in riga: numero di domanda, stato della domanda, data acquisizione, data invio. A destra della data di invio mi appare un simbolo, se ci vado sopra con il mouse mi dice "consulta". Cliccando li appaiono dettagli vari, inclusa la lettera dell'INPS, che non mi è mai stata mandata a casa o per email.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/04/2018 14:47 - 11/04/2018 14:57#51684 da Vecchietto-mi
Risposta da Vecchietto-mi al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Ciao,
l'ultima volta che sono andato a visualizzare e salvato la benedetta "lettera" è come l'ho descritto nella precedente risposta !. Ma adesso ho ricontrollato e ho visto che hanno cambiato le carte in tavolo !!!.
Devi selezionare l'ultima icona a destra voce "consulta" sulla riga della domanda di certificazione.

NOTES : per arrivare alla tale riga, 1) entro in MyINPS, 2) digito nella finestrina di ricerca "ape volontario" 3) seleziono : ape volontario - il servizio di domanda di certificazione

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/04/2018 14:23#51682 da Robfor
Buongiorno Vecchietto-Mi, ad integrazione di quanto ti ho scritto poco fa volevo dire che io vado su "Elenco Domande Certificazione Ape" e poi clicco su Numero Domanda, ma questo non mi porta ad alcun menu. Forse sbaglio delle operazioni?
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/04/2018 14:12#51681 da Robfor
Grazie per la dritta, vecchietto-mi e complimenti per il simpatico pseudonimo che hai scelto! :) Ti posso chiedere ancora un favore: in quale parte del sito inps bisogna inserire il proprio numero di domanda?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati